• Google+
  • Commenta
23 settembre 2013

Borsa di Mobilità: Dal decreto del fare nuove opportunità, bando 2013/2014

Borsa di Mobilità
Borsa di Mobilità

Borsa di Mobilità

Gli atenei hanno sempre messo a disposizione degli studenti meritevoli e/o in condizione economiche di bisogno, borse di studio che davano un aiuto economico a chi ne avesse diritto.

Sul fronte borse di studio c’è una importante novità la Borsa di Mobilità.

Questa nuova Borsa di Mobilità fa il suo ingresso nel mondo delle borse di studio grazie ad un emendamento del ”Decreto del fare” .

Cerchiamo di capire cos’è la Borsa di Mobilità a chi è indirizzata e come poterne usufruire.

Borsa di mobilità per studenti capaci e meritevoli. All’interno del sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri c’è una specifica voce che ci può spiegare cos’è la Borsa di Mobilità e a chi è rivolta:

Cinque milioni per il 2013 e per il 2014, 7 milioni per il 2015 da iscrivere sul Fondo di finanziamento ordinario delle università per l’erogazione della “borsa di mobilità” a favore di studenti che, avendo conseguito risultati scolastici eccellenti, intendano iscriversi per l’anno accademico 2013-2014 a corsi di laurea in regioni diverse da quella di residenza. Le risorse saranno suddivise tra le regioni con decreto del ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sentita la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano. Le borse saranno attribuite sulla base di una graduatoria adottata da ciascuna Regione per le università site nel proprio territorio.

Iniziamo quindi a eliminare un po’ di confusione intorno alla Borsa di Mobilità. Questa Borsa è destinata agli studenti che decidono di iscriversi in un’università statale e non statale, sono escluse le iscrizioni a università telematiche, in una regione diversa dalla regione di residenza. Le Borse di Mobilità saranno finanziate grazie ai proventi della Legge di Stabilità.

Complessivamente le risorse a disposizione del Ministero sono pari a 17 milioni di euro, il che equivale a poter finanziare circa 1.130 borse se i primi in graduatoria saranno immatricolati a lauree triennali e circa la metà se saranno iscritti a lauree a ciclo unico di 5 o 6 anni.

Tenuto conto della distribuzione degli immatricolati negli ultimi anni si stima che il numero di borse attribuite sarà di circa 1.000.

Il bando per la Borsa di Mobilità prevede, in applicazione dell’art. 59 del DL 69/2013 (il così detto ”decreto del fare”), che la graduatoria venga definita sulla base di due criteri:

  • Essersi diplomati in Italia nell’anno scolastico 2012/13 con voto di maturità pari o superiore a 95/100.
  • Condizioni economiche dello studente valutate in relazione all’Indicatore di situazione economica equivalente (ISEEU) dell’anno 2012.

In relazione alle domande presentate sarà formata una graduatoria unica nazionale mediante l’attribuzione di un punteggio massimo pari a 10 punti così suddivisi:

  • Fino ad un massimo di 6 punti a seconda dei valori dell’ISEEU 2012
  • Fino ad un massimo di 4 punti a seconda del voto di diploma (non dimentichiamo che il voto minimo per poter fare domanda di Borsa di Mobilità è di 95/100)

Tutti gli studenti che volessero fare domanda per la Borsa di Mobilità possono presentare domanda esclusivamente online attraverso il portale di Universitaly.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, si occuperà di stilare una graduatoria tenendo presente tutte le domande che sono state presentate tramite il portale di Universitaly, la graduatoria sarà pubblicata il 30 settembre.

Gli studenti che hanno presentato domanda per la Borsa di Mobilità e che sono risultati idonei dovranno perfezionare l’immatricolazione presso l’Università prescelta indicando la scelta definitiva del corso di studi entro il 17 ottobre. Il perfezionamento dell’iscrizione dovrà avvenire attraverso l’apposita procedura online e consegnando all’Università la certificazione dell’ISEEU 2012.

Successivamente all’esito delle verifiche disposte dalle singole Università e dal Ministero rispetto a quanto dichiarato dagli studenti nella domanda, si procederà con l’erogazione della Borsa di Mobilità direttamente da parte delle Università che riceveranno il finanziamento dal Ministero.

Siccome la Borsa di Mobilità sono destinate agli studenti meritevoli è necessario soddisfare alcuni criteri per poter continuare a beneficiare delle Borsa di Mobilità:

  • Mantenere per tutto l’anno accademico una residenza fuori dalla Regione dove risiede l’Università a cui si è immatricolati.
  • Entro la fine di ottobre di ogni anno accademico bisogna aver conseguito almeno il 90% dei crediti formativi previsti dal piano di studi del corso di laurea a cui si si è iscritti
  • Mantenere una media pari o superiore a 28/30 e non riportare mai un voto che sia inferiore a 26/30.

Tutti gli studenti assegnatari della Borsa di Mobilità che riusciranno a soddisfare questi criteri potranno godere di una Borsa di Mobilità pari a 15.000 euro per le lauree triennali, 25.000 euro per le lauree magistrali a ciclo unico di 5 anni e 30.000 euro per le lauree magistrali a ciclo unico di 6 anni. Per intenderci la Borsa di Mobilità assicurerà un introito di 5.000 euro per ogni anno accademico a tutti gli studenti meritevoli e che soddisfino tutti i criteri.

Non tutti sono favorevoli alla Borsa di Mobilità sopratutto per quel che riguarda la ”migrazione” degli studenti che è insita nel testo della legge. Infatti, la Borsa di Mobilità è disponibile solo e soltanto agli studenti fuori sede, per gli studenti che studiano in un’università sita nella regione di residenza, ma che ottengono gli stessi risultati richiesti dalla Borsa di Mobilità non c’è nessun tipo di riconoscimento di tipo economico.

Celeste Costantino, deputata della XVII legislatura per Sinistra ecologia e libertà, in Commissione Cultura, Scienza e Istruzione e componente del Consiglio d’Europa si esprime contro la migrazione insita e forzata nel decreto legge che descrive la Borsa di Mobilità. Leggiamo la sua dichiarazione.

L’articolo 59 del decreto legge, è l’articolo che stanzia risorse per l’erogazione di “borse per la mobilità” a favore di studenti che, dopo aver conseguito risultati scolastici eccellenti, intendono iscriversi a corsi di laurea in regioni diverse da quella di residenza. Inoltre l’art.59 prevede la predisposizione di una graduatoria unica nazionale dei vincitori delle borse di studio, al cui pagamento provvederanno direttamente le Università con le risorse ad esse trasferite dal Ministero. Condizione per l’assegnazione delle borse di studio è che lo studente si iscriva presso una università collocata in regione diversa da quella di residenza della propria famiglia.”

“Un controsenso alla luce della situazione odierna, sia regionale che nazionale: oggi infatti cresce sempre di più l’esercito dei senza borsa di studio, ragazze e ragazzi che ne hanno diritto, per meriti o per condizione economica, ma non possono usufruirne perché sono state tagliate le risorse. Come nel 2012 quando il fondo per il Diritto alla studio universitario, durante il governo Berlusconi, partendo da 246 milioni è stato tagliato fino poco meno di 26 milioni nel 2012 per raggiungere il minimo storico, appena 12 milioni, nel 2013. Noi pensiamo che occorra sicuramente favorire i più meritevoli e meno abbienti che vogliano iscriversi all’università, ma senza costringerli a tutti i costi alla migrazione.”

“Lo stesso obiettivo, infatti, può essere raggiunto aumentando le risorse per il diritto allo studio che sono sempre più ridotte. Chiediamo di sopprimere il requisito dell’iscrizione ad una università fuori regioni per l’ammissione al beneficio, eliminando tutte le parti dell’articolo che fanno riferimento alla mobilità e alla valutazione del requisito dell’essere “fuori sede”. Al contempo non interveniamo su altre parti dell’articolo che fanno riferimento alla “mobilità”, lasciando il fattore “distanza” come elemento valutabile nella graduatoria ai fini dell’attribuzione del punteggio. Così come (nella disposizione che ne risulta) il beneficio non è riconosciuto a chi ha la residenza nello stesso comune in cui si trova l’università. Chiediamo inoltre al Governo di impegnarsi, individuando e stanziando maggiori risorse per il diritto allo studio universitario, a favore di giovani meritevoli e non abbienti, senza costringerli ad abbandonare – per usufruire del diritto – le regioni di residenza”.

“Concludo. Lo hanno chiamato il decreto del fare. La prima cosa da fare, allora, sarebbe portare il nostro Paese in Europa. Infatti mentre in Italia si taglia indiscriminatamente una spesa di circa 250 milioni di euro l’anno, Germania e Francia investono circa 2 miliardi di euro l’anno per il diritto allo studio, la Spagna – in crisi come noi – quattro volte l’Italia, quasi 900 milioni. Noi invece continuiamo a soffocare le ragazze e i ragazzi del nostro Paese. Ci si riempie la bocca di retorica nei confronti del loro futuro quando non si è capaci di garantire neanche il diritto al presente.

Ricordiamo che la domanda deve essere presentata solamente online, ma l’iscrizione deve essere completata in ognuna delle università italiane che si ha intenzione di frequentare, quindi abbiamo preparato per voi l’elenco delle Università italiane e delle informazioni sull’ufficio a cui rivolgersi per poter concludere tutte le pratiche legate alla Borsa di Mobilità.

ABRUZZO

  • Borse di Mobilità Università degli Studi “G. d’Annunzio” CHIETI-PESCARA
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alle Borse di Mobilità
  • Borse di Mobilità Università degli Studi de L’AQUILA
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alle Borse di Mobilità
  • Borse di Mobilità Università degli Studi di TERAMO
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alle Borse di Mobilità

BASILICATA

  • Borse di Mobilità Università degli Studi della BASILICATA
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alle Borse di Mobilità

CALABRIA

  • Borse di Mobilità Università degli Studi “Magna Graecia” di CATANZARO
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità
  • Borse di Mobilità Università degli Studi “Mediterranea” di REGGIO CALABRIA
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità
  • Borse di Mobilità Università della CALABRIA
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità

CAMPANIA

  • Borse di Mobilità Università degli Studi Suor Orsola Benincasa – NAPOLI
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità
  • Borse di Mobilità Seconda Università degli Studi di NAPOLI
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità
  • Borse di Mobilità Università degli Studi di NAPOLI “Federico II”
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità
  • Borse di Mobilità Università degli Studi di NAPOLI “L’Orientale”
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità
  • Borse di Mobilità Università degli Studi di NAPOLI “Parthenope”
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità
  • Borse di Mobilità Università degli Studi di Salerno
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità

EMILIA ROMAGNA

  • Borse di Mobilità Università di BOLOGNA
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità
  • Borse di Mobilità Università degli Studi di FERRARA
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità
  • Borse di Mobilità Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità
  • Borse di Mobilità Università degli Studi di Parma
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità

FRIULI VENEZIA GIULIA

  • Borse di Mobilità Università degli Studi di Trieste
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità
  • Borse di Mobilità Università degli Studi di Udine
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità

LAZIO

  • Borse di Mobilità IUSM – Università degli Studi di Roma “Foro Italico” 
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità
  • Borse di Mobilità LUISS – Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità
  • Borse di Mobilità LUMSA – Libera Università “Maria Ss. Assunta”
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità
  • Borse di Mobilità Università “Campus Bio-Medico” di Roma
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità
  • Borse di Mobilità Università degli Studi della Tuscia
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità
  • Borse di Mobilità Università degli Studi di Cassino
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità
  • Borse di Mobilità Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità
  • Borse di Mobilità Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità
  • Borse di Mobilità Università degli Studi Europea di Roma
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità
  • Borse di Mobilità Università degli Studi “Roma Tre”
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità

LIGURIA

  • Borse di Mobilità Università degli Studi di Genova
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità

LOMBARDIA

  • Borse di Mobilità IULM – Libera Università di Lingue e Comunicazione
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità
  • Borse di Mobilità Politecnico di Milano
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità
  • Borse di Mobilità Università Carlo Cattaneo – LIUC
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità
  • Borse di Mobilità Università Cattolica del Sacro Cuore
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borsa di Mobilità
  • Borse di Mobilità Università Commerciale Luigi Bocconi
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità
  • Borse di Mobilità Università degli Studi dell’Insubria Varese-Como
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità
  • Borse di Mobilità Università degli Studi di Bergamo
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borsa di Mobilità
  • Borse di Mobilità Università degli Studi di Brescia
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità
  • Borse di Mobilità Università degli Studi di Milano
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità
  • Borse di Mobilità Università degli Studi di Milano-Bicocca
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità
  • Borse di Mobilità Università degli Studi di Pavia
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità
  • Borse di Mobilità Università Vita-Salute San Raffaele
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità

MARCHE

  • Borse di Mobilità Università Politecnica delle Marche
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità
  • Borse di Mobilità Università degli Studi di Camerino
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità
  • Borse di Mobilità Università degli Studi di Macerata
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità

MOLISE

  • Borse di Mobilità Università degli Studi del Molise
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità

PIEMONTE

  • Borse di Mobilità Politecnico di Torino
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità
  • Borse di Mobilità Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità
  • Borse di Mobilità Università degli Studi di Torino
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità

PUGLIA

  • Borse di Mobilità Politecnico di Bari
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità
  • Borse di Mobilità Università degli Studi di Bari
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità
  • Borse di Mobilità Università degli Studi di Foggia
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità
  • Borse di Mobilità Università degli Studi del Salento
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità

SARDEGNA

  • Borse di Mobilità Università degli Studi di Cagliari
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità
  • Borse di Mobilità Università degli Studi di Sassari
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità

SICILIA

  • Borse di Mobilità Università degli Studi di Catania
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità
  • Borse di Mobilità Università degli Studi di Messina
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità
  • Borse di Mobilità Università degli Studi di Palermo
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità

TOSCANA

  • Borse di Mobilità Scuola Normale Superiore – Pisa
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità
  • Borse di Mobilità Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento “S.Anna” – Pisa
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità
  • Borse di Mobilità Università degli Studi di Firenze
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità
  • Borse di Mobilità Università degli Studi di Pisa
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borsa di Mobilità
  • Borse di Mobilità Università degli Studi di Siena
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità
  • Borse di Mobilità Università per Stranieri di Siena
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità

TRENTINO ALTO ADIGE

  • Borse di Mobilità Libera Università di Bolzano
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità
  • Borse di Mobilità Università degli Studi di Trento
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità

UMBRIA

  • Borse di Mobilità Università degli Studi di Perugia
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità
  • Borse di Mobilità Università per Stranieri di Perugia
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità

VALLE D’AOSTA

  • Borse di Mobilità Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée D’Aoste
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità

VENETO

  • Borse di Mobilità Università Iuav di Venezia
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità
  • Borse di Mobilità Università “Ca’ Foscari” di Venezia
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità
  • Borse di Mobilità Università degli Studi di Padova
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità
  • Borse di Mobilità Università degli Studi di Verona
    • Data Scadenza Bando – Settembre 2013
    • Info Ufficio – contattare l’ufficio dopo la pubblicazione delle graduatorie del 30 Settembre, per poter completare l’iscrizione e l’iter per accedere alla Borse di Mobilità

Leggi e Scarica il Decreto sulla Borsa di Mobilità

Vincenzo Gatta

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy