• Google+
  • Commenta
28 luglio 2013

Vacanze a Formentera: spiagge e itinerari e vip a Formentera

Vacanze a Formentera
Vacanze a Formentera

Vacanze a Formentera

Ecco come sono le vacanze a Formentera: isola che oltre ad essere una delle mete vacanziere più desiderate ed apprezzate in assoluto, nei mesi caldi dell’anno, diventa patria di tantissimi personaggi famosi.

Formentera viene scelta come location ideale per godersi le spiagge, il mare cristallino e la natura incontaminata dell’isola.

Ma prima di vedere chi sono i vip che anche quest’anno hanno faranno le vacanze a Formentera, andiamo a conoscere quali sono le spiagge e i luoghi da dover visitare per chi si appresta a partire per le Baleari. 

Le spiagge da non perdere nelle vacanze a Formentera. Due sono le spiagge che vi invitiamo a visitare tra le più belle di Formentera: Illetes e Levante, a nord dell’isola.

Note per la loro bellezza naturale, conosciute soprattutto perché si trovano a metà strada da due punti di forte interesse: le Saline e Espalmador. Le Saline all’alba e al tramonto diventa un vero e proprio spettacolo di luci e colori che insieme ai fenicotteri, che giungono in questa zona per nutrirsi, diventano un tutt’uno con la natura.

Espalmador è un’isolotto protetto come Riserva Naturale. Un luogo che dista solo 150 metri, infatti, è possibile raggiungerlo sia in barca, a nuoto e condizioni permettendo camminando in acqua, perché in condizioni di bassa marea l’acqua arriva all’altezza della pancia. L’unica costruzione presente in questo isoloto completamente disabitato è la Torre di Sa Guardiola. Un piccolo angolo di paradiso che può rendere speciale la vostra estate 2013.

Gli itinerari per le vacanze a Formentera: dove andare e cosa fare per divertirsi a Formentera

Il mezzo ideale per muoversi durante le vacanze a Formentera è la bici, questo perché l’auto risulta inutile per pochi chilometri e lo scooter molto rumoroso. Inoltre per poter avvedere ad alcuni itinerari naturalistici è previsto solo l’uso della bici, e in alcuni casi solo a piedi.

Un percorso immerso nella vegetazione dell’isola ma anche il più lungo è il Camí Vell de La Mola. L’itinerario inizia da Sant Francesc, è lungo 3000 metri e si percorre su una strada asfaltata; lungo il percorso si può ammirare il Mulino den Tanuet, nei pressi di San Ferran. Subito dopo c’è il Camí de S’Estany, 2.7oo metri: è ubicato all’interno del Parco Naturale di Ses Salines e si trova in una zona di grande interesse racchiusa da S’Estany, San Francesc, Es Pujols e La Savina. Il Camí de Dalt de Porto Salè è lungo, 2.500 metri: da qui si può ammirare tutta l’isola, un panorama da togliere il fiato!

Subito dopo ci si imbatte nel Mulino di Sa Miranda. Un altro itinerario molto interessante è il Camí de Sa Talaiassa, 2000 metri, che è un itinerario misto: l’ultimo tratto è percorribile solo a piedi, e porta al punto più alto dell’isola. Per coloro che preferiscono un percorso più facile e quindi più breve c’è il Camí de S’Estany des Peix, solo 800 metri, anche questo all’interno del Parco di Ses Salines.

Cosa non fare durante le vacanze a Formentera. È bene sottolineare che gli isolani non gradiscono la presenza dell’italiano nella loro isola, minando la stessa tranquillità dell’isola. Evitate, quindi, di correre con i motorini lungo i 21 chilometri di strada asfaltata e di urlare come se stesse succedendo chissà cosa. Data la dimensione dell’isola e lo stato delle strade, il mezzo più comodo è la bici ma se scegliete di usare i motorini, fatelo con criterio e rispettate questa oasi di pace. Se volete un po’ di privacy, relax e mare pulito è da evitare la spiaggia di Es Pujols che, soprattutto nel mese più caldo dell’anno è la più frequentata sia di giorno che di notte. Per trascorre una vacanza tranquilla a Formentera bisogna optare per i mesi di maggio e giugno, sconsigliati i mesi di luglio e agosto presi d’assalto dai turisiti. Vi consigliamo inoltre di ordinare nei ristoranti invece della pizza e della pasta, i prodotti tipici di Formentera anche perché non saranno mai buoni come quelli made in italy.

Cosa mangiare durante le vacanze a Formentera. Sicuramente a Formentera potrete gustare un ottimo pesce, in tutte le sue varianti, è un cibo che compare in quasi tutte le ricette dell’isola: dal guisat (bollito con patate) alle preparazioni con il riso alle immancabili fritture o la semplice preparazione “alla brace”. Da assaggiare è il peix sec: pesce essiccato al sole che viene utilizzato molto spesso sia per le insalate che in altri gustosi piatti; è quindi la specialità della tradizione gastronomica di Formentera. La mattanza è un altro prodotto tipico dell’isola.

I dolci sono un’altra caratteristica del posto, soprattutto invitiamo ad assaggiare le orelletes, che sono pasta sfoglia e zucchero a velo, e i bunyols, dolcetti fritti con succo d’arancia.

I vip che decido di trascorrere le loro vacanze a Formentera: ecco perché

I vip a Formentera non mancano mai: alcuni si spostano su yatchs privati, approdando in uno dei tre porti dell’isola; altri decidono di rimanere nell’isola muovendosi tra gli occhi curiosi di turisti e paparazzi.

La spiaggia di Rigatoni Beach è molto apprezzata da Melissa Satta, anche dal suo ex fidanzato Bobo Vieri che spesso organizza vacanze a Formentera, ma anche da altri personaggi del piccolo schermo, come l’ex gieffina Simona Salvemi e la velina mora Federica Nargi. La meta scelta anche dai personaggi di Uomini e donne, la trasmissione condotta da Maria De Filippi, infatti, sbarcano sull’isola l’ex tronista Costantino Vitagliano e la fidanzata Caroline Koch. I locali più famosi frequentati dai vip sono il Bananas & co., il Big Sure, lo Xueno. I vip nonostante vengano guardati da tutti si scambiano naturalmente coccole in spiaggia: è il caso di Beatrice Borromeo e Pierre Casiraghi e della sorella Lavina Borromeo, moglie di John Elkann.

Ma negli ultimi anni Formentera è diventata una tappa a cui vip non possono fare a meno:  organizzano vacanze a Formentera spesso lo stilista milanese Giorgio Armani con il suo yacht, ma anche Veronica Lario, ex moglie di Berlusconi, anche gli stilisti Marco Dolce e Stefano Gabbana non mancano, e la “diavolita” Melita Toniolo. Non manca nemmeno la presentatrice Adriana Volpe, immortalata dai fotografi sempre attenti con il marito Roberto Parli sulle spiagge dell’isola, l’ex “letterina”Alessia Fabiani e diversi attori, tra cui Vittoria Puccini ed Eleonora Pession. Non poteva non mancare la bellissima modella Eva Herzigova. Non manca la coppia di questa estate 2013, la coppia più paparazzata in assoluto: Belen Rodriguez e Stefano De Martino che hanno deciso di affittare una villetta per l’intero mese di luglio e forse anche per il mese di agosto.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy