• Google+
  • Commenta
16 luglio 2013

Ammissione a Medicina. Scadenza Domande test ammissione a medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria Unimore

Test scienze della formazione primaria 2015
Ammissione a Medicina

Ammissione a Medicina

Domande per  ammissione a medicina: lauree in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria

Sta per scadere il tempo per le domande di  ammissione a medicina e Chirurgia ed in Odontoiatria e Protesi dentaria dell’Università degli Studi di MODENA e REGGIO EMILIA. Come per tutta Italia la presentazione delle domande di partecipazione al test di ammissione a medicina, esclusivamente online, va fatta entro le ore 15.00 di giovedì 18 luglio 2013 collegandosi al sito.

Successivamente i candidati che avranno indicato come prima scelta l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia dovranno completare la procedura confermando l’iscrizione al sistema UNIMORE e versando il contributo spese di 50,00 euro entro il 23 luglio 2013.

Disponibili per Modena complessivamente 153 posti, ovvero 138 per Medicina e Chirurgia e 15 per Odontoiatria e Protesi dentaria. Anche le aspiranti matricole che avevano perfezionato l’iscrizione nei termini previsti dal precedente bando dovranno rientrare nella procedura con le medesime credenziali per confermare la propria volontà, integrare o modificare le informazioni contenute. Alla data del 15 luglio il portale del MIUR aveva raccolto la registrazione di 1.087 studenti che hanno indicato UNIMORE come prima scelta.

Ultime ore per gli studenti interessati a fare domanda di ammissione a Medicina e Chirurgia ed in Odontoiatria e Protesi dentaria.

Anche coloro che avevano regolarmente completato la procedura e già effettuato il previsto versamento del contributo di 50,00 euro, in base a quanto disposto dal MIUR, devono riconfermare la propria volontà, ovvero “rientrare nella procedura di iscrizione con le credenziali già in loro possesso per verificare, integrare o modificare le informazioni contenute”.

Per tutti l’iscrizione alla prova di ammissione  medicina va fatta esclusivamente online, collegandosi al sito entro e non oltre le ore 15.00 di giovedì 18 luglio 2013. Non si accetteranno domande inviate a mezzo posta o fax.

Il test, a prescindere dalla sede dove lo si sosterrà che verrà ritenuta a tutti gli effetti prima preferenza di assegnazione, darà vita ad una graduatoria nazionale, per cui il candidato escluso alla prima assegnazione nella sua prima scelta potrebbe rientrare nei posti disponibili in una delle altre sedi eventualmente da lui indicate in ordine di preferenza al momento dell’iscrizione al test. E, infatti, nella compilazione della domanda le aspiranti matricole dovranno indicare – senza alcun limite numerico – l’ordine di preferenza delle sedi che interessano. Per ogni preferenza di sede i candidati dovranno inoltre obbligatoriamente indicare la scelta del corso di studi per il quale si concorre, pena l’esclusione dalla prova selettiva. La prova sarà unica per entrambi i corsi di laurea.

Test Ammissione a Medicina Università di Modena e Reggio Emilia: come funziona

All’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia verranno accolte complessivamente 153 matricole, ovvero:

per il corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia il MIUR ha reso disponibili 121 posti per cittadini italiani, comunitari e non comunitari soggiornanti in Italia e, inoltre, 10 riservati esclusivamente ad Allievi dell’Accademia Militare di Modena, 2 posti riservati esclusivamente a cittadini non comunitari residenti all’estero, 2 riservati esclusivamente a cittadini cinesi nell’ambito del Progetto “Marco Polo” e 3 esclusivamente ad Allievi dell’Accademia Militare di Modena di cittadinanza non comunitaria. I candidati non comunitari provenienti dall’estero prima del test dovranno sostenere una prova di conoscenza della lingua italiana in programma per il 22 luglio;

per il corso di laurea magistrale in Odontoiatria e Protesi dentaria, invece, sono assegnati a Modena dalla programmazione nazionale del ministero esclusivamente 15 posti, che saranno appannaggio solo di cittadini italiani, comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia.

Successivamente alla registrazione sul sito nazionale, il candidato è tenuto a perfezionare l’iscrizione al test presentando entro le 23.59 di martedì 23luglio 2013 domanda di ammissione a medicina e al sistema UNIMORE, utilizzando a scelta: le torrette self-service collocate a Modena, nei locali universitari di via Università n. 4 (Palazzo del Rettorato), viale Berengario n. 51 (Foro Boario), via Campi n. 213/B (Campus Universitario), Largo del Pozzo n. 71/C (Area Policlinico), via Vignolese n. 905/A (Polo Ingegneristico), e a Reggio Emilia, nei locali universitari di Viale Allegri n. 15 (Polo Servizi Studenti) e n. 9 (Complesso ex Caserma Zucchi) e in Viale Amendola n. 2 (Padiglione Besta) – Complesso San Lazzaro; oppure Internet attivato sul sito (dopo la registrazione o il login, digitare “Ammissioni”).

Da qui potrà essere scaricato il modulo per il pagamento del contributo di 50,00 euro previsto per le spese del test, che andrà obbligatoriamente versato entro la medesima data di martedì 23 luglio 2013. La torretta stampa la domanda-ricevuta e il modulo per il pagamento del contributo spese unitamente alle credenziali per l’accesso riservato ai fini della successiva visualizzazione della graduatoria finale sul sito dell’Ateneo. Se si utilizza il servizio Internet si dovrà provvedere alla stampa sia della domanda-ricevuta che del modulo per il pagamento del contributo spese.

Il pagamento secondo quanto indicato nell’informativa di cui al link viene recepito dal sistema d’Ateneo, mediante la trasmissione del versamento da parte dell’istituto bancario. Il candidato è tenuto a verificare all’interno della propria pagina personale di esse3, nella sezione tasse, l’inserimento dell’avvenuto pagamento. Qualora non risultasse la registrazione entro la data del 28 luglio 2013, l’interessato dovrà far pervenire all’Ateneo la ricevuta dell’effettuato pagamento inviando una mail all’indirizzo webhelp@unimore.it o recandosi presso l’ufficio immatricolazioni di via Campi 213/b entro il 30 luglio ore 13.30.

Per tutte le informazioni si rinvia alla lettura del bando pubblicato sul sito “al link  oppure contattare l’Ufficio Informastudenti che si trova a Modena (via Università 4 – via Campi 213/B – aperto il lunedì e mercoledì dalle 15.00 alle 17.30 ed il martedì giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 14.00) e a Reggio Emilia (viale Allegri 15 – aperto il lunedì e mercoledì dalle 15.00 alle 17.00 ed il martedì giovedì e venerdì dalle 11.00 alle 14.00). L’Informastudenti di via Campi a Modena sarà aperto solo fino al 12 luglio.

Fornisce informazioni anche l’Ufficio Immatricolazioni, che si trova a Modena (via Università n. 4 e in via Campi n. 213/B) e a Reggio Emilia (viale Allegri n. 15) che apre il lunedì ed il mercoledì dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 17.00 ed il martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9.30 alle 13.30.

La Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia che è in via Campi n. 213/B a

Modena osserverà invece questi orari di apertura al pubblico:

  • fino al 31 agosto 2013: lunedì 13.30 – 15.30; martedì e giovedì: 11.00 – 13.30;
  • dal 1° settembre 2013: lunedì 13.30 – 15.30; mercoledì: 15.00 – 17.00; martedì, giovedì e

venerdì: 11.00 – 13.30.

La Segreteria Studenti e gli Uffici Immatricolazioni resteranno chiusi al pubblico dal 12 al 16 agosto compresi. 

A oggi 15 luglio sul portale www.universitaly.it si erano registrati indicando come prima scelta l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia 1.087 aspiranti matricole, ovvero 1.005 interessati per un posto a Medicina e Chirurgia e 82 per un posto a Odontoiatria e Protesi dentaria. Rispetto all’anno scorso, allorché giunsero all’Ateneo 1.058 domande si registra un incremento tendenziale del + 2,74%.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy