• Google+
  • Commenta
11 aprile 2013

Orientamento Cà Foscari Studenti. Come orientamento Cà Foscari previsti corsi ed esami ai maturandi

Università “Cà Foscari” di VENEZIA – Convenzione tra Ca’foscari e Scuole Superiori

L’iniziativa orientamento Cà Foscari, già introdotta in alcuni istituti superiori, mira ad aiutare l’orientamento degli studenti ‘maturandi’ e scegliere il proprio percorso di studi universitario

Orientamento Cà Foscari: Corsi universitari ed esame ‘in anticipo’ al liceo

I corsi si svolgono presso l’istituto e sono tenuti dai docenti dell’ateneo; superata una verifica verrà maturato un esame che sarà registrato in carriera in caso di iscrizione a Ca’Foscari

Corsi universitari ed esame ‘in anticipo’ durante il liceo per iscriversi all’università con una verifica in meno da segnare sul proprio libretto: è la novità introdotta all’Università Ca’ Foscari Venezia, approvata dal Senato Accademico e dal Cda dell’ateneo, per aiutare gli studenti ‘maturandi’ a orientarsi e a scegliere la propria strada dopo il diploma alla scuola superiore.

La sperimentazione orientamento Cà Foscari è già partita con successo in alcuni istituti superiori del Veneto per una serie di corsi di ambito scientifico (Biologia, chimica,ecologia, ingegneria ambientale, analisi statistica dei dati) che, superata una verifica, andranno ad accumulare sei crediti, l’equivalente di un esame, a scelta, da inserire in piano di studi (laurea triennale) in caso di iscrizione a Ca’ Foscari.

L’iniziativa orientamento Cà Foscari è stata quindi adottata ufficialmente dagli organi di governo dell’ateneo con l’intenzione di stringere convenzioni anche per altri indirizzi di studio con nuovi istituti superiori.

La collaborazione fra scuola e Università dà agli studenti la possibilità di frequentare insegnamenti che forniscono adeguate conoscenze per migliorare l’orientamento e consentire di accedere in un secondo momento ai corsi di laurea di Ca’Foscari.

Le attività formative propedeutiche svolte durante la scuola superiore – dalla classe terza alla quinta – saranno tenute da professori di Ca’ Foscari presso la sede dell’istituto e conterranno le conoscenze di base degli insegnamenti universitari.

Il Rettore di Ca’ Foscari Carlo Carraro: «Si tratta di una iniziativa orientamento Cà Foscari che ha il fine di avvicinare i giovani alla formazione universitaria e allo sviluppo, quindi, di competenze e professionalità da spendere nel mercato del lavoro – Una collaborazione che migliora, inoltre, il processo di formazione e orientamento degli studenti degli ultimi tre anni del ciclo di istruzione – afferma il Rettore Carlo Carraro –  Le attività svolte infatti permetteranno agli studenti di acquisire un bagaglio di conoscenze con cui fare le proprie scelte formative; un percorso di orientamento e autovalutazione delle conoscenze e delle competenze per aiutarli a maturare decisioni consapevoli in merito alla scelta universitaria. Una iniziativa, infine, che aiuterà ad allineare e a meglio integrare i programmi scolastici e quelli universitari a beneficio della qualità della preparazione didattica dello studente».

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy