• Google+
  • Commenta
29 ottobre 2013

Concerto Klezroym all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Giornata di studio sull'architettura romana a Tor Vergata

Università degli Studi di ROMA Tor Vergata – Auditorium “Ennio Morricone” Area  di Lettere –  via Columbia 1     Università Roma Tor Vergata Concerto Klezroym

Tor Vergata Concerto Klezroym

Tor Vergata Concerto Klezroym

Riprende la stagione dei concerti di Roma Sinfonietta all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata: il concerto de  Klezroym è il secondo appuntamento in programma

Mercoledì 30 ottobre alle 18 all’Auditorium “Ennio Morricone” dell’Area Lettere Tor Vergata, in via Columbia 1, sono di scena i KlezRoym, un gruppo musicale italiano di musica klezmer, fondato nel 1995. Il klezmer è un esempio di forma musicale tradizionale in continuo sviluppo, perché è la musica tipica delle comunità ebraiche askenazite e sefardite ma ha assorbito moltissimo anche dal folklore est-europeo e zigano. Da parte loro i KlezRoym vi portano influenze mediterranee, italiane e jazz. Il risultato è una musica estremamente coinvolgente, che combina l’espressività tipicamente ebraica con sonorità più moderne.

Da un album di questo gruppo, intitolato appunto Klezroym, il regista Emanuele Crialese ha preso due brani per la colonna sonora del suo film Once we were strangers. I KlezRoym sono noti anche per aver fatto stabilmente parte del cast della trasmissione televisiva di Rai 3 Dove osavano le quaglie.

Oltre  musiche tradizionali eseguiranno un brano di loro composizione e uno di Mordechai Gebirtig, poeta e musicista ucciso dai nazisti nel ghetto di Varsavia nel 1942.

In quest’occasione a Tor Vergata suona con loro il Quartetto d’archi Roma Sinfonietta.

Google+
© Riproduzione Riservata