• Google+
  • Commenta
13 dicembre 2013

Master sull’Autismo: tecniche comportamentali per bambini con disturbi autistici

Master sull'Autismo
Master sull'Autismo

Master sull’Autismo

Università degli Studi di MODENA e REGGIO EMILIA – Tecniche comportamentali per bambini con disturbi autistici. Formazione sull’Autismo con il nuovo master dell’Unimore.

“Tecniche comportamentali per bambini con autismo e disturbi evolutivi globali ” è un nuovo percorso di formazione nella modalità a distanza che l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia offre agli insegnanti delle scuole, agli educatori e operatori scolastici per la conoscenza delle metodiche che riguardano gli interventi su giovani affetti da autismo.

Per iscriversi alle attività didattiche sull’Autismo: uno specifico master di I livello ed un corso di perfezionamento, che accetteranno un massimo di 1.000 partecipanti, c’è tempo fino a lunedì 16 dicembre.

Il Master sull’Autismo è destinato ad insegnanti, educatori ed altre figure riabilitative, il doppio percorso formativo offerto dal Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia che promuove l’aggiornamento e l’acquisizione di tecniche specifiche rivolte all’intervento, principalmente nell’ambito scolastico, su bambini con forme di autismo, attraverso l’organizzazione di uno specifico master e di un corso di perfezionamento.

I percorsi dal titolo “Tecniche comportamentali per bambini con autismo e disturbi evolutivi globali”, affidati alla direzione del prof. Carlo Hanau, sono aperti alla frequenza di un massimo di 1.000 iscritti sia laureati (che otterranno alla fine del percorso il titolo di Master di I livello) che diplomati con esperienze specifiche di lavoro nel mondo della scuola (che si vedranno riconosciuto il corso di perfezionamento) e sono strutturati in modalità di formazione a distanza per favorire la frequenza degli studenti lavoratori. Obiettivo delle due iniziative è promuovere l’acquisizione di competenze didattiche e psicopedagogiche specifiche rivolte a coloro che si occupano di bambini e ragazzi con autismo e altri disturbi evolutivi globali.

Il master sull’Autismo prevede 1.500 ore di impegno complessivo di cui 360 ore di didattica frontale in FAD, 300 di didattica interattiva, 840 di studio individuale, mentre il corso di perfezionamento è organizzato in moduli che prevedono 1.125 ore complessive di attività suddivise in 270 ore di didattica frontale, 225 di didattica interattiva e 630 ore di studio individuale. Le lezioni del master sull’Autismo si terranno il venerdì ed il sabato tra dicembre 2013 e maggio 2014. Al termine del percorso verranno riconosciuti 60 crediti formativi per coloro che otterranno l’attestato di Master e 45 per coloro che otterranno l’attestato di frequenza del corso di perfezionamento.

Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro lunedì 16 dicembre alle 12,30 via Internet, collegandosi alla pagina http://www.esse3.unimore.it/Home.do, oppure seguendo il percorso http://www.unimore.it – Servizi – Servizi informatici – sportelloESSE3 (occorre prima registrarsi nel sito tramite la voce “Registrazione”; chi si è già registrato, deve scegliere la voce “Login” e seguire questo percorso: inserire il nome utente, la password, poi, nell’Area Studente, seguire “Ammissione” – “Iscrizione” – “Master”).

Google+
© Riproduzione Riservata