• Google+
  • Commenta
6 settembre 2013

Master MPA. Unisa Master MPA: General Management della Pubblica Amministrazione

Università degli Studi di SALERNO – Master MPA: General Management della Pubblica Amministrazione. Data Scadenza: 19 luglio 2013

Master MPA – Master Universitario di II livello in: General Management della Pubblica Amministrazione VIII Edizione.

Il percorso Master MPA prevede la trattazione dei temi classici del management: dai fondamenti per la governance, alla definizione del quadro delle regole e dei vincoli istituzionali e normativi all’azione della P.A. E’ prevista, inoltre, la trattazione del tema dell’innovazione nelle diverse prospettive che lo stesso può assumere. Verrà analizzato il ciclo della performance e le connesse implicazioni di carattere operativo affrontando alcuni temi di frontiera (social entrepreunerchip) con l’obiettivo di individuare nuovi ruoli e ulteriori spazi di azione per la P.A. anche alla luce delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie dell’ICT (SMARTINNOVATION).

Il Master MPA è un corso di alta formazione post-laurea promosso dall’Università di Salerno e dal Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali (Management & Information Technology) DISTRA progettato per:

  • aiutarti ad incrementare il tuo patrimonio di conoscenze e competenze spendibili negli Enti e nelle aziende pubbliche;
  • aumentare le tue possibilità di avanzamento di carriera o, se sei un giovane neolaureato, accrescere le tue possibilità d’ingresso nel mondo della Pubblica Amministrazione;
  • esercitare attività professionale di tipo consulenziale nei confronti della Pubblica Amministrazione.

Master MPA: una scelta di campo.

  • Consente di acquisire le conoscenze necessarie per inserirsi in organizzazioni complesse, conoscendo le regole ed i sistemi di gestione che le governano.
  • Integra la preparazione universitaria con un approccio di tipo  manageriale.
  • Integra processi di apprendimento teorici e pratici.
  • Si avvale delle nuove tecnologie informatiche per lo svolgimento della didattica on-line.
  • Offre la possibilità di effettuare lo stage presso numerosi enti ed organizzazioni.
  • Per coloro che lavorano presso una Pubblica Amministrazione, prevede una riduzione delle ore di stage, oltre alla possibilità di svolgere tale attività presso la struttura di appartenenza.

 Requisiti d’ammissione

Laurea quadriennale, quinquennale, specialistica o magistrale in qualsiasi disciplina.

Modalità d’accesso e selezione al Master MPA Unisa

L’ammissione al Master è subordinata al superamento delle prove di selezione, articolate in una prova scritta ed una orale. Il bando di concorso e la relativa domanda di partecipazione sono reperibili sul sito www.mastermpa.unisa.it.

Durata e periodo di svolgimento del Master MPA Unisa

Il Master avrà una durata annuale a partire da ottobre 2013.

Quota d’iscrizione al Master MPA Unisa

Il costo di partecipazione è di € 3.900,00 da versarsi in quattro rate.

Percorso formativo del Master MPA Unisa

Il Master attribuisce 60 CFU e prevede un percorso modulare ed integrato di 1.500 ore suddivise fra:

  • attività di aula (320 ore)
  • didattica a distanza (180 ore)
  • stage (400 ore)
  • project work (600 ore).

Attività d’aula del Master MPA Unisa

Il percorso prevede la trattazione dei temi classici del management: dai fondamenti per la governance, alla definizione del quadro delle regole e dei vincoli istituzionali e normativi all’azione della P.A. E’ prevista, inoltre, la trattazione del tema dell’innovazione nelle diverse prospettive che lo stesso può assumere. Verrà analizzato il ciclo della performance e le connesse implicazioni di carattere operativo affrontando alcuni temi di frontiera (social entrepreunerchip) con l’obiettivo di individuare nuovi ruoli e ulteriori spazi di azione per la P.A. anche alla luce delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie dell’ICT (SMARTINNOVATION).

Rilievo viene dato anche al governo finanziario e al found raising, allo scopo di sviluppare una conoscenza del ciclo finanziario   degli Enti Pubblici e delle modalità di finanziamento delle attività. Particolare attenzione sarà riservata ai finanziamenti comunitari ed alle condizioni per accedere agli stessi.

Didattica on line del Master MPA Unisa

Nell’ambito del Master la didattica on-line sarà svolta in modalità e-learning per consentire ai discenti di gestire, secondo le proprie esigenze, il tempo da dedicare a questa seconda fase di apprendimento.

Stage del Master MPA Unisa

È pensato per farti sperimentare “sul campo” le conoscenze, le logiche e gli strumenti acquisiti durante il percorso formativo.

A coloro che lavorano negli Enti Pubblici può essere riconosciuta una riduzione della durata del tirocinio fino ad un massimo del 50%, qualora sussistano specifici requisiti.

E’ inoltre prevista la possibilità di proporre l’attivazione di convenzioni.

Faculty

La faculty è composta da docenti universitari e studiosi di chiara fama, quali ad esempio il Prof. Elio Borgonovi, Docente ordinario dell’Università Bocconi di Milano. Inoltre, nel corso delle precedenti edizioni hanno partecipato esponenti di rilievo del mondo politico e culturale come: europarlamentari, presidenti di Regione, dirigenti aziendali e di enti locali.

Docenti e testimonial delle precedenti edizioni

Paola Adinolfi, Raffaele Adinolfi, Marco Bisogno, Antonio Botti, Elio Borgonovi, Maria V. Ciasullo, Mauro Draoli, Francesco Fasolino, Stefano Fiorentino, Giuseppe Iuliano, Armando Lamberti, Aurelio Laino, Marco Lo Priore, Ornella Malandrino, Renato Mele, Roberto Parente, Donato Pennetta, Pasquale Persico, Maria Proto, Paolo Ricci, Giancarlo Sorrentino, Alessandra Storlazzi, Aurelio Tommasetti, Massimiliano Vesci.

Tempistica

19 luglio 2013 Scadenza bando
16-17 Settembre 2013 Selezione dei partecipanti
19 Settembre 2013 Elenco ammessi
30 Settembre 2013 Scadenza immatricolazioni
Ottobre 2013 Inizio attività didattiche
Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy