• Google+
  • Commenta
8 novembre 2013

Uniud. Corso per Sommelier della birra all’Uniud

Università degli Studi di UDINE – Corso per Sommelier della birra all’Uniud Iscrizioni entro venerdì 15 novembre

Sommelier

Sommelier

Dalla descrizione della filiera produttiva all’analisi sensoriale, degustazione e abbinamenti con il cibo

Il Dipartimento di scienze degli alimenti dell’Uniud organizza un corso di degustazione per sommelier della birra, dedicato a tutti gli interessati all’analisi sensoriale e alla degustazione della birra.

Le iscrizioni del corso all’Uniud sono a numero chiuso e devono essere presentate entro venerdì 15 novembre.

Schede di iscrizione e informazioni su quota, modalità di pagamento, programma del corso, e indicazioni logistiche per l’alloggio sono disponibili contattando Paolo Possaghe all’indirizzo e-mail cerevisia@uniud.it o telefonicamente al numero 380 2412937. Le schede di iscrizione vanno inviate allo stesso indirizzo e-mail cerevisia@uniud.it o via fax al numero 0432 558130. Il corso si terrà presso il Dipartimento di scienze degli alimenti dell’Uniud, in via Sondrio 2/A a Udine da venerdì 22 a domenica 24 novembre.

Esperti del settore tratteranno argomenti che spaziano dalla descrizione della filiera produttiva ai principi di analisi sensoriale. «Verrà quindi approfondito – spiega Stefano Buiatti, docente di scienze e tecnologie alimentari dell’Uniud e coordinatore del corso – il tema degli stili birrai con degustazioni finalizzate all’apprezzamento delle qualità sensoriali di diverse tipologie di birra. Inoltre verrà spiegato come riconoscere i principali difetti e saranno svolti esercizi con la finalità di affinare le capacità degustative». L’ultima giornata sarà dedicata a un tema di grande interesse, ovvero l’abbinamento birra-cibo «con le possibili combinazioni – precisa Buiatti – per esaltare le rispettive caratteristiche organolettiche».

L’Uniud da anni offre una formazione specifica in ambito birraio, sia attraverso lo specifico insegnamento in tecnologia della birra, nell’ambito del corso di laurea in Scienze e tecnologie alimentari, sia attraverso specifici corsi di formazione aperti a un pubblico ampio e principalmente dedicati alla gestione imprenditoriale della produzione della birra e alla formazione di sommelier.

In Uniud è attivo un impianto sperimentale per la produzione della birra che, oltre a essere una struttura fondamentale per la ricerca e la didattica, è un valido strumento a disposizione di tutti i potenziali interessati a prove di produzione. Il gruppo di ricerca sulla birra svolge inoltre una serie di analisi di laboratorio volte al miglioramento e al controllo della qualità del prodotto finito.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy