• Google+
  • Commenta
30 settembre 2013

Test Medicina 2013. Risultati test medicina: graduatorie definitive

Test medicina 2013: finalmente sono usciti i primi aggiornamenti sulla graduatoria definitiva. 

Finalmente il gran giorno è arrivato e gli aspiranti medici, odontoiatri, veterinari ed architetti sapranno se sono entrati o meno alla facoltà prescelta. L’esito delle prove verrà pubblicato sul sito del Miur e, per coloro che sono riusciti a superare il test di ingresso, avranno ancora qualche giorno per fare una delle scelte più importanti della loro vita, infatti, il termine ultimo per fare domanda e quindi per iscriversi è fissato per il 3 ottobre per le seguenti facoltà: Medicina e Odontoiatria, Veterinaria e Architettura.

Se le immatricolazioni sono calate in tutte le facoltà, infatti, si calcola che 50.000 studenti hanno deciso di non intraprendere la carriera universitaria, lo stesso discorso non può essere applicato per Medicina. Le iscrizioni alla facoltà hanno superato gli anni successivi, diminuendo così la possibilità per l’aspirante medico di poter accedere alla agognata facoltà. Si calcola che un candidato su sette aveva la possibilità di poter accedere a Medicina.

I posti disponibili per le facoltà a numero chiuso. Le limitazioni delle immatricolazioni coordinate dal Ministero dell’Istruzione concernono i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia (10.157 posti disponibili), Architettura (8.787), Medicina Veterinaria (825), Odontoiatria (984) e Professioni Sanitarie.

Qui di seguito riportiamo i risultati dei test medicina e la relativa graduatoria 2013.

Ecco la classifica ufficiale relativa ai migliori studenti che hanno partecipato ai test medicina 2013. Per ragioni di privacy, abbiamo inserito soltanto i codici identificativi (fonte: Miur)

Classifica relativa ai test medicina 2013 alla Facoltà di Medicina e Chirurgia – Odontoiatria e Protesi Dentaria.

Ricordiamo che il bonus maturità è stato annullato per cui l’unico parametro che è stato considerato per i test medicina è il risultato ottenuto ai test.

Il candidato che è riuscito a superare i test medicina 2013 può:

  • Immatricolarsi immediatamente dove risulta prenotato
  • Aspettare che si liberi un posto in una delle scelte da lui indicate rispetto alla scelta su cui si risulta “prenotato”. La prenotazione diventerà “assegnazione” in base ai posti disponibili

Ma quest’anno come sono andati i test medicina e odontoiatria 2013? Secondo le statistiche, il punteggio medio su un campione di 1.000 più bravi è pari a 62/90 che corrisponde al 70% del punteggio massimo. Nelle materie in ambito scientifico quali matematica, fisica e chimica si sono riscontrati risultati omogenei.

I risultati e i numeri test medicina 2013. Gli aspiranti studenti dal camice bianco che non sono riusciti a passare il test medicina e odontoiatria, sono i diplomati che non hanno raggiunto il punteggio minimo di 20 punti, sono in tutto 20.783, quindi più del 30% del totale dei classificati. Lo studente che ha totalizzato il migliore punteggio ha totalizzato un punteggio di 80.90 su 90, l’ultimo classificato ha raggiunto un risultato che non riesce a raggiungere nemmeno la sufficienza ha totalizzato un punteggio di 14.50. Se volessimo individuare una classifica delle migliori università sui risultati dei test medicina e odontoiatria, al primo posto, si posiziona l’Università di Padova, segue Bologna e 10% Milano e infine Napoli.

Qui di seguito riportiamo un primo abstract dei risultati dei test medicina 2013.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy