• Google+
  • Commenta
13 novembre 2013

Incontro Culturale Erasmus di ESN, il futuro della mobilità in Europa

Tappa a Berlino
Incontro Culturale Erasmus

Incontro Culturale Erasmus

Incontro Culturale Erasmus di ESN, il futuro della mobilità in Europa.

Il futuro della mobilità in Europa, le opportunità e gli ostacoli che caratterizzano il libero apprendimento dei giovani europei e il supporto delle associazioni; la dimensione europea all’interno della scuola italiana ed il finanziamento delle borse di studio per favorire la mobilità degli studenti universitari in seguito anche alle ultime notizie provenienti dall’Europa. Queste sono le tematiche che caratterizzeranno il Convegno di apertura della sesta edizione dell’Incontro Culturale Erasmus (ICE), che vedrà l’arrivo a Roma di circa 3.000 studenti Erasmus provenienti da tutta Italia, i quali trascorreranno tre giorni nella città eterna all’insegna della cultura e della socialità.

Molteplici i progetti che si discuteranno all’incontro Culturale Erasmus presenterà nel corso dell’incontro Erasmus. Il ruolo principe sarà rivestito da Erasmus in Schools, l’iniziativa promossa dal livello internazionale di ESN (con sede a Bruxelles) e in collaborazione con l’Agenzia Nazionale LLP ha visto le cinquanta sezioni italiane, dislocate su quasi tutto il territorio nazionale e con sede nei principali atenei, parte attiva nel processo di promozione dei programmi di mobilità europea mediante incontri organizzati all’interno delle quarte e quinte superiori in cui gli studenti Erasmus stranieri hanno avuto la possibilità di entrare in contatto per la prima volta con il mondo dei liceali italiani.

Spazio sarà dato anche al supporto offerto direttamente da ESN Italia agli studenti italiani impegnati nel programma Erasmus per l’anno accademico 2013-2014 delle università in cui è presente una sede di ESN, mettendo a disposizione due borse di studio del valore di 500€. Alla prova scritta di selezione, organizzata lo scorso luglio nelle diverse università dai soci volontari ESNrs, hanno partecipato oltre mille studenti universitari. I due vincitori saranno presenti alla conferenza tramite collegamento skype per testimoniare la loro esperienza.

Non mancherà l’occasione per parlare della posizione di ESN Italia in merito alle recenti novità sulla cancellazione, a partire dall’anno venturo, delle borse di studio integrative da parte del Governo Spagnolo agli studenti Erasmus in uscita. Il momento del “Free Hugs” in programma il sabato pomeriggio in Piazza del Popolo alle ore 16:00 simboleggerà la fratellanza tra persone di Paesi diversi, valore che va salvaguardato senza riserve da parte di tutti, Istituzioni in primis.

All’incontro Culturale Erasmus interverranno, oltre ai membri del Consiglio Direttivo e ai Board Supporter di ESN Italia, la Dott.ssa Clara Grano dell’ Agenzia Nazionale LLP-Erasmus, il Dott.Ernesto Razzano Esperto legale per l’Italia del servizio di consulenza promosso dalla Commissione Europea “La Tua Europa”, il Dott. Francesco Malfatti, Responsabile relazioni esterne della Fondazione GaragErasmus e l’On.Silvia Costa Euro Parlamentare .

L’incontro Culturale Erasmus terminerà con la premiazione del vincitore della I° edizione del concorso Video “Uno sguardo sulla mia città”. L’obiettivo del contest è stato quello di promuovere la scoperta del territorio nazionale attraverso gli occhi di giovani studenti con due punti di vista totalmente differenti: quello degli Exchange students e quello degli studenti Italiani che forse un giorno si allontaneranno dalla propria città proprio grazie ad un progetto di mobilità internazionale. Il contest, dal sottotitolo “Best Erasmus (non) Professional Social Video (BEPS) è dedicato a Giuseppe Porsia, in arte BEPS, membro attivo di ESN Italia tragicamente venuto a mancare alcuni mesi fa.

L’incontro Culturale Erasmus è stato organizzato con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, del Parlamento Europeo, dell’Assessorato alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità del Comune di Roma e dell’ Agenzia Nazionale LLP in collaborazione con “La Tua Europa” e GaragErasmus.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy