• Google+
  • Commenta
6 novembre 2013

Protocollo Unimore Octagona

Università degli Studi di MODENA e REGGIO EMILIA – Un Protocollo di intesa tra il Dipartimento di Economia Marco Biagi Unimore e Octagona, impresa che offre servizi alle imprese nei processi di inserimento e sviluppo sui mercati internazionali, consentirà a molti studenti di poter svolgere tirocini formativi in Italia e all’estero e tesi di laurea riguardanti problematiche relative alla internazionalizzazione.

L’intesa tra la società carpigiana e la struttura accademica modenese estesa anche a collaborazioni per seminari e ricerche.

Guarda ai giovani e, soprattutto, a restituire loro un qualificato know-how manageriale a sostegno delle strategie di internazionalizzazione delle imprese il Protocollo d’intesa siglato tra il Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Unimore e Octagona, la società carpigiana specializzata in servizi alle imprese nei processi di inserimento e sviluppo sui mercati internazionali.

La collaborazione, che avrà una durata triennale, consentirà l’avvio di programmi di studio e ricerca integrata nei settori di comune interesse, la realizzazione di seminari all’interno dei percorsi formativi del Dipartimento, lo svolgimento di progetti di tesi di laurea magistrale e l’effettuazione di tirocini formativi presso le sedi di Octagona e le imprese con cui Octagona intrattiene rapporti sia in Italia che all’estero.

La crescente complessità del processo di internazionalizzazione delle imprese – afferma il prof. Tiziano Bursi, Presidente del Corso di laurea magistrale di Management internazionale Unimore –  impegna l’università ad arricchire i contenuti  dei percorsi formativi proposti <in aula> e a coinvolgere i soggetti  esterni che <sul campo> realizzano l’internazionalizzazione. Si offre, così,  agli studenti l’opportunità di  migliorare la conoscenza  dei mercati internazionali e favorirne il loro inserimento  nelle imprese  che operano all’estero. La collaborazione con Octagona si muove in questa direzione

E sono proprio l’esperienza e le ampie e diffuse relazioni che Octagona ha sui principali mercati, dal Nord America, al Brasile ed all’area del Mercosur, dalla Regione del M.E.N.A. al vasto continente asiatico ad avere indirizzato la scelta di questa intesa, che consentirà ad alcuni giovani studenti e laureandi dei corsi di laurea triennali e magistrali del Dipartimento di Economia Marco Biagi Unimore di misurarsi con realtà e problematiche strategiche per la crescita e lo sviluppo di tante imprese del territorio.

Il Protocollo è stato siglato il 6 novembre alla presenza del Direttore del Dipartimento di Economia Marco Biagi Unimore prof. Giovanni Solinas e dell’Amministratore unico di Octagona dott. Alessandro Fichera.

“Oggi i modelli di business – ha dichiarato il dott. Alessandro Fichera, Amministratore Delegato di Octagona – sono in forte mutamento e le imprese, per giocare un ruolo da protagoniste sui mercati internazionali, hanno una reale necessità di competenze ed esperienze. Dare una risposta a tale esigenza e far crescere la cultura dell’internazionalizzazione è una sfida che siamo felici di cogliere insieme all’Unimore ”.

OCTAGONA

Octagona Srl è una società, con esperienza ormai decennale, che opera nell’ambito dell’internazionalizzazione d’impresa e fornisce supporto a tutte le aziende ed istituzioni interessate ad avviare un processo di accesso o sviluppo nei confronti dei mercati stranieri. Grazie alla presenza dei propri uffici in Italia, India (area SAARC), Brasile (area MERCOSUR) e Vietnam (area ASEAN) e ad una serie di collaborazioni strategiche negli Stati Uniti e in altre aree a forte sviluppo economico come Nord Africa, Turchia, Est Europa, Russia, Cina e ASEAN, Octagona rappresenta una piattaforma d’accesso per le aziende che vedono nell’apertura e sviluppo di nuovi mercati una straordinaria opportunità. Octagona, grazie alla sua esperienza, competenza e flessibilità, oltre che ai suoi numerosi contatti su varie aree economiche, è in grado di fornire ai propri clienti le soluzioni più adatte alle loro esigenze. L’esperienza di Octagona spazia in diversi settori, da quello agricolo all’automotive, dal ceramico a quello meccanico, dal tessile al settore della trasformazione alimentare.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy