• Google+
  • Commenta
29 maggio 2013

Elezioni Rettore Unimore. Ballottaggio per elezioni rettore Unimore il 5 giugno 2013

Università degli Studi di MODENA e REGGIO EMILIA – A vuoto la prima votazione delle Elezioni Rettore Unimore per decidere chi sarà il prossimo Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Gli elettori delle Elezioni Rettore Unimore dovranno tornare al voto il 5 giugno e questa volta sarà ballottaggio tra il prof. Angelo O. Andrisano ed il prof. Sergio Paba. Sconfitto comunque l’astensionismo. Hanno partecipato alla consultazione 1.367 aventi diritto, ovvero l’82,80% dell’intero corpo elettorale.

Occorrerà il ballottaggio alle Elezioni Rettore Unimore tra il prof. Angelo O. Andrisano ed il prof. Sergio Paba per decidere il successore del Rettore  dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, ma dal corpo elettorale dell’Ateneo è venuta una alta prova di partecipazione ed esce sconfitto l’astensionismo.

Già alle ore 14.00 di questa prima chiamata al voto Elezioni Rettore Unimore era stato superato il quorum di votanti previsto dal “Regolamento Elettorale d’Ateneo”, che per la validità della consultazione richiede che abbiano esercitato il diritto di voto la metà più uno degli aventi diritto al voto.

Alla chiusura delle operazioni di voto delle Elezioni Rettore Unimore, espresso con procedura telematica, alle ore 19.00, avevano votato in 1.367 su  1.651 aventi diritto (82,80%), ovvero 715 docenti (86,98%), 579 personale tecnico-amministrativo e collaboratori ed esperti linguistici (80,98%) e 73 studenti (64,04%).

Questo il risultato dello spoglio delle Elezioni Rettore Unimore:

voti                     % su voti validi

 

Angelo O. Andriano                                         406,0509                    (46,41)

Sergio Ferrari                                                   200,5029                    (22,92)

Sergio Paba                                                       268,3089                    (30,67)

Bianche                                                                36,4064

Astenuti                                                                  2

Per effetto di questo risultato delle Elezioni Rettore Unimore, che vede il mancato raggiungimento da parte di tutti e tre i candidati della maggioranza assoluta dei voti degli aventi diritto, una volta effettuata la necessaria ponderazione dei voti prevista per le espressioni di voto del personale tecnico-amministrativo e dei collaboratori ed esperti linguistici (peso pari al 15% del’elettorato rappresentato dai professori e ricercatori), gli elettori saranno chiamati a votare alle Elezioni Rettore Unimore il 5 giugno, secondo le medesime modalità: con procedura telematica dalle ore 9.00 alle ore 19.00 nell’unico seggio elettorale costituito a Modena presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” (via Vignolese 905 – raggiungibile con la linea bus n.7 Policlinico – Gottardi, scendendo al capolinea). Una delegazione di seggio, per la sola raccolta dei voti, sarà costituita a Reggio Emilia presso Palazzo Dossetti (viale Allegri, 9).

Il “Regolamento” in questa seconda votazione Elezioni Rettore Unimore prevede il ballottaggio fra i due candidati che hanno riportato il maggior numero di voti e, pertanto, tra il prof. Angelo O. Andrisano ed il prof. Sergio Paba 

Il nuovo Rettore, che riceverà mandato per un sessennio fino al 31 ottobre 2019, entrerà in carica ufficialmente solo a partire dal 1° novembre 2013, quando il prof. Aldo Tomasi lascerà il suo attuale incarico.

Google+
© Riproduzione Riservata