• Google+
  • Commenta
28 novembre 2013

Unimore e Rotary Club Reggio Emilia: Saperi e Territorio

Università degli Studi di MODENA e REGGIO EMILIA – Saperi e territorio per una storia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia

Rotary

Rotary

Le antiche e profonde radici dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia saranno spiegate nell’incontro, aperto al pubblico, “Saperi e Territorio: per una storia dell’università degli studi di Modena e Reggio Emilia”.

L’iniziativa, organizzata dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, dal Rotary Club Reggio Emilia, dal Rotary Club Reggio Emilia Val Secchia, proporrà una relazione del prof. Carmelo Elio Tavilla e sarà introdotta dal Pro Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia per la sede di Reggio Emilia. Appuntamento a Reggio Emilia sabato 30 novembre 2013.

Saperi e Territorio: per una storia dell’università degli studi di Modena e Reggio Emilia” è la riflessione che viene proposta al pubblico per aprire un varco di conoscenza sulle antiche e profonde radici dell’Ateneo emiliano, senza nessun campanilismo, ma senza neppure quelle forme di sottovalutazione che – a volte – marcano anche le aree più ricche di tradizione del nostro Paese.

L’incontro pubblico, promosso dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, dal Rotary Club Reggio Emilia, dal Rotary Club Reggio Emilia Val Secchia, si terrà alle ore 10.30 sabato 30 novembre 2013 presso la Sala del Capitano presso l’Hotel Posta (Piazza del Monte, 2) a Reggio Emilia e sarà gestito dal prof. Carmelo Elio Tavilla, docente di Storia del Diritto Medievale e Moderno al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Ad introdurre l’appuntamento il Pro Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia per la sede di Reggio Emilia prof. Riccardo Ferretti.

La presenza, già dal medioevo, di centri di trasmissione del sapere nel territorio modenese e reggiano – afferma il prof. Elio Tavilla dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – trova non casuale riscontro nella trasformazione, realizzata nel 1998, dell’antico Ateneo di Modena nell’Università a rete di sedi di Modena e Reggio Emilia. Proprio oggi che la sfida delle competenze e delle eccellenze è divenuta globale, sarebbe un errore imperdonabile non coltivare la consapevolezza del sedimento storico delle proprie sedi accademiche e di ricerca, soprattutto se ad esse si legano vicende, personaggi ed esperienze che innervano profondamente e in modo uniforme il territorio dell’antico ducato estense”.

ELIO TAVILLA

Elio Tavilla è professore ordinario di Storia del diritto medievale e moderno presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, nonché presidente della sezione di Scienze morali giuridiche e sociali dell’Accademia Nazionale di Scienze Lettere ed Arti di Modena. Tra i suoi libri, Riforme e giustizia nel Settecento estense. Il Supremo Consiglio di Giustizia (1761-1796) (2000); La favola dei Centauri. “Grazia” e “giustizia” nel contributo dei giuristi estensi di primo Seicento (2002); Pubblico e privato tra Unità nazionale e particolarismi regionali. Problemi giuridici ed istituzionali in Emilia tra Otto e Novecento (2006); Diritto, istituzioni e cultura giuridica in area estense. Lezioni e percorsi di storia del diritto (2006). Ha curato inoltre Marcello Finzi giurista a Modena. Università e discriminazione razziale tra storia e diritto (2006); Statuti del Collegio dei giudici e degli avvocati della città di Modena (2006); Giuseppe Luosi, giurista italiano ed europeo. Traduzioni, tradizioni e tradimenti della codificazione (2009); Nella città e per la città. I notai a Modena dal IX al XX secolo (2013)

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy