• Google+
  • Commenta
15 aprile 2013

Elezioni Rettore UniMo. Tommasi prima delle elezioni Rettore UniMo lascia l’incarico

Università degli Studi di MODENA e REGGIO EMILIA – Entra nel vivo la competizione che il prossimo 29 maggio porterà alla individuazione del futuro Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia con le Elezioni Rettore UniMo. Con la pubblicazione lunedì 15 aprile del “Bando di indizione delle votazioni” è ufficialmente avviata la procedura per trovare il successore del prof. Aldo Tomasi che il 31 ottobre lascerà l’incarico. Alla consultazione per le Elezioni Rettore UniMo saranno chiamati al voto circa 1.500 aventi diritto. Definita la composizione della Commissione Elettorale Centrale chiamata a sovrintendere sul buon svolgimento di questa fondamentale scadenza.

Tra meno di cinquanta giorni con le Elezioni Rettore UniMo si conoscerà il nome del futuro Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

La pubblicazione in data odierna, lunedì 15 aprile 2013, del “Bando di indizione delle votazioni…” da parte del Decano prof. ssa Luisa Galantino, è stata ufficialmente avviata la procedura che dovrà portare alla identificazione del successore del prof. Aldo Tomasi, che il 31 ottobre prossimo lascerà l’incarico ricevuto il 1° novembre 2008.

Il nuovo Rettore che verrà indicato in base alle Elezioni Rettore UniMo resterà in carica per 6 anni, ovvero dal 1° novembre 2013 al 31 ottobre 2019 ed il suo mandato non sarà rinnovabile.

La consultazione per le Elezioni Rettore UniMo è stato disposto che si terrà mercoledì 29 maggio per la prima votazione, quando per essere eletti sarà necessario aver riportato la maggioranza assoluta dei voti degli aventi diritto. Se nessuno raggiungerà il quorum richiesto si procederà ad un eventuale ballottaggio fra i due candidati che hanno ottenuto più voti , che si svolgerà mercoledì 5 giugno.

Potranno votare alle Elezioni Rettore UniMo tutti i professori ordinari ed associati di ruolo, i ricercatori a tempo indeterminato e quelli a tempo determinato, i professori straordinari a tempo determinato purché in possesso dell’idoneità/abilitazione per la loro fascia di ordinario, i rappresentanti degli studenti eletti in Senato Accademico, nel Consiglio di Amministrazione, nel Nucleo di Valutazione e nei Consigli di Dipartimento e, infine, con voto ponderato pari al 15% del corpo docente tutto il personale tecnico-amministrativo e collaboratori ed esperti linguistici.

Complessivamente oltre ai circa 820 ordinari, associati e ricercatori in servizio presso l’Ateneo modenese-reggiano, il diritto di voto sarà esteso anche ad un centinaio di studenti (una ventina in passato), ed a tutto il personale tecnico-amministrativo, cui comunque sarà attribuito un valore di circa 120 voti.

Pertanto il nuovo Rettore, indicato con le Elezioni Rettore UniMo, uscirà da una competizione che vedrà i candidati contendersi circa 1.050 voti, espressione comunque di più di 1.500 aventi diritto.

Tutti coloro che intendono candidarsi alla carica di Rettore sono tenuti a presentare la propria candidatura in una apposita riunione del corpo elettorale che avrà luogo il 7 maggio, formalizzandola ufficialmente entro e non oltre il 10 maggio alla Direzione Legale.

L’attività di controllo delle operazioni durante le Elezioni Rettore UniMo, dello scrutinio e degli eventuali ricorsi in prima istanza spetta ad una Commissione Elettorale Centrale composta e presieduta dal Presidente del Tribunale di Modena dott. Vittorio Zanichelli, dalla prof. ssa Roberta Tiozzo, dal prof. Carlo Vallani, dalla dott. ssa Ivana Palandri, da Sergio Santi per il personale tecnico-amministrativo e da Edoardo Baschieri per gli studenti.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy