• Google+
  • Commenta
21 novembre 2013

Ricerca Unipa sui tumori pubblicata sulla rivista Cell Death and Disease

Università degli Studi di PALERMO – Nella cura dei tumori sono stati compiuti nell’ultimo decennio sostanziali progressi.Ottimi i risultati ottenuti dalla ricerca Unipa.

Tumori - Unipa

Tumori – Unipa

Tuttavia, ancor oggi certe forme tumorali sfuggono al controllo della medicina e della ricerca.

Tra queste forme il carcinoma mammario triplo negativo, così definito per l’assenza nelle cellule tumorali di recettori per estrogeni, progesterone ed Her/neu, rappresenta una forma di difficile controllo, perché per esso non è disponibile attualmente un adeguato trattamento chemioterapico.

Un gruppo di ricerca attivo presso i laboratori di Biochimica del Policlinico all’Unipa (dipartimenti BioNEC e STEBICEF) ha di recente dimostrato che il partenolide, un sesquiterpene lattone estratto dalla pianta medicinale Tanacetum partenium, esercita una marcata azione citotossica su cellule di carcinoma mammario umano triplo-negativo MDA-MB231 e ne ha chiarito il meccanismo d’azione. E’ stato anche osservato che il dimetilaminopartinolide, un analogo solubile del partenolide, risulta efficace in vivo, in quanto è in grado di inibire in topi immunodeficienti la crescita di xenotrapianti derivati da cellule MDA-MB231, riducendo negli animali trattati anche la formazione di metastasi polmonari.

I risultati di questo studio Unipa, condotto dalla professoressa Marianna Lauricella e dai dottori D’Anneo, Carlisi, Emanuele e Martinez e coordinato dai professori Giovanni Tesoriere e Renza Vento, in collaborazione con colleghi dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia (dottori Guercio, Puleio e Di Bella), sono stati recentemente pubblicati sulla prestigiosa rivista Cell Death and Disease. Il gruppo si propone di estendere le ricerche, individuando valide associazioni sinergiche del partenolide con altre sostanze e di dimostrare l’efficacia di tali associazioni in tumori mammari in vivo.

Google+
© Riproduzione Riservata