• Google+
  • Commenta
5 dicembre 2016

Immacolata 2016, ponte 8 dicembre: cosa fare e dove andare, mercatini di Natale

Immacolata 2016
Immacolata 2016

Immacolata 2016

Festa Immacolata 2016, ponte 8 dicembre: cosa fare e dove andare, i mercatini di Natale più belli e famosi in Italia.

La festa dell’Immacolata concezione si celebra l’8 dicembre.

Ogni anno la Chiesa ricorda il dogma promulgato da papa Pio IX. Con il quale si sancisce la nascita di Maria senza peccato originale. Si tratta di una festa cristiana, che prevede un giorno di riposo e chiusura delle scuole e di numerose attività lavorative. Per questo motivo il ponte Immacolata 2016 potrebbe essere per molti l’occasione di trascorrere giorni di svago che anticipano l’arrivo delle festività natalizie.

Non a caso sono tante le offerte ponte dell’Immacolata, che prevedono un breve soggiorno non solo in Italia, ma anche in Europa. In tanti decidono di visitare una capitale europea.

Come pure una città d’arte italiana che si prepara ad accogliere il Natale 2016. I mercatini di Natale più belli, come pure le sagre o gli eventi dell’8 dicembre attireranno adulti e bambini. Si inizierà a respirare l’atmosfera natalizia tipica di questo periodo.

Una delle prime date che anticipa le vacanze natalizie, infatti, è proprio quella dell’8 dicembre. In questo giorno nelle famiglie italiane ci si prepara ad accogliere il Natale con l’allestimento dell’albero natalizio. Milano, Roma, Napoli e Trento sono soltanto alcune delle mete preferite. Chi potrà concedersi una breve vacanza in occasione del ponte 8 dicembre 2016 approfitterà di alcune delle numerose offerte. Vediamo allora quali sono i mercatini di Natale più famosi in Italia. Oppure quali sono le possibili iniziative cui prendere parte in occasione della festa dell’8 dicembre.

Immacolata 2016: mercatini di Natale ed eventi, cosa fare e dove andare in Italia

Negli ultimi anni anche nelle città italiane è possibile prendere parte ai mercatini natalizi tipici del Nord Europa. Le tradizionali casette di legno, insieme a stand e bancarelle hanno preso a popolare anche le piazze italiane. In occasione del ponte dell’Immacolata dell’8 dicembre numerosi hotel e compagnie aeree prospettano offerte per soggiorno a Roma. Come pure sono tante le promozioni e pacchetti vacanze per Milano, Trento o Napoli. Queste infatti sono le città in cui è possibile visitare alcuni dei mercatini di Natale più belli e famosi in Italia.

La data dell’Immacolata 2016 cadrà di mercoledì. Molti lavoratori potrebbero decidere di anticipare di qualche giorno l’inizio delle vacanze natalizie. Per chi deciderà di visitare Napoli, allora è d’obbligo una fermata ai presepi di San Gregorio Armeno, famosi in tutto il mondo per la loro suggestiva bellezza. In piazza Municipio i bambini possono prendere parte al Christams Village. Qui sono state allestite tantissime casette di legno con giocattoli e idee regalo. Sempre qui è possibile prendere parte a spettacoli di animazione che si susseguiranno fino all’11 dicembre.

La festa dell’Immacolata Concezione 2016 a Milano segue quella di S. Ambrogio, patrono della città. Anche quest’anno è possibile prendere parte alla Fiera degli Oh Bej! Oh Bej! allestita tra Piazza Castello, Via Gadio e Piazza del Cannone. Ben 400 bancarelle occuperanno per 2 chilometri l’area pedonale. Artigiani, rigattieri, ma anche bancarelle di prodotti tipici e dolciumi animeranno la città meneghina dal 7 al 10 dicembre.

Ponte Immacolata 2016: eventi 8 dicembre a Roma e Trento

In occasione di questa festa religiosa, a Roma i fedeli attenderanno papa Francesco a Santa Maria Maggiore. Qui si terrà il tradizionale saluto alla Salus populi romani, icona della Madonna molto celebre della Capitale. Sempre in occasione della festa 8 dicembre 2016, papa Francesco si recherà poi in piazza di Spagna. In occasione della tradizionale preghiera ai piedi del monumento dell’Immacolata, si raduneranno tantissimi fedeli.

Sempre nella Capitale, saranno allestiti numerosi mercatini di Natale. Tra i più famosi allestiti a Roma ricordiamo il mercatino di piazza Navona. Giostre e spettacoli ideati per i bambini quest’anno prenderanno il posto delle bancarelle. Mentre all’Eur sarà allestito il mercatino natalizio tra via dell’Oceano Pacifico e via della Grande Muraglia.

Infine, anche per il ponte dell’Immacolata 2016 i mercatini di Natale più famosi e maggiormente visitati saranno quelli del Trentino. Tra i più celebri ricordiamo quelli che saranno allestiti a Molveno. In questa tipica cittadina trentina ogni anno sono allestite un centinaio di casette ricolme di prodotti tipici attirano tantissimi turisti. A Trento, dal 19 novembre al 6 gennaio, nelle due principali piazze della città, saranno allestiti due mercatini natalizi. Tra luci e vin brulè contribuiranno a rendere ancora più fiabesca l’atmosfera tipicamente natalizia di questi eventi.

Google+
© Riproduzione Riservata