• Google+
  • Commenta
11 agosto 2013

Meteo Ferragosto 2013: previsioni meteo e aggiornamenti dal 15 agosto

Meteo Ferragosto 2013
Meteo Ferragosto 2013

Meteo Ferragosto 2013

Previsioni meteo ferragosto 2013: ecco come sarà il tempo per questo 15 di agosto in Italia e all’estero.

Vediamo e scopriamo gli ultimi aggiornamenti e il meteo ferragosto 2013.

Siamo ormai nella settimana di Ferragosto e anche se la maggior parte degli italiani come di consuetudine è ancora incerta su cosa fare e dove andare a ferragosto, le previsioni meteo ferragosto 2013 sembrano essere certe.

Dalle ultime elaborazioni dei modelli previsionali possiamo tirare un sospiro di sollievo in quanto ci mostrano segnali incoraggianti per quanto riguarda le condizioni meteorologiche previste.

Se i giorni precedenti e in particolare venerdì 9 e sabato 10 erano stati caratterizzati da una “sfuriata temporalesca”, ora è previsto un generale miglioramento su tutta la penisola nostrana.

Temperature Meteo ferragosto 2013: temperature calde ma non eccessive

L’anticiclone delle Azzorre che soffierà su tutta l’Italia garantirà un clima mite, caldo ma senza eccessi. Le temperature massime previste sono sui 28/32° nella maggior parte delle località. Per Ferragosto 2013, l’Italia sembra divisa a metà: a Sud sole mentre al Nord soprattutto nei rilievi e lungo gli Appennini è previsto qualche disturbo pomeridiano. Le zone balneari non sembrano essere intaccate dal cattivo tempo, questo permetterà agli amanti del mare di trascorrere il Ferragosto 2013 all’insegna del sole.

Le previsioni meteo ferragosto 2013 – Per la giornata di Ferragosto con molta probabilità sarà caratterizzata dal caldo estivo, ma senza raggiungere temperature elevate che rimarranno contenute per tutta la giornata. Sono previsti annuvolamenti nelle zone montuose e quindi principalmente nelle seguenti zone: Alpi, Prealpi, Appennini. Nel Sud nelle zone interne sono previste turbolenze ed acquazzoni, perché soffieranno deboli infiltrazioni d’aria fresca in quota.

Per Ferragosto sarà quindi bel tempo un po’ ovunque, caratterizzato da sole e caldo estivo dappertutto ad eccezione di addensamenti e locali rovesci o temporali sui rilievi di Nordest e, isolati, su Ovest Torinese, Ovest Cuneese, in Piemonte e sui rilievi abruzzesi. Le temperature massime e più calde sono tra i 28/33° al Nord, 30/35°  al Centro, fino a 36/37° al Sud.

Meteo ferragosto dal 15 e per tutta la settimana di ferragosto

Una maggiore instabilità è prevista fra il 12 e il 13 agosto e in particolare fra la fine della giornata di lunedì e l’intero martedì. La leggera instabilità colpirà le aree del Nord del Po’ e del Piemonte, per l’azione costante e leggera di una saccatura fresca oltre i confini settentrionali dell’Italia.

Previsioni meteo ferragosto all’estero

Sono previste precipitazioni abbondanti tra Spagna settentrionale, Gran Bretagna e Francia, ma anche nella zona dell’Europa centrale, Scandinavia e zone interne dell’Italia; atteso nella seconda decade del mese perturbazioni oceaniche.  In Europa orientale e Russia è previsto un tempo stabile e piuttosto asciutto dove le temperature rimarranno nella norma del periodo estivo. Le temperature si mantengono sulla norma su gran parte delle nazioni, ad eccezione di leggere variazioni negative sull’Europa occidentale e nel Nord Italia per le costanti fasi instabili.

In conclusione il mese di Agosto per la presenza dell’anticiclone Nord Africano le temperature saranno calde, ma per Ferragosto 2013 il possibile il transito di qualche impulso instabile porterebbe ad un tempo più instabile soprattutto al Nord. Impulsi instabili riguarderanno soprattutto il Nord Italia nella seconda metà del mese, con una possibile ma poco probabile estensione al Centro-Sud e in Sicilia verso la fine di agosto.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy