• Google+
  • Commenta
6 novembre 2013

Master dell’Università degli Studi di Urbino in design della moda

Università degli Studi di URBINO “Carlo BO” – Presentazione collezione master dell’Università degli Studi di Urbino in design della moda

Fashion e Moda

Fashion e Moda

Il 7 novembre dalle 17 alle 19.00, nella splendida cornice del concept store Casa Dondup presso via Sirtori 34, Milano, si terrà la presentazione della collezione realizzata dagli studenti del Master in Design della Moda dell’Università degli Studi di Urbino in collaborazione con la nota casa di moda Dondup con sede a Fossombrone.

La collezione, finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, è incentrata su una figura femminile moderna, sempre in continuo movimento in uno scenario metropolitano frenetico: una nomade contemporanea con la necessità di essere comoda senza però rinunciare alla sua eleganza quotidiana.

Una donna che ha fatto delle città il suo territorio inesplorato, in continua ricerca di se stessa, il cui unico orizzonte è quello della realizzazione dei propri desideri.

La scelta dei colori è stata ispirata dall’acciaio dei grattacieli tesi verso la notte: grigio ghiaccio e blu sono le tinte dominanti con qualche punto di nero, là dove la notte è più scura.

Vero filo conduttore è però il nastro di termosaldato rosso che richiama le luci nel traffico, i cartelli stradali che indicano la direzione, graffiti sul muro che attirano l’attenzione, due labbra rosse su un viso pallido perse nella folla.

Come dettaglio, disseminate qua e là tra i capi, cuciture ad x: x come incognita, x come incrocio, x come incontro.

La collezione, come lavoro finale di un percorso durato un anno, si è sviluppata dalle personalità di cinque aspiranti stilisti: gli studenti hanno lavorato in squadra, non senza tralasciare però piccoli dettagli personali che spiccano sui capi e li identificano come creazioni personali arricchite dall’incontro con altre personalità.

Master Design della Moda dell’Università degli Studi di Urbino – dipartimento di Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche

Google+
© Riproduzione Riservata