• Google+
  • Commenta
27 novembre 2013

Settima edizione del Career Day al Cà Foscari

Da cosa nasce cosa a Unive

Università “Cà Foscari” di VENEZIA – Hanno partecipato 25 aziende, prima volta di Linkedin all’università. Career Day record a Cà Foscari. In 1.600 tra aziende, cv e colloqui

Career Day

Career Day

In Russia, Bruxelles e Zurigo i prossimi Desk in the world, gli ‘sportelli’ Placement di Cà Foscari con gli studenti dell’ateneo

Più di mille e seicento studenti hanno affollato oggi gli Spazi Espositivi di Ca’ Foscari per la settima edizione del Career Day, che ha aperto le porte a studenti, laureati e aziende, con 25 aziende partecipanti, possibilità di colloqui, servizio di CV check, presentazioni aziendali e un occhio alle nuove opportunità del mercato del lavoro e a come afferrarle.

“Sono tanti i progetti pensati dal nostro Placement a livello nazionale  e internazionale – dichiara Carlo Carraro, rettore di Ca’ Foscari – per affiancare i nostri studenti nell’inserimento del mondo del lavoro. Novità recente sono i Ca’ Foscari Desk in the world, ben 18 ormai in tutto il mondo, che aprono possibilità ulteriori di impiego e di inserimento in azienda attraverso i nostri studenti che diventano dei moltiplicatori di contatti con le aziende all’estero per i loro colleghi cafoscarini”.

“Il Placement universitario ha ormai assunto una rilevanza centrale e strategica, non e’ più una funzione accessoria alla formazione accademica, ma un vero e proprio “ponte” tra universita’ e mondo del lavoro – sottolinea Adalberto Perulli, delegato per Stage e Placement -. Non a caso rientra  tra i parametri legislativi di valutazione delle performance di ogni ateneo, da cui dipendono i finanziamenti ordinari. Ca’ Foscari ha sviluppato questa funzione con grande determinazione ed e’ un ateneo di eccellenza, con un tasso di occupabilita’ ampiamente superiore alla media nazionale. Nuovi servizi per studenti e imprese sono stati lanciati in occasione dell’odierno Carrier Day: dal piano di valutazione individuale delle competenze allo sportello aziende che fornisce consulenza su tirocini e contratti di lavoro”.

Un’edizione, quella del Career Day 2013,  che ha suscitato l’interesse di ben mille e seicento giovani che hanno varcato i cancelli dell’ateneo. Ben 4722 i CV inviati in anticipo alle aziende attraverso l’applicazione Matching Virtuale. In questo modo il Placement ha potuto trasmetterli in anteprima alle aziende interessate ai diversi profili, che hanno così potuto organizzare dei colloqui ad hoc con i laureandi e laureati che corrispondevano ai loro profili.

In questa edizione sono stati premiati con un riconoscimento gli studenti che hanno lavorato nei Ca’ Foscari Desk in the World in varie parti del mondo. Il Desk Ca’ Foscari”, progetto partito lo scorso anno, è un punto informativo e di promozione degli stage e del placement all’estero, che sviluppa le opportunità di impiego e lavoro presso aziende internazionali a favore degli studenti cafoscarini e che ha sede solitamente presso le Camere di Commercio. Nel 2012 sono stati aperti i primi Desk in Giappone e a Singapore presso le rispettive Camere di Commercio Italiane. Per il 2013 si sono aggiunti gli Emirati Arabi, Francia (Parigi), Bulgaria (Sofia),Sudafrica (Johannesburg), Argentina (Rosario), Brasile (Rio de Janeiro) Australia (Melbourne), Canada (Toronto) Germania, Vietnam,  Australia (Brisbane) Hong Kong, Thailandia. Gli ultimi in ordine di tempo sono Russia (Mosca), Bruxelles e Zurigo (Svizzera).

Questi i nomi dei ragazzi premiati: Camera di commercio italiana in Giappone Nicolò Sartore, Silvia Ciniselli, Matteo Rando, Eleonora Flisi, Alice Misciagnia.

Camera di Commercio italiana a Singapore Cristina Pizzolato, Daria d’Addazio, Maria Laura Colasuonno e Valentina Favero. Camera di Commercio italiana in Sudafrica, Luigi Boscolo Bariga, Camera di Commercio italiana in Australia Melbourne Chiara Fasolo. Camera di Commercio italiana in Bulgaria, Arianna Ronchin

Ecco alcune delle altre novità presentate al Career Day 2013

Linkedin al Career Day Unive – Per la prima volta di LinkedIn entra in un ateneo italiano, e spiega al pubblico di Ca’ Foscari come utilizzare al meglio questo canale social per la ricerca di lavoro.  LinkedIn, il più importante social network dedicato allo sviluppo dei contatti professionali, ha tenuto l’incontro Non si sa mail! Il mercato del lavoro 3.0 a cura di Francesco Costanzo e spiegato a studenti e laureati di Ca’ Foscari come sfruttare al meglio le potenzialità di questo canale per la ricerca di lavoro.

Aprirà anche un profilo Linkedln gestito dall’Ufficio Placement che si evolve e passa dalla bacheca ai social network per essere più vicino alle esigenze dei giovani.

Sportello Aziende al Career Day Unive – ll Settore Placement dell’Università Ca’ Foscari intende avviare per il 2014 uno Sportello di consulenza, online e in presenza, dedicato alle Aziende, per tematiche inerenti il Diritto di Lavoro. Lo Sportello, che sarà attivo da gennaio 2014, con lo scopo, in particolare, di fornire un supporto in relazione ai Tirocini, ai Contratti di lavoro, e alla Certificazione delle Competenze in ambito professionale.

Competency Centre al Career Day Unive – Il Settore Placement collabora con il Competency Centre di Ca’ Foscari per l’individuazione e lo sviluppo delle competenze trasversali all’interno delle iniziative Mettersi in Proprio, Obiettivo Mondo e Pianeta Lavoro grazie a laboratori e seminari che permettono agli studenti di: comprendere il ruolo e la rilevanza delle competenze trasversali per il successo professionale, essere supportati nella definizione delle proprie aspirazioni e obiettivi di crescita, riconoscere i propri punti di forza e di debolezza per incrementare la propria employability, misurare il possesso delle proprie competenze emotive e sociali ottenendo un feedback individuale.

Aziende partecipanti al Career Day Unive:
Came Cancelli Automatici / cameo / Deloitte / EY – Ernst & Young / Gi Group / Gruppo Calzedonia / Gruppo Coin  / Gruppo LVMH / Moncler – Industries / Italia Lavoro / Jobadvisor / KPMG/  Lidl Italia / L’Oréal Italia  / Luxottica / Mazars / Pam Panorama  / Philip Morris Italia / Prometeia / Protiviti / PwC / Reckitt Benckiser / Sace / Umana / Unilever..

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy