Università Cà Foscari di Venezia: Plurilinguismo e Plurigrafismo

Redazione Controcampus 23 Gennaio 2014

Università Cà Foscari di VENEZIA - Il 29 e 30 gennaio a Cà Foscari il convegno “Contatti di lingue – Contatti di scritture.

Plurilinguismo e plurigrafismo dall’Antichità all’Età moderna”

Quando l’italiano si scriveva in arabo ma nell’era della ‘rete’ spunta l’arabish

Daniele Baglioni, ricercatore dell’ateneo Cà Foscari: «Erroneamente si è abituati a pensare che ciascuna lingua sia legata in maniera necessaria e indissolubile a un unico sistema di scrittura, ma in realtà non è così»

E’ una lettera diplomatica in arabo mandata dall’emiro di Bona e Bugia, nell’attuale Algeria, a Giovanni dell’Agnello, signore di Pisa e di Lucca, l’unico documento finora noto in cui un volgare italiano è scritto in caratteri arabi.

E ai giorni nostri? La comunicazione mediata dal computer, in tutte le sue forme (e-mail, chat, sms, post all’interno di social network, ecc.), ha favorito l’adozione dell’alfabeto latino, universalmente presente sulle tastiere di computer e telefonini, anche per lingue con altri sistemi di scrittura. Nei paesi arabi, ad esempio, si è diffuso un sistema di traslitterazione dell’arabo che sfrutta, oltre alle lettere latine, anche alcuni numeri per i suoni sconosciuti alle lingue occidentali. Questo sistema, che può generare dei veri e propri mostri (come leggere 3a2la e 7a9?!), è popolarissimo in tutto il mondo arabo, dal Golfo al Marocco, e viene spesso indicato con il nome di Arabish, un ibrido di Arabic (nella lingua) e English (nell’alfabeto).

Sono questi alcuni dei temi e delle curiosità di cui si parlerà nel convegno “Contatti di lingue – Contatti di scritture. Plurilinguismo e plurigrafismo dall’Antichità all’Età moderna”, organizzato dall’Università Cà Foscari Venezia (Dipartimento di Studi Umanistici) per il 29 e 30 gennaio (Aula Baratto).

Il rapporto fra lingua, scrittura e identità è un nodo essenziale per comprendere le ragioni della diffusione di sistemi grafici poco adatti alla notazione di lingue diverse da quelle per le quali sono stati concepiti in origine (come gli alfabeti semitici e i logogrammi cinesi), la cui fortuna è pertanto da ricercarsi nel prestigio sociale e nel valore identitario di cui queste scritture si sono fatte portatrici.

Spiega Daniele Baglioni, ricercatore dell’ateneo veneziano che con la dott.ssa Olga Tribulato ha curato l’organizzazione del convegno: «Tutti noi siamo abituati a pensare che ciascuna lingua sia legata in maniera necessaria e indissolubile a un unico sistema di scrittura: l’italiano all’alfabeto latino, il greco all’alfabeto greco, l’arabo all’alfabeto arabo, il cinese ai logogrammi cinesi, e via dicendo. Questa convinzione è talmente diffusa che i sistemi di scrittura vengono a volte identificati con le lingue stesse, come quando si sente dire – e capita persino di leggere nei giornali – che “in Russia si parla cirillico”, quasi che il cirillico fosse una lingua e non un alfabeto. In realtà, non per tutte le lingue del mondo c’è un rapporto di corrispondenza biunivoca con un solo sistema grafico. Ad esempio, molte lingue parlate in territori un tempo parte dell’Unione Sovietica si scrivono – o si sono scritte fino a pochi anni fa – tanto in alfabeto cirillico quanto in alfabeto latino o in alfabeto arabo (o addirittura in tutti e tre gli alfabeti!). Questa situazione era frequentissima nei secoli passati».

Le dinamiche del contatto fra lingue e scritture verranno ripercorse in ordine cronologico a partire dal Vicino Oriente Antico, per poi passare alla Sicilia greca e all’Etruria e alla Cisalpina romane. Al greco e alle diverse rese grafiche di questa lingua nel corso della sua storia plurimillenaria sarà dedicata la comunicazione del relatore ospite, il Prof. Emanuele Banfi dell’Università di Milano – Bicocca, Presidente della Società di Linguistica Italiana. Ci si trasferirà quindi in Estremo Oriente, dove si seguirà l’affermazione dei logogrammi prima in Cina e poi in Giappone, e si osserverà il contatto fra lingue e scritture nel subcontinente indiano. Quindi si tornerà nel bacino del Mediterraneo, sulle tracce delle cosiddette “giudeo-lingue”, cioè delle numerose lingue (dall’aramaico all’arabo e all’italiano) scritte dagli ebrei della diaspora in caratteri ebraici, e ci si muoverà infine tra il Maghreb tardo-medievale, l’Asia minore e i Balcani ottomani parlando di italiano, di turco e di bosniaco.

Italoromanzo in caratteri arabi in un diploma magrebino del Trecento: si tratta dell’unico documento noto in cui un volgare italiano è scritto in caratteri arabi. Questa strana pratica, che era molto comune nella Spagna medievale (dove sono numerosi i testi “aljamiados”, cioè i testi in cui il volgare romanzo locale è scritto in caratteri arabi), non è invece generalmente attestata in Italia dove, anche nelle regioni in cui l’influenza araba è stata più forte (come la Sicilia), non si trova che qualche nome proprio di luogo o di persona trascritto in caratteri arabi all’interno di documenti in arabo. Il diploma in questione è dunque da considerarsi un caso eccezionale che, malgrado il suo indubbio interesse, non è stato più studiato dopo la prima edizione del testo nella seconda metà dell’Ottocento.

In particolare, si tratta della traduzione in volgare di una lettera diplomatica in arabo mandata dall’emiro di Bona e Bugia, nell’attuale Algeria, a Giovanni dell’Agnello, signore di Pisa e di Lucca. Resta un enigma il perché per tale traduzione si sia ricorsi all’alfabeto arabo, dato che tanto in Algeria quanto a Pisa dovevano essere pochissime le persone in grado di leggere i caratteri arabi e allo stesso tempo di capire il volgare italiano. La cosa più probabile è che la traduzione fosse una sorta di appunto personale del traduttore, che è anonimo ma che ovviamente conosceva l’arabo e il suo sistema di scrittura (mentre probabilmente ignorava l’alfabeto latino, pur sapendo parlare il volgare), il quale avrebbe letto ad alta voce il contenuto della lettera al destinatario.

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La StoriaControcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione.Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani.Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero.Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore.Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi:Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e FilosofiaIl giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno.Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure.Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10.Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze.Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50.Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta.Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali.Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp.È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia.Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze.La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono:Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitariaCominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo.Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggiNel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale.Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali.Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto