• Google+
  • Commenta
3 Agosto 2018

Sant Eleuterio: significato del nome e frasi auguri buon onomastico Eleuterio

Immagini auguri onomastico Sant Eleuterio
Immagini auguri onomastico Sant Eleuterio

Immagini auguri onomastico Sant Eleuterio

Il 4 agosto è Sant Eleuterio: significato del nome e origini della parola Eleuterio, frasi auguri buon onomastico, immagini e video per Facebook e WhatsApp per amici e colleghi di lavoro.

Il santo di oggi 4 agosto è Eleuterio martire, vissuto nel III secolo e ricordato per il martirio subito in Turchia. Secondo quanto riportato dal Martirologio Romano, Sant Eleuterio era un senatore e morì a Costantinopoli per il suo credo religioso. Cadde quindi vittima delle violente persecuzioni che in quegli anni erano in atto contro i cristiani, e secondo l’agiografia, venne decapitato per ordine dell’imperatore Massimiano Galerio. La memoria liturgica di Sant’Eleuterio cade pure il 25 agosto, giorno in cui viene ricordato dai sinassari greci. A Costantinopoli esisteva una chiesa dedicata proprio a Sant Eleuterio, costruita al tempo dell’imperatore Arcadia intorno alla fine del IV secolo. Il santo di oggi però non era di Costantinopoli. Sono poche le notizie che ci sono giunte

La fonte più attendibile ed antica che racconta la vita del santo, è un discorso recitato prima della 10º secolo in cui sono raccolte tradizioni orali intorno ad Eleuterio.

Eleuterio era un nome diffuso soprattutto in passato. I numerosi santi e beati ricordati dal calendario liturgico lo testimoniano. Infatti in passato era molto famoso e popolare, mentre in epoca moderna, sono in pochi colori quali continuano a portare questo nome. Tra i santi ricordati dal calendario liturgico, c’è l’evangelizzatore dei Franchi e vescovo di Tournai. Il 12 aprile si ricorda un religioso mercedario martirizzato dai saraceni, mentre il 18 aprile si celebra un martire a Messina. Il 26 maggio cade la memoria liturgica di un papa omonimo, martire a Roma. Mentre il 2 ottobre si ricorda il soldato e martire a Nicomedia.

Per fare gli auguri di buon onomastico del giorno 4 agosto, ci sono le frasi in rima ed i messaggi o le immagini da scaricare gratis e condividere. Augurare buon onomastico Eleuterio al papà, ad un amico o al fidanzato che si chiama così, è semplice grazie alle numerose cartoline ed ai biglietti augurali virtuali. Ecco alcune idee per stupire con una bella frase o un’immagine chi si chiama così.

Sant Eleuterio: significato del nome, origini e frasi di auguri buon onomastico Eleuterio

Immagini con nome per Sant Eleuterio

Immagini con nome Eleuterio

L’origine del nome deriva dal greco Eleutherios, passato in latino come Eleutherius. Il significato di Eleuterio è “libero” o “liberatore”, secondo altre interpretazioni. L’onomastico Eleuterio è festeggiato in data 4 agosto, giorno in cui si ricorda il martire in Turchia. Questi era un senatore che morì a Costantinopoli, decapitato per ordine dell’imperatore Massimiano Galerio tra il 305 ed il 310.

Non si conosce molto sulla vita della Santo del 4 agosto. Secondo una fonte, sarebbe stato cubiculario dell’imperatore, e da lui benvoluto. Anche quando non era ancora convertito al cristianesimo, si mostrava gentile e generoso, disponibile verso i più bisognosi.

E quando decise di abbracciare la fede di Cristo, si allontanò dalla corte imperiale. Con una scusa, si recò in Bitinia. Qui comprò un podere presso il fiume Sangari e fece costruire una casa o un oratorio sotterraneo. Dopo aver ricevuto il battesimo, Sant Eleuterio professava la sua religione nascosto.

L’imperatore Massimiano però si insospettì del suo allontanamento dalla corte imperiale. Informato da un servo, decise di far visita al santo di oggi. Fu così che venne a conoscenza dell’oratorio sotterraneo e della reale identità religiosa del Santo. Nonostante le insistenze dell’imperatore, Sant Eleuterio non rinnegò la sua sede E per questo motivo fu condannato alla decapitazione. Il suo corpo fu sepolto proprio nel laboratorio da lui costruito.

Immagini e messaggi di buon onomastico Eleuterio per WhatsApp

Immagini auguri per Sant Eleuterio

Immagini auguri Eleuterio

Scrivere un messaggio di auguri per l’onomastico non è facile. Trovare sempre idee originali e divertenti per fare gli auguri ad amici e parenti richiede fantasia e creatività. Non mancano le idee e le alternative grazie alla quali stupire amici e parenti.

Ecco alcune frasi, immagini per augurare buon onomastico Eleuterio a chi festeggia l’onomastico di oggi 4 agosto. Messaggi da inviare ad amici e colleghi di lavoro.

  • Oggi che il tuo onomastico Eleuterio ti auguro di esaudire ogni tuo desiderio.
  • La cosa più bella di questa giornata è ricordarsi di una persona come te. Felice onomastico!
  • Per ricordarsi di un nome non serve che questo sia diffuso, ma che sia importante la persona che lo porti come tu lo sei per me! Buona giornata!
  • Non ci si può dimenticare di una persona come te, per questo il tuo nome e questa data sono segnate nel mio calendario. Auguri.
  • Per il tuo onomastico Eleuterio, ti auguro quello che il tuo stesso nome ricorda nel suo significato, libertà senza vincoli!
  • Oggi festeggiamo il tuo nome e quello dell’amore al quale per renderlo migliore l’ho chiamato come te!
  • Non c’è bisogno di Facebook per ricordarsi oggi di te che festeggi l’onomastico, è il mio cuore a dirmelo!
  • Ci sono tanti modi per far diventare una giornata bella, uno di questi è quello di ricordarsi di te. Auguri per il tuo onomastico!

Video auguri buon onomastico Eleuterio per Facebook e Twitter per amici

Curiosità legate al nome Eleuterio
Il 4 agosto è Eleuterio martire, vissuto nel III secolo e ricordato per il martirio subito in Turchia. Era un senatore e morì a Costantinopoli per il suo credo religioso. Il significato del nome è "libero" o "liberatore". Parola di origine greca, deriva da Eleutherios, passato in latino come Eleutherius.
Data onomastico4 agosto
SignificatoLibero, liberatore
OrigineGreca
Numero fortunato5
ColoreMarrone
MetalloRame
Google+
© Riproduzione Riservata