• Google+
  • Commenta
16 dicembre 2013

Unimore: formazione alla gestione dei disturbi specifici dell’apprendimento

Università degli Studi di MODENA e REGGIO EMILIA – Formazione alla gestione dei disturbi specifici dell’apprendimento

Unimore - Formazione sui disturbi dell’apprendimento

Unimore – Formazione sui disturbi dell’apprendimento

Si avvicina il termine per presentare la domanda di ammissione al percorso formativo promosso dall’Unimore e dedicato alla preparazione di insegnanti, dirigenti e operatori scolastici alla gestione delle problematiche degli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento.

La possibilità di inoltrare le domande per il Master Unimore e il Corso di apprendimento in “Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento” è prevista fino a martedì 17 dicembre. Le lezioni si terranno a Reggio Emilia.

Ultimi giorni per iscriversi ad un doppio percorso formativo denominato “Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento” promosso dal Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Unimore e rivolto ad insegnanti, dirigenti ed operatori nell’ambito scolastico che vogliano approfondire ed acquisire competenze specifiche nella gestione degli alunni con disturbi specifici di apprendimento.

I disturbi dell’apprendimento (fra i quali la più nota è la dislessia) sono un ambito che suscita il crescente interesse di genitori, insegnanti ed educatori. I risultati della ricerca scientifica hanno messo in evidenza che le difficoltà scolastiche sono in molti casi riconducibili a deficit neuropsicologici specifici e non sono imputabili a scarso impegno del bambino o ad assenza di motivazioni, come per molti anni si è pensato. Alla luce di queste nuove concezioni, diviene molto importante adeguare pratiche educative e interventi di recupero e di sostegno per favorire in tutti i bambini il successo formativo, ma anche il benessere psicologico nei confronti dell’apprendimento e del contesto scolastico.

Il percorso formativo offerto da Unimore e diretto dal prof. Giacomo Stella, offre due strade: quella del Master di I livello, aperta ai laureati e quella del Corso di Perfezionamento, aperta ai diplomati che abbiano esperienza nell’ambito scolastico. Gli interessati hanno tempo fino alle ore 18.00 di martedì 17 dicembre 2013 per presentare la domanda di ammissione.

L’impegno per entrambi i percorsi si quantifica in 1.500 ore di lavoro complessive, divise fra lezioni frontali, studio individuale, stage e tesi finale. Le lezioni si svolgeranno presso le aule del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane nel complesso universitario di Palazzo Dossetti (viale Allegri 9) a Reggio Emilia a partire da dicembre 2013 fino a maggio 2014, nelle giornate di venerdì pomeriggio e sabato pomeriggio per permettere la frequenza agli studenti-lavoratori.

Le domande di ammissione alla procedura selettiva e gli altri eventuali allegati (titoli e documenti ritenuti utili ai fini della procedura selettiva) dovranno essere presentati all’Amministrazione entro il termine perentorio indicato nel bando, esclusivamente tramite Internet collegandosi al sito Unimore

Google+
© Riproduzione Riservata