• Google+
  • Commenta
7 novembre 2013

Alberto Mantovani ricevera all’Insubria il premio per la ricerca biomedica in italia

Università degli Studi INSUBRIA Varese-Como – Uno dei maggiori scienziati nel campo della ricerca biomedica in italia e nel mondo sarà premiato all’insubria

Ricerca

Ricerca

Riparte da Varese dall’Insubria il tradizionale appuntamento con la Rusconi Lecture

La Fondazione Anna Villa e Felice Rusconi e l’Università dell’Insubria sotto l’egida della Scuola di Dottorato in Scienze Biologiche e Mediche, organizzano lunedì 11 novembre alle ore 14.30, nell’aula Magna Insubria della sede di via Dunant 3, a Varese, un evento scientifico prestigioso: la “Rusconi Lecture 2013”, che premierà il professor Alberto Mantovani, scienziato di fama internazionale per i suoi traguardi nel campo della ricerca biomedica. Il professor Mantovani, docente di Patologia Generale all’Università Statale di Milano e direttore scientifico dell’Istituto Humanitas di Milano, è stato borsista della Fondazione nel 1975 ed è tra gli scienziati italiani più citati al mondo.

La Fondazione Rusconi, attiva dal 1975, ha finanziato la ricerca biomedica in Italia con interventi rivolti ai giovani. Fino agli anni ‘80 si è fatta promotrice annualmente della Rusconi Lecture, un evento scientifico di grande importanza tenuto dalle eccellenze internazionali, solo per citare qualcuno, Dulbecco, Cavalli-Sforza, Fanconi. Dopo anni, la Fondazione ha stabilito di ripristinare l’appuntamento annuale partendo da Varese: quest’anno, infatti, l’organizzazione avviene con la collaborazione della Scuola di Dottorato in Scienze Biologiche dell’Università dell’Insubria: «per la nostra Università è un grande onore, a maggior ragione per il fatto che interverrà un grande medico e ricercatore, il professor Mantovani, che con i suoi studi sul rapporto tra infiammazione e cancro ha aperto la strada a nuove strategie di intervento terapeutico» sottolinea il professor Roberto Accolla, direttore della Scuola Insubria.

La Rusconi Lecture sarà preceduta in mattinata dalla riunione degli attuali borsisti finanziati dalla Fondazione che esporranno il loro lavoro davanti ai Membri della Fondazione, ai loro tutors accademici, ai ricercatori della nostra Università e di altre istituzioni scientifiche lombarde.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy