• Google+
  • Commenta
18 luglio 2013

Anvur. Università di Bolzano 2° posto nella valutazione anvur dei piccoli atenei

Libera Università di BOLZANO – Anvur Valutazione della ricerca: ecco gli ottimi risultati ottenuti dalla Libera Università di Bolzano

ANVUR, l’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca ha valutato 14 aree scientifiche presso le istituzioni universitarie nel periodo compreso tra il 2004 e il 2010, con un risultato più che soddisfacente: in 4 degli ambiti considerati ha guadagnato il secondo posto tra le università di piccole dimensioni.

In 9 delle 14 aree di ricerca esaminate, la Libera Università di Bolzano ha ottenuto una valutazione Anvur superiore alla media (in ben 7 aree) e leggermente sotto la media (in solo 2 aree). Ottimi risultati Anvur sono stati raggiunti dalla LUB con un secondo posto raggiunto nelle aree dell’informatica, di agraria, delle scienze giuridiche e di quelle politiche e sociali (area 01: scienze matematiche e informatiche, area 07: scienze agrarie e veterinarie, area 12: scienze giuridiche e area 14: scienze politiche e sociali). Le tabelle indicano inoltre che le aree scientifiche delle Scienze Informatiche, Agrarie e anche politico-sociali si attestano al secondo posto a livello generale, ovvero indipendentemente dalle dimensioni dell’ateneo. Anche Ingegneria, con una parte di Informatica, come anche Economia hanno ottenuto un buon posto nella valutazione di ANVUR.

Secondo il prof. Stefan Zerbe, prorettore alla ricerca, “la Libera Università di Bolzano può ritenersi ampiamente soddisfatta per i risultati ottenuti e valutazione di ANVUR a livello nazionale, in primo luogo se si tiene presente che questo ateneo si trova attualmente in una fase di stabilizzazione. Facciamo nostro questo riconoscimento come sprone per un ulteriore sviluppo dell’attività di ricerca dal punto di vista quantitativo ma soprattutto qualitativo, anche in quegli ambiti dove fino ad ora non siamo stati così positivamente valutati da Anvur.”

La Libera Università di Bolzano appartiene alla categoria delle università di piccole dimensioni per il numero dei professori. Per ciascuna delle aree valutate sono stati fissati sette indicatori, tra cui la qualità dei progetti di ricerca, la procedura di assunzione dei docenti, la capacità di coinvolgere attori terzi e di fare rete a livello internazionale, e alla promozione delle giovani forze nel mondo della ricerca. Altra capacità presa in esame è stata quella di impegnare in modo mirato i propri mezzi per la ricerca e di migliorare le prestazioni alla luce di precedenti valutazioni anvur effettuate.

Il rettore prof. Walter Lorenz riassume così: “Il periodo considerato, ovvero quello tra il 2004 e il 2010, pesca in una fase ancora di sviluppo dell’Ateneo e non rispecchia lo stato attuale della ricerca, motivo per cui i risultati ottenuti sono di particolare importanza rispetto alla brevità della fase di sviluppo della nostra istituzione. L’Università si impegnerà ulteriormente nella sua missione di gettare ponti tra i diversi orientamenti scientifici in ambito internazionale, al di là degli interessi regionali. In generale è evidente come la Libera Università di Bolzano, nonostante i pochi anni di vita, abbia conquistato il suo posto nella comunità scientifica nazionale ed internazionale.”

L’attività di ricerca può essere migliorata attraverso un modello organizzativo dato, come conferma il prof. Konrad Bergmeister, presidente dell’Università: “grazie all’orientamento strategico, al trilinguismo e ad una didattica improntata sulla ricerca abbiamo potuto soddisfare quei requisiti che ci consentiranno di raggiungere posizioni ancora più prestigiose. La precedenza per noi va alla rete di rapporti internazionali. Il nostro scopo è quello di migliorare, attraverso il coinvolgimento di ottimi professori, le prestazioni nell’attività di ricerca.”

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy