• Google+
  • Commenta
30 maggio 2013

Deutschlehrerverband: Convegno internazionale degli insegnanti di tedesco

Libera Università di BOLZANO – Il Deutschlehrerverband (IDV) riunisce gli insegnanti di tedesco di tutto il mondo, ovvero circa 25.000 persone. 2.450 di loro, provenienti dai 5 continenti, saranno a Bolzano dal 29 luglio al 3 agosto per partecipare al convegno IDT (Internationale Deutschlehrertagung) che si svolgerà presso la Libera Università di Bolzano. I partecipanti provengono da 109 paesi e non mancheranno di far sentire la loro presenza in tutta la città.

Per la prima volta il convegno internazionale Deutschlehrerverband degli insegnanti di tedesco si svolge in Italia, in un territorio in cui il tedesco è comunque una delle lingue ufficiali. Il team organizzatore, di cui fa parte il prof. Hans Drumbl, ha scelto come tema del XV convegno “Il tedesco dall’interno e dall’esterno”. Il convegno si propone di considerare la lingua tedesca da diversi punti di vista: come lingua straniera, come seconda lingua e come madrelingua. “Se il convegno a Bolzano riunisce entrambe le prospettive, dà il via ad una nuova era della didattica del tedesco”, ha detto la vicepresidente dell’IDT Antonie Hornung nella conferenza stampa di presentazione. “Imparare è cultura”, ha sottolineato il prof. Drumbl “e la cultura non si trova sui muri ma nasce se le persone, tramite processi di apprendimento, possono crescere e maturare”.

Nelle relazioni, nei workshop, nonché nei 1300 interventi che sono stati proposti, troveranno espressione sia approcci interculturali sia particolarità nazionali dell’immenso settore dell’insegnamento della lingua tedesca. I partecipanti al convegno lavorano presso università, scuole ed istituzioni culturali del proprio paese, dove fungono da ambasciatori della lingua e della cultura tedesche.

L’IDT Deutschlehrerverband (Internationale Tagung der Deutschlehrerinnen und Deutschlehrer) è in pratica il forum mondiale degli insegnanti di tedesco, luogo di collaborazione a livello nazionale ed internazionale. Secondo le stime in tutto il mondo sono 15 milioni le persone che studiano il tedesco, come lingua straniera o seconda lingua. Il tedesco viene insegnato da 25.000 insegnanti, il cui numero non cala. Muta piuttosto la loro provenienza geografica, legata al crescente numero dei paesi in cui si studia il tedesco come lingua straniera. “Il costante aumento del numero dei partecipanti e la sempre più spiccata internazionalizzazione sono segno del successo di questo convengo”, ha detto con soddisfazione Marianne Hepp, presidente dell’IDV. “Soprattutto in paesi come la Grecia, la Spagna e la Russia si sta evidenziando un boom di iscrizioni ai corsi di tedesco”.

Visto l’altissimo numero dei partecipanti attesi al convegno Deutschlehrerverband, l’Università ha cercato l’appoggio dell’Eurac: “Siamo partner del convegno non solo con il nostro Convention Center ma anche dal punto di vista dei contenuti grazie all’istituto di comunicazione specialistica e plurilinguismo”, ha sottolineato durante la conferenza stampa il presidente Werner Stufflesser.

La Libera Università di Bolzano è trilingue sin dalla sua fondazione, nel 1997. Due anni fa sono stati innalzati i requisiti linguistici per l’accesso ai corsi. Durante la frequenza alle lezioni gli studenti devono migliorare le loro competenze linguistiche, per raggiungere, con la laurea, il livello stabilito. Questo presuppone l’esistenza di un Centro linguistico con insegnanti motivati ed altamente qualificati. “Innalzare delle competenze linguistiche in entrata ed in uscita dalla Libera Università di Bolzano era ed è uno dei nostri obiettivi” hanno detto il presidente Konrad Bergmeister ed il rettore Walter Lorenz. “Anche per questo motivo la Libera Università di Bolzano è lieta di poter ospitare il convegno internazionale degli insegnanti di tedesco nei propri locali ed in numerosi luoghi della città”.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy