• Google+
  • Commenta
25 maggio 2016

Onomastico Filippo: frasi di auguri e significato nome Filippo

Immagini buon onomastico Filippo
Immagini buon onomastico Filippo

Immagini buon onomastico Filippo

Messaggi di buon onomastico Filippo: frasi di auguri, immagini divertenti e video spiritosi, significato del nome Filippo e vita del Santo del giorno 26 maggio.

Il 26 maggio si ricorda San Filippo Neri, diventato famoso anche per il suo animo gioioso e per le poesie e frasi scritte quando era giovane.

In questa data di festeggia l’onomastico Filippo con immagino, messaggi di auguri e video per Whatsapp e Facebook.

Infatti Filippo è un nome molto diffuso in Italia, sia per la diffusione del culto del Santo del giorno, sia perchè è tra i più antichi della nostra tradizione.

Vediamo allora qual è il significato del nome Filippo, quali sono le frasi di auguri di buon onomastico da inviare al fidanzato, ad un amico o ad un collega o conoscente. Idee per auguri formali e semplici, oppure messaggi spiritosi e battute da inviare ad un amico che festeggia l’onomastico di oggi.

Immagini divertenti e foto con nome renderanno i vostri auguri ancora più originali, come pure il video da condividere su Whatsapp e Facebokk per augurare buongiorno e tanti auguri!

Onomastico Filippo: significato del nome, vita e frasi di auguri buon onomastico Filippo

Messaggi di auguri di buon onomastico da dedicare a chi si chiama Filippo << scarica

L’origine del nome e del suo corrispettivo femminile è greca: deriva infatti da Philippos, termine formato da philos, che significa “amico, amante” e hippos che significa “cavallo”. Il significato del nome Filippo è quindi “amico dei cavalli”.

La vita di S. Filippo Neri, Santo del 26 maggio, è testimoniata da diverse biografie. Nacque il 21 luglio 1515 in una nobile famiglia fiorentina ed era figlio di un notaio. Decise di abbandonare gli studi della professione per dedicarsi alla religione: a 18 anni si recò a Roma, dove studiò teologia e scrisse numerose poesie.

Lavorò a contatto con i giovani, e in poco tempo divenne famoso per il suo carattere simpatico e alla mano. San Filippo Neri divenne prete nel 1551 e divenne un celebre confessore, perchè capiva subito l’animo dei suoi fedeli.

Nel 1575 fondò la Congregazione dell’Oratorio insieme ad altri giovani chierici, e assisteva poveri e ammalati. Morì il 26 maggio 1595 a Roma.

Immagini auguri onomastico Filippo

Immagini auguri onomastico Filippo

La diffusione del nome in Italia è concentrata soprattutto in Sicilia, dove il culto di S. Filippo Neri, detto amichevolmente “Pippo il Buono”, è molto forte. Le altre regioni che festeggiano maggiormente l’onomastico di oggi 26 maggio, sono la Lombardia e il Lazio.

Ecco alcune frasi di auguri di buon onomastico Filippo, sms, messaggi e dediche da inviare su Whtasapp e Facebook insieme a immagini simpatiche e foto divertenti.

Frasi di buon onomastico Filippo, foto e immagini divertenti

Vediamo alcune idee per i biglietti di auguri e le cartoline da inviare oggi, per festeggiare il giorno di San Filippo.

  • Tanta gente ha il nome come il tuo, ma nessuno è speciale come te. Ti giunca affettuoso questo augurio!
  • Il tuo nome è un faro al quale ho sempre puntato nei miei momenti di bisogno papà. Grazie alla tua luce ed oggi per la tua festa. Ricordo la fortuna che abbiamo avuto con te!
  • I fiori sono virtuali, ma il mio affetto è vero e autentico, felice onomastico!
  • Che il tuo santo ti protegga sempre. Il tuo animo buono rende onore al Santo che si festeggia il 26 maggio!
  • Un nome unico, come la persona che lo porta! Auguri!
  • Ti faccio gli auguri per il tuo onomastico, augurandoti anche una buona giornata!
  • Di te amo tutto, in particolare il nome: così unico e particolare!
  • Non fate i maestri di spirito, e non pensate di convertire gli altri; ma pensate a regolare prima voi stessi.
  • Signore guardami oggi che ti tradirò, e farò tutto il male del mondo se tu non mi aiuti. 
  • Chi vuol essere obbedito, comandi poco.
Immagini di auguri buon onomastico Filippo

Immagini con nome Filippo

Da qui inoltre un video divertente per Facebook e Whatsapp per fare gli auguri di buon onomastico Filippo.

Chi si chiama Filippo o Filippa è di indole buona, di animo sincero ed onesto. E’ molto ambizioso, ma non è avaro di successo. Ama condividere i suoi risultati con gli altri. E’ una persona d’altri tempi, che tiene molto ai valori della famiglia e della amicizia. Sa essere anche molto autoritaria.

Tra i personaggi famosi che festeggiano oggi l’onomastico c’è F. Inzaghi, calciatore e allenatore di calcio italiano. Ricordiamo anche F. Magnini, nuotatore.

Video di buon onomastico Filippo per WhatsApp e Facebook

Curiosità legate al nome Filippo
Il giorno 26 maggio è San Filippo Neri, detto 'Pippo il Buono', patrono degli insegnanti e degli educatori. Famoso anche per il suo animo gioioso e per le poesie e frasi scritte quando era giovane. Il significato del nome Filippo è "amico dei cavalli". La parola di origine greca deriva dal termine philos e hippos.
Data onomastico26 maggio
SignificatoChe ama i cavalli
OrigineGreca
Numero fortunato1
ColoreVerde
MetalloFerro
© Riproduzione Riservata