• Google+
  • Commenta
26 luglio 2013

Esodo Estivo 2013. Piano Anas per esodo estivo: citta bollino rosso e città bollino nero

Esodo Estivo 2013
Esodo Estivo 2013

Esodo Estivo 2013

Esodo Estivo 2013: quest’anno, sebbene 7 italiani su 10 preferiscano muoversi in auto non è stato previsto il bollino rosso o nero ad eccezione del 3 e del 10 agosto in cui sono previsti dei rallentamenti.

Oggi, 26 luglio 2013 un italiano su tre parte.

Quest’anno i vacanzieri hanno optato per località di villeggiatura più vicine. Il mezzo più usato dagli italiani resta l’auto che è il mezzo di gran lunga preferito per spostarsi, infatti, la macchina verrà utilizzata dal 64% di coloro che andranno in vacanza.

L’esodo sarà senza bollini neri, questo perché probabilmente si è ridotto il numero dei vacanzieri italiana a causa di una crisi economica che non sembra finire. Il traffico intenso quindi è previsto solo nei week endi e sulle principali direttrici: sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria.

L’amministratore unico dell’Anas, Pietro Ciucci, ha cercato di “alleviare” le preoccupazioni per l’esodo, stilando un programma per rendere più agevoli e sicuri gli spostamenti stradali: “L’Anas ha pianificato una serie di misure, a partire dalla rimozione di tutti i cantieri mobili. È previsto l’impiego complessivo di 2.500 risorse umane, tra personale di esercizio, infomobilità e tecnici per le attività di sorveglianza e pronto intervento, di 1070 automezzi, di 2630 telecamere fisse o mobili e di 430 pannelli a messaggio variabile dei quali 48 sulla A3 Salerno-Reggio Calabria, che forniranno anche i tempi medi di percorrenza”.

Ha poi continuato dicendo: “Tra il 26 luglio e la prima settimana di settembre su tutta la rete stradale e autostradale ci saranno 124 cantieri inamovibili, di cui quattro sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. Sulla Salerno-Reggio Calabria quest’estate i vacanzieri in transito troveranno solo 11 km di carreggiata a doppio senso di circolazione su 443 km complessivi, rispetto ai 94 km del 2011 e ai 46 km del 2012. Possiamo affermare, quindi, che è stata superata la fase emergenziale“.

Le strade a traffico intenso per l’esodo. Anas ha indicato le strade in cui probabilmente si registrerà il traffico intenso a partire da oggi, 26 luglio, fino al lunedì 29 luglio. Sono state segnalate in particolare le seguenti strade: “la E45, la Romea, i valichi nella zona di Trieste, le consolari Aurelia e Appia, la statale 16 Adriatica, la 106 Jonica, la A3 Salerno-Reggio Calabria, la SS125 e la SS131 ‘Carlo Felice’, in Sardegna e le arterie siciliane”.

L’esodo estivo i maggiori canali di informazione. Sono stati creati nuovi modi per aggiornare l’utente per l’esodo estivo 2013. L’infoviabilità è quindi migliorata se consideriamo che sono stati creati nuovi strumenti di comunicazione e su differenti piattaforme per poter aggiornare l’utente in qualsiasi modo: internet, social network, web tv, telefono, radio, pannelli a messaggio variabile, tablet e smartphone. Non poteva mancare un’applicazione proprio sull’esodo estivo, infatti, la web tv dell’Anas diventa anche app per smartphone e tablet. A disposizione c’è anche il sito. Telefonicamente si può contattare il seguente numero 841-148 Pronto Anas o al Numero Verde 800.290.092 dedicato all’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria.

L’esodo estivo il consiglio in più. Per l’esodo estivo non è previsto alcun “bollino nero”, ma i week end sono considerati i più pericolosi perché considerati a rischio di traffico intenso, in particolare per l’esodo estivo sono a rischio sabato 3 e sabato 10 agosto. La scelta giusta è quindi se si può partire nei giorni infrasettimanali.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy