Iscrizioni Universitarie: classifica delle iscrizioni universitarie e immatricolazioni 2013

Redazione Controcampus 18 Dicembre 2013

"Forse l’Università, per troppi anni, è stata autoreferenziale.

E ancora oggi ha questa zavorra di autoreferenzialità. Tuttavia, non credo si debba cadere nel tranello di vedere tutto nero”.

Intervista esclusiva al Direttore del Censis, Roberto Ciampicacigli, sul calo delle iscrizioni universitarie.   Calo delle immatricolazioni e delle iscrizioni universitarie. Secondo il Ministero dell’Istruzione, nel corso dell’anno  accademico 2012/2013, gli atenei italiani sarebbero stati caratterizzati dalla presenza di 269.605 immatricolati, cioè circa 12mila in meno rispetto al 2011/2012 (280.174). Al di là del cospicuo incremento delle immatricolazioni registrato nei giorni scorsi da La Repubblica ed in attesa dei dati ufficiali del Miur, risulta a dir poco verosimile e necessario affrontare il delicato tema delle iscrizioni universitarie, evidenziandone aspetti e dettagli d’impronta realistica.

Secondo la Guida Censis 2013/2014, negli ultimi sei anni il numero degli immatricolati è calato del 10%, passando da 293 mila unità relative al 2009 alle 268 mila del 2013. La crisi del sistema universitario, dunque, appare direttamente proporzionale alla debacle economica dei tempi moderni. E la riduzione dei finanziamenti agli atenei ha prodotto un inevitabile innalzamento delle tasse.

Roberto Ciampicacigli

Roberto Ciampicacigli

In attesa dei dati ufficiali del Miur, e con il desiderio di comprendere alcuni aspetti relativi alle immatricolazioni ed alle iscrizioni universitarie, Controcampus ha deciso di intervistare il Responsabile della Ricerca Censis Roberto Ciampicacigli.

Direttore Ciampicacigli, è verosimile ipotizzare che fra le cause del calo delle immatricolazioni e delle iscrizioni universitarie vi sia una sorta di sfiducia verso il settore universitario? Qual è la Sua opinione in merito al Sistema Universitario Italiano?

“Forse l’Università, per troppi anni, è stata autoreferenziale. E ancora oggi ha questa zavorra di autoreferenzialità. Tuttavia, non credo si debba cadere nel tranello di vedere tutto nero. Non sarebbe corretto affermare che ormai non ci sia più futuro per nessuno, neanche per il sistema universitario italiano, che invece ha proprie eccellenze sia in scala nazionale, sia internazionale. Ho l’impressione che nell’università manchi una seria e organica presa di contatto con il sistema produttivo locale. Questa autoreferenzialità ha probabilmente ritardato l’instaurazione di tale rapporto tra l’università ed il sistema produttivo italiano e locale. Le università formano delle persone che poi devono inserirsi nel mercato del lavoro, e quindi le relazioni con il sistema del lavoro sono in tal senso essenziali. Da questo punto di vista anche dei nuovi strumenti, i tirocini o la costituzione di istituti tecnici superiori, che in qualche modo avvicinano l’università anche al sistema delle imprese, possono essere una sperimentazione interessante. Credo che si dovrebbe cooperare in tal senso, lavorando non solo sulle eccellenze universitarie, ma anche sulla crescita degli altri atenei”.

In attesa degli ultimi aggiornamenti ed al fin di rendervi edotti in merito alla situazione inerente al calo delle iscrizioni universitarie, Controcampus vi propone una classifica relativa agli atenei con il maggior numero di immatricolati.

Iscrizioni Universitarie: Ecco la classifica degli atenei con il maggior numero di immatricolati relativa alle classi di laurea triennali ed a ciclo unico 2012/2013 (Fonte Anagrafe Miur):

Iscrizioni Universitarie: Roma “La Sapienza”14.866
Iscrizioni Universitarie: Bologna12.927
Iscrizioni Universitarie: Napoli “Federico II”12.481
Iscrizioni Universitarie: Milano11.187
Iscrizioni Universitarie: Torino10.824
Iscrizioni Universitarie: Padova10.510
Iscrizioni Universitarie: Bari8.369
Iscrizioni Universitarie: Firenze7.966
Iscrizioni Universitarie: Politecnico di Milano7.650
Iscrizioni Universitarie: Cattolica del Sacro Cuore7.106
Iscrizioni Universitarie: Pisa6.805
Iscrizioni Universitarie: Palermo6.506
Iscrizioni Universitarie: Milano – Bicocca6.191
Iscrizioni Universitarie: Roma Tre5.999
Iscrizioni Universitarie: Catania5.855
Iscrizioni Universitarie: Genova5.384
Iscrizioni Universitarie: Roma “Tor Vergata”5.266
Iscrizioni Universitarie: Salerno4.977
Iscrizioni Universitarie: Politecnico di Torino4.659
Iscrizioni Universitarie: Chieti-Pescara4.499
Iscrizioni Universitarie: Perugia4.359
Iscrizioni Universitarie: Verona4.332
Iscrizioni Universitarie: Della Calabria4.216
Iscrizioni Universitarie: Messina4.176
Iscrizioni Universitarie: Pavia3.932
Iscrizioni Universitarie: “Ca’ Foscari” di Venezia3.812
Iscrizioni Universitarie:  Modena e Reggio Emilia3.801
Iscrizioni Universitarie: Cagliari3.770
Iscrizioni Università: Parma3.688
Iscrizioni Università: Seconda Univ. Napoli3.685
Iscrizioni Università: L’Aquila3.565
Iscrizioni Università: Salento3.051
Iscrizioni Università: Trento2.926
Iscrizioni Università: Udine2.926
Iscrizioni Università: Bergamo2.877
Iscrizioni Università: Bocconi Milano2.689
Iscrizioni Università: Brescia2.667
Iscrizioni Università: “Parthenope” di Napoli2.638
Iscrizioni Università: Trieste2.632
Iscrizioni Università: Politecnica delle Marche2.628
Iscrizioni Università: Urbino “Carlo Bo”2.482
Iscrizioni Università: Ferrara2.321
Iscrizioni Università: Siena2.293
Iscrizioni Università: “L’Orientale” di Napoli2.066
Iscrizioni Università: Piemonte Orientale2.005
Iscrizioni Università: Sassari1.985
Iscrizioni Università: Insubria1.662
Iscrizioni Università: Foggia1.538
Iscrizioni Università: Tuscia1.486
Iscrizioni Università: Catanzaro1.459
Iscrizioni Università: Politecnico di Bari1.440
Iscrizioni Università: Macerata1.422
Iscrizioni Università: Luiss “Guido Carli” – Roma1.377
Iscrizioni Università: Cassino e del Lazio Meridionale1.341
Iscrizioni Università: Suor Orsola Benincasa1.208
Iscrizioni Università: Mediterranea di Reggio Calabria1.137
Iscrizioni Università: “Kore” Enna1.074
Iscrizioni Università: Molise1.033
Iscrizioni Università: Basilicata989
Iscrizioni Università: Camerino949
Iscrizioni Università: Libera Univ. “Maria Ss.Assunta” Roma902
Iscrizioni Università: Sannio di Benevento887
Iscrizioni Università: Iulm – Milano835
Iscrizioni Università: Iuav di Venezia781
Iscrizioni Università: Teramo777
Iscrizioni Università: Telematica Cusano694
Iscrizioni Università: Telematica Guglielmo Marconi654
Iscrizioni Università: Telematica E-Campus585
Iscrizioni Università: Libera Università di Bolzano520
Iscrizioni Università: Telematica Uninettuno433
Iscrizioni Università: S. Raffaele Milano335
Iscrizioni Università: Roma “Foro Italico”328
Iscrizioni Università: Stranieri di Siena296
Iscrizioni Università: Univ. “Campus Bio-Medico” Roma287
Iscrizioni Università: Liuc256
Iscrizioni Università: Telematica San Raffaele (Unitel)245
Iscrizioni Università: Valle d’Aosta214
Iscrizioni Università: Europea – Roma147
Iscrizioni Università: Lum Casamassima (Ba)146
Iscrizioni Università: Luspio139
Iscrizioni Università: Stranieri di Perugia136
Iscrizioni Università: Stranieri Reggio Calabria124
Iscrizioni Università: Telematica Unitelma Sapienza 88
Iscrizioni Università: Scienze Gastronomiche62
Iscrizioni Università: Telematica Leonardo da Vinci27
Iscrizioni Università: Telematica Universitas Mercatorum24
Iscrizioni Università: Telematica Giustino Fortunato19
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avatar Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro.Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte.Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto.Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo.Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics).I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership.Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale.Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La StoriaControcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione.Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani.Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero.Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore.Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi:Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e FilosofiaIl giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno.Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure.Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10.Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze.Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50.Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta.Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali.Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp.È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia.Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze.La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono:Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitariaCominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo.Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggiNel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale.Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali.Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto