• Google+
  • Commenta
26 settembre 2013

Lavoro alla Luiss. Mentoring Program: orientamento al lavoro

Libera Univ. Inter.le Studi Sociali “Guido Carli” LUISS-ROMA – Orientamento al Lavoro. Mentoring Program Edizione 2013/2014

Orientamento al Lavoro

Orientamento al Lavoro

Continua l’innovativo percorso d’orientamento verso il mondo del lavoro

Orientamento al mondo del lavoro e musica classica: è un abbinamento fuori dagli schemi quello che offrirà l’Università LUISS Guido Carli la sera del 1 ottobre 2013. Presso l’Aula Magna della sede di Viale Pola dell’Università LUISS si terrà, in tale data, uno dei concerti gratuiti che il grande violinista Uto Ughi offre alla cittadinanza romana, preceduto dalla presentazione della seconda edizione del Mentoring Program: un’iniziativa rivolta agli studenti degli ultimi anni dell’Università capitolina, ideata e sviluppato dall’Associazione Laureati LUISS.

Il Mentoring è, infatti, un servizio che permette ai laureandi di essere indirizzati nella scelta dei settori e delle aree professionali affini al proprio interesse lavorativo, grazie al sostegno (della durata di circa 1 anno) di professionisti – laureati LUISS – che possiedono expertise e competenze proprio negli ambiti lavorativi di interesse degli studenti.

Unicum nel panorama universitario italiano, nel suo primo anno di attività il Mentoring Program ha visto la partecipazione di oltre 400 studenti e 200 professionisti laureati LUISS, tra imprenditori, commercialisti, consulenti, avvocati, esperti di marketing, di banking e di finanza, responsabili di risorse umane, ambasciatori e giornalisti. Alcuni Mentori, inoltre, lavorano all’estero, e questo arricchisce il networking in termini di contatti e di opportunità ma anche di contenuti a forte valore aggiunto, per i laureandi, sia in termini di esperienza sia di know how.

I benefici ottenuti finora sono stati tanti: grazie al programma, alcuni studenti hanno trovato subito un impiego, altri hanno compreso la strada migliore da seguire una volta terminati il proprio percorso formativo, altri ancora hanno finalmente ottenuto risposte pratiche e concrete da chi è da anni nel mondo del lavoro.

Numerose sono le iniziative in cantiere per questa nuova edizione: più di 300 incontri one-to-one tra Mentori e Mentee, tavoli di orientamento professionale ed eventi di formazione, con l’obiettivo di creare una cultura sull’orientamento professionale verso i mestieri più richiesti dal mercato.

La valorizzazione dello scambio generazionale di know how è alla base del progetto di mentoring, così come lo è per la rassegna musicale Uto Ughi per Roma, giunto quest’anno alla sua XV edizione.  A partire dalle 18,00, infatti, i maestri del violino e i “maestri di vita” avranno la possibilità di dare consigli con musica e parole. Obiettivo: orientare al meglio nelle loro scelte e nel raggiungimento degli obbiettivi i giovani laureandi LUISS. La partecipazione al concerto è su invito dell’Associazione Laureati LUISS; l’ingresso in Aula Magna è consentito dalle 20,00 alle 20,30.

L’Orchestra Giovanile da Camera Uto Ughi per Roma, eseguirà, sotto la direzione dei maestri Ughi e Aprea, la Sinfonia n.40 in sol minore K 550 di Mozart e una selezione da Le quattro stagioni di Vivaldi.

 

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy