• Google+
  • Commenta
17 ottobre 2013

Premio UZI. Ad Alice Accorsi dell’Unimore il premio Uzi

Università degli Studi di MODENA e REGGIO EMILIA – Và ad Alice Accorsi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia il premio Uzi

La dott.ssa Alice Accorsi del Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia è stata premiata con il Premio UZI al 74° Congresso nazionale dell’ Unione Zoologi Italiani – UZI per la sua attività scientifica orientata a tematiche di immunologia. Il Premio UZI del valore di 1.000 euro le consentirà di poter continuare ad approfondire i suoi temi di ricerca.

La dott.ssa Alice Accorsi del Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, dottoranda della Scuola di Dottorato “Earth System Science: environment, resources and cultural heritage”, la cui area tematica è Cell Biology and Evolution, è stata premiata con il Premio UZI durante il 74° Congresso nazionale dell’Unione Zoologica Italiana (UZI) dal Presidente prof. Ettore Olmo per la sua attività scientifica orientata a tematiche di immunologia.

Riuniti a Modena, dove nei giorni scorsi erano convenuti oltre 180 ricercatori provenienti da tutta Italia, il comitato scientifico ed i coordinatori dei simposi, in cui si è articolata la manifestazione, hanno selezionato 10 poster presentati da dottorandi, giovani dottori di ricerca, borsisti ed assegnisti. Tra questi, sulla base degli obiettivi scientifici, dell’interesse dei risultati, della qualità del poster e della chiarezza espositiva, ne sono stati scelti cinque, e tra questi quello della dott.ssa Alice Accorsi, che hanno ricevuto il Premio UZI, consistente in un assegno del valore di 1.000 euro ciascuno.

In quanto tutor nel suo percorso di dottorato, – afferma il prof. Enzo Ottaviani dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – sono compiaciuto della aggiudicazione del premio UZI, che risulta essere un’ulteriore riconoscimento delle sue crescenti competenze in ambito scientifico. La dott.ssa Alice Accorsi, in laboratorio, si è sempre dimostrata dedita allo studio ed impegnata nell’affrontare le attività proposte con la massima serietà. Con il tempo ha avuto modo di affinare le sue conoscenze, crescendo scientificamente in maniera solida e completa, grazie anche alle esperienze fatte all’estero ed alla partecipazione a numerosi congressi. Non posso dirmi che pienamente soddisfatto dei progressi e dei successi che sta ottenendo”.

ALICE ACCORSI e il Premio UZI

Nata a Modena e laureata nel corso di laurea magistrale in Biologia con voto di 110 con lode, è attualmente dottoranda presso il Laboratorio di Immunologia Comparata e dello Sviluppo, coordinato dal prof. Enzo Ottaviani del Dipartimento di Scienze della Vita. La dott.ssa Alice Accorsi, con il Premio UZI, vede così aggiungersi un ulteriore riconoscimento a quelli già raccolti nel 2013 per la sua attività scientifica, tra cui meritano menzione il Premio per la migliore presentazione orale al XIV Meeting della Associazione Italiana di Immunologia Comparata e dello Sviluppo, tenutosi lo scorso febbraio a Palermo; l’ammissione con borsa premio alla prestigiosa Summer School a numero chiuso in “Embryology: Concepts and Techniques in Modern Developmental Biology”, organizzata nei mesi di giugno e luglio presso il Marine Biological Laboratory (MBL) (Woods Hole, MA, USA); la borsa di studio “A. Monroy”, bandita dall’Associazione Alberto Monroy (Palermo) per gli aspiranti al corso MBL; l’assegnazione del Premio di laurea magistrale “Francesco Reggiani” (Edizione 2013, Abitcoop Soc. Coop) e la vincita di un Premio di Studio Unimore ottenuto come miglior studente tra gli iscritti alla Laurea Magistrale in Biologia presso l’Ateneo modenese-reggiano durante l’anno accademico 2010/11.

Google+
© Riproduzione Riservata