• Google+
  • Commenta
20 novembre 2013

All’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia malattie respiratorie e cardiovascolari

Apparato cardio circolatorio

Università degli Studi di MODENA e REGGIO EMILIA – Meeting malattie dell’apparato respiratorio e cardiovascolare all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Malattie Cardiovascolari - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Malattie Cardiovascolari – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

L’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ospita una due giorni in cui si farà il punto sugli studi relativi alle malattie dell’apparato respiratorio e cardiovascolare. 2013 International post-graduate course on respiratory and cardiovascular diseasesè il titolo del corso tenuto da alcuni dei più autorevoli accademici internazionali. Presenti anche il prof. Jean Bousquet e Jeffrey Mark Drazen. Appuntamento il 22 e 23 novembre.

Le Scuole di Specializzazione in Cardiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio delle Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con le analoghe Scuole degli Atenei di Bologna e Parma, organizzano un meeting scientifico internazionale intitolato “2013 International post-graduate course on respiratory and cardiovascular diseases”, che vedrà la presenza tra gli altri del prof. Jean Bousquet dell’Università di Montpellier Francia) e del prof. Jeffrey Mark Drazen della Harvard School of Public Health (Usa), nonché direttore editoriale del New England Journal of Medicine, che riceveranno rispettivamente dalla Università degli studi di Ferrara e dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia le lauree honoris causa in Medicina e Chirurgia.

Il corso è prevalentemente rivolto ai medici in formazione delle 6 Scuole di Specializzazione regionali dell’Emilia Romagna, ma aperto anche a dottorandi ed assegnisti di ricerca del settore, verrà teletrasmesso in streaming per renderlo disponibile sia “live” che in differita, a livello nazionale ed internazionale, tramite i siti delle Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

L’appuntamento è per venerdì 22 e sabato 23 novembre nell’Aula Magna del Complesso universitario San Geminiano (via San Geminiano 3) a Università degli Studi di Modena e Reggio Emili.

La prima giornata, venerdì 22 novembre, che si aprirà alle ore 9.00, sarà dedicata prevalentemente alle malattie respiratorie. In particolare parleranno di bronco pneumopatia cronica ostruttiva i professori Klaus Rabe (Amburgo), Peter Calverley (Liverpool), William MacNee (Edinburgo), Alvar Agusti (Barcellona) e Manuel Cosio (Montreal/Padova). Parleranno, invece, di asma Erika Von Mutius (Monaco di Baviera), Monica Kraft (Durham, USA), Dirkje Postma (Groningen). Infine, tratteranno temi “caldi” e oggetto di importanti e recenti scoperte quali l’ipertensione polmonare Anh Tuan Dinh-Xuan (Parigi) ed embolia polmonare Giovanni Agnelli (Perugia). A metà giornata i due laureandi sosterranno altrettante letture magistrali, la prima di Jean Bousquet sulla complessità della cronicità (ore 11.50) e la seconda di Jeffrey M. Drazen sul significato dei grandi studi clinici randomizzati in medicina (ore 14.00).

La giornata terminerà con il trasferimento alle ore 17.00 a Cento di Ferrara per la cerimonia di attribuzione delle Lauree honoris causa che verranno conferite a J. Bousquet e J. M. Drazen.

La mattina successiva, sabato 23 novembre, sempre a Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia con inizio alle ore 8.30, si terranno le letture di prevalente interesse cardiologico, con tre relazioni su aspetti biologici, pronunciate dal prof. Roberto Ferrari (Ferrara) e dal prof. Massimo Dominici (Modena), e radiologici, da parte del prof. Jeroen Bax (Leiden), dei processi riparativi del miocardio ed una relazione sulle interazioni cuore polmoni nella ipertensione polmonare. La mattinata terminerà con tre letture magistrali su problemi relativi ai grandi studi clinici in cardiologia affidata al prof. Francesco Romeo (Roma Tor Vergata), su aspetti controversi delle linee guida in cardiologia che verrà affrontata dal prof. Claudio Rapezzi (Bologna) e sulla futura ricerca clinica in cardiologia oggetto dell’intervento del prof. Luigi Tavazzi (Cotignola).

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy