Notte dei Musei a Università La Sapienza

Redazione Controcampus 13 Maggio 2015

Università degli Studi di Roma “La Sapienza” - Notte dei Musei alla Sapienza, sabato 16 maggio 2015: apertura musei dalle ore 19.

00 alle ore 24.00

Alla Notte dei Musei alla Sapienza apertura dei musei per rivelare e scoprire i tesori delle collezioni universitarie con visite guidate, performance e giochi, anche per i più piccoli. Il sindaco di Roma Ignazio Marino apre la serata

Sabato 16 maggio la Sapienza aderisce all’iniziativa Notte dei Musei con l’apertura di 12 musei e con una serie di iniziative e attività riservate anche ai visitatori più piccoli.

Apriranno al pubblico dalle ore 19.00 alle ore 24.00 i seguenti musei: Anatomia comparata, Arte classica, Chimica, Antichità Etrusche e Italiche, Geologia, Mineralogia, Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Origini, Orto botanico, Paleontologia, Storia medicina,

Vicino del Vicino Oriente, Egitto e Mediterraneo.  In programma mostre, conferenze, spettacoli e soprattutto visite guidate condotte da esperti nelle varie discipline.

“Prosegue la scelta dell’Ateneo sulla Notte dei Musei – dichiara il rettore Eugenio Gaudio – di percorrere la strada della valorizzazione e dell’apertura al pubblico e al territorio degli spazi museali per rilanciare l’università come luogo di cultura, di arte e di sapere. A tal fine – preannuncia il Rettore –  la Sapienza ha deciso che, in una prima fase sperimentale, tutti i sabato del prossimo mese di giugno i musei dell’Ateneo saranno aperti alla cittadinanza”.

Programma Notte dei Musei a Università La Sapienza

A inaugurare la notte dei Musei alla Sapienza, sarà alle ore 19.00 il Sindaco di Roma Ignazio Marino che interverrà, presso il Museo di Storia della Medicina, alla proiezione del film “Lo Stato della follia”, dedicato agli ospedali psichiatrici giudiziari in Italia.

Notte dei Musei alla Sapienza per i più piccoli       

Laboratorio didattico di archeologia: Museo del Vicino Oriente, Egitto e Mediterraneo, ore 17.00;

Che ti sei messo in testa e Montiamoci il cervello: laboratori hands-on in lingua italiana e inglese per imparare a distinguere le aree del cervello e la loro funzionalità specifica e integrativa. Al termine i piccoli potranno portare a casa un ricordo “solido” della serata –Museo di Storia della medicina, ore 18.30;

A tavola con gli Etruschi: giochi e gare di abilità e puzzle con premi per i vincitori – Museo delle Antichità Etrusche-Italiche, ore 20.30;

Geo-tombola, la caccia all’oro, calchi fossili: una divertente tombola dedicata alle Scienze della Terra, la ricerca di piccole pagliuzze d’oro con tanto di setaccio e la realizzazione di calchi fossili con premi finali – Spazi antistanti i Musei di Scienze della Terra, Geologia e Mineralogia, ore 20.30;

Chimica-Tempo-Energia: esperimenti (clock reaction, oscillante, bolle esplosive, nastro magnesio/alluminio, luminol, fontana chimica) – Museo di Chimica, ore 21.30.

Alla scoperta dell’arte preistorica: laboratorio di pittura per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni – Museo delle Origini, ore 19.30-23.00.

Mostre della Notte dei Musei alla Sapienza

Cervelli in mostra: selezione tematica dalla collezione della Biblioteca di Storia della medicina di libri del passato dedicati al cervello e a neuropatologie ed esposizione del primo apparato di elettro-shock del 1938. Gli ospiti potranno assistere a dimostrazioni di tecniche contemporanee di stimolazioni cerebrali non invasive, in uso nella clinica e nella ricerca per intervenire selettivamente sui processi cerebrali e per misurarne gli effetti sulle prestazioni cognitive – Museo di storia della Medicina, ore 20.00;

Fotografia e set fotografico professionale al Mlac: mostra “La Grande Allusione: 1974-2015. I ruoli del femminile di Marcella Campagnano ieri e oggi”. La mostra è corredata da un vero set fotografico professionale con un guardaroba per i travestimenti e un servizio di make-up artist a disposizione del pubblico. Servirà a realizzare scatti fotografici di nuovi ruoli, analogamente a quanto fece Marcella Campagnano. Ciascun visitatore potrà poi condividere i propri scatti sui social network  del museo (Facebook, Twitter, Instagram) –  Museo Laboratorio di arte Contemporanea, ore 20.00;

PREHIStreet Art: graffiti di Ieri e di Oggi: il writer Costantino Casella detto “Zampa” decorerà una superficie all’aperto, di fronte al Museo delle Origini, ispirandosi alle incisioni preistoriche della Valle delle Meraviglie in Francia, esposte nel museo. L’artista utilizzerà miscele di colori al quarzo, più adatti al supporto delle consuete bombolette spray – Museo delle Origini, ore 19.30.

Rifrazione e Invisibilità e l’Informazione e la divulgazione scientifica nel tempo: mostra  dedicata alla luce (il 2015 è stato proclamato anno della luce) e rassegna di articoli di quotidiani dal 1935 al 1965 sul tema della divulgazione scientifica – Museo di Chimica, ore 20.00.

Conferenze alla Notte dei Musei alla Sapienza

Stelle rilucenti nelle acque: conferenza dell’archeologo Lorenzo Nigro sugli antichi miti del Mediterraneo – Museo del Vicino Oriente, Egitto e Mediterraneo, ore 20.00.

Cervello e illusioni: interventi del neuroscienziato Salvatore Maria Aglioti e del filosofo Simone Gozzano su come il cervello registra, seleziona e organizza le informazioni che consegna alla coscienza e che conduce solitamente a una serie di curiosi autoinganni –  Museo di Storia della Medicina, ore 21.00.

Conferenze dell’Orto: contributi di Carlo Blasi su “Infrastrutture verdi nella città di Roma”, Mauro Serafini su “Le piante magiche”, Corrado Fanelli su “Le micotossine nei cibi e nei mangimi”. Orto Botanico, Sala Aranciera – Largo Cristina di Svezia, 24 Roma, ore 20.00.

Spettacolo e Musica alla Notte dei Musei alla Sapienza

Lo Stato della follia: proiezione del film di Francesco Cordio con Luigi Rigoni, dedicato agli ospedali psichiatrici giudiziari in Italia e dibattito moderato dal regista e da Valentina Mantua – Museo di Storia della Medicina, due proiezioni ore 19.30 e ore 22.30.

Rime ed Esperimenti: cabaret scientifico, a cura di Salvatore  “Rino” Milone con la lettura di brani accompagnati da esperimenti dai titoli molto fantasiosi: Fuoco senza fiammiferoIl Dentifricio dell’Elefante … – Museo di Chimica, ore 20.30.

Divertintrio:  concerto per trio d’archi (violino, viola, contrabbasso) – Museo del Vicino Oriente, Egitto e Mediterraneo, due esibizioni ore 19.00 e ore 21.00.

Concerto di Musa Classica: in programma musiche sinfoniche per la danza di Tchaikowsky, Strauss e Bizet. L’orchestra, diretta da Francesco Vizioli, eseguirà una selezione di brani tratti dallo Schiaccianoci di Tchaikowsky, dal Valzer dell’Imperatore di Strauss e dalla Carmen di Bizet – aula magna, ore 21.00.

Concerto di Priscilla Bei: repertorio di brani di cantautorato anni Settanta – Terrazza del Rettorato antistante al MLAC, ore 22.00.

Ingresso gratuito alla Notte dei Musei e parcheggio all’interno della Città universitaria fino a esaurimento posti. Il programma completo della manifestazione è disponibile su Uniroma.

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avatar Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro.Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte.Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. 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Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. 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L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La StoriaControcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione.Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani.Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero.Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore.Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi:Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e FilosofiaIl giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno.Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure.Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10.Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze.Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50.Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta.Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali.Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp.È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia.Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze.La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono:Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitariaCominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo.Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggiNel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale.Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali.Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto