• Google+
  • Commenta
9 gennaio 2017

Calendario 2017: festività e santi, ponti e giorni festivi – calendario PDF

Calendario 2017

Calendario 2017

Calendario 2017

Mesi e settimane nel calendario 2017 da stampare con festività, tutti i santi, e le indicazioni dei ponti e giorni festivi. Ecco il calendario pdf del 2017 da scaricare gratis.

Le festività del 2017 consentiranno di poter approfittare di numerosi ponti lunghi. Per studenti e lavoratori, conoscere in anticipo i giorni di festa del nuovo anno permetterà di organizzare brevi vacanze o ponti. Come pure di poter approfittare dei week end lunghi per rientri o vacanze anticipate. E così, il calendario 2017 da stampare, con festività e santi, potrebbe tornare utile per organizzare al meglio il nuovo anno. Online esistono di versi formati: il calendario del 2017 pdf può essere utile per conoscere anche le date dei santi e portare il conteggio dei giorni. Mentre il calendario excel potrebbe aiutare ad organizzare meglio i propri impegni, anche in funzione dei giorni di festa del 2017.

Il rientro al lavoro o tra i banchi di scuola a gennaio rende tutti un po’ nostalgici delle vacanze natalizie che si sono appena concluse. E non sono pochi coloro i quali iniziano a chiedersi quando viene Carnevale 2017? Quale sarà la data di Pasqua 2017? Il calendario ponti e festività consente di scoprire anche che giorno è il 1 maggio 2017, ad esempio. Oppure di sapere in anticipo se è possibile o meno prenotare voli per il 25 aprile e organizzare un breve soggiorno all’estero.

I motivi che spingono studenti e lavoratori a sapere in anticipo i giorni festivi 2017 possono essere tanti. Alcuni lo fanno per sapere se chiedere o meno giorni di ferie o di permesso per poter sfruttare al meglio i giorni in rosso sul calendario. Altri, invece, vogliono semplicemente sapere quanti giorni mancano alle prossime vacanze. Vediamo allora come organizzare al meglio le prossime settimane, anche in relazione ai prossimi giorni di festa.

Calendario 2017, festività, santi e settimane, ponti lunghi e date giorni festivi: scarica PDF

Calendario Santi Festività PDF 2017 – tutti i mesi con fasi lunari e onomastici  << scarica

Il 2017 è un anno ricco di ponti, che consentiranno di organizzare numerosi weekend lunghi. Si inizia a gennaio, mese in cui si festeggia l’Epifania del Signore il giorno 6, che quest’anno cade di venerdì. Dopo le vacanze di Natale, i fedeli iniziano a prepararsi ad un altro appuntamento importante, che è quello del periodo di Quaresima. Ma quando viene Pasqua 2017? Prima di festeggiare il giorno della Resurrezione, c’è anche un altro giorno di festa che, in Italia, viene tradizionalmente festeggiato: Martedì Grasso. La data Carnevale 2017 è fissata quest’anno al 28 febbraio, ultimo giorno del mese. E così, mentre a marzo non avremo particolari ricorrenze, aprile si rivelerà un mese ricco di eventi.

Il calendario 2017 da stampare che trovate in allegato, indica non solo tutti i santi che ricorrono giornalmente. Ma anche tutte le festività religiose mese per mese. E ad aprile ci sono due date in rosso: la prima è quella che riguarda i giorni di festa legati alle celebrazioni della Resurrezione del Signore. La data di Pasqua 2017 è il 16 aprile, mentre Pasquetta viene il giorno 17. 

A queste feste religiose, seguono poi festività civili, ossia il 25 aprile, il 1 maggio ed il 2 giugno. Quest’anno la Festa della Liberazione cade in un giorno strategico: il 25 aprile viene di martedì. Un giorno ideale per poter fare qualche breve vacanza all’estero. Magari prenotando in anticipo voli per il 25 aprile 2017 e approfittando dei soggiorni in hotel in offerta.

Sempre nel calendario 2017 con festività, è segnato in rosso anche il giorno 1 maggio. La Festa dei Lavoratori quest’anno cade di lunedì. Come pure potrebbe essere l’ideale organizzare un bel week end lungo per il giorno 2 giugno 2017. La Festa della Repubblica quest’anno, infatti, cade di venerdì.

Festività e date in rosso nel calendario 2017 da stampare, santi e ponti

Giugno è il mese in cui iniziano le vacanze estive. La scuola finisce generalmente nella prima parte del mese, e per gli studenti inizia un lungo periodo di riposo. Anche i lavoratori iniziano a pensare alle ferie estive, anche se la maggior parte attende luglio e agosto. E proprio ad agosto si festeggerà il giorno di Ferragosto 2017, che sarà di martedì. Dopo settembre ed ottobre, mesi senza particolari eventi e feste, ci sono i giorni di fermo dettati dalla festa di Ognissanti e dei Morti.

Come è possibile vedere nel calendario 2017 pdf da stampare e scaricare gratis che trovate in allegato, il 1 novembre è mercoledì. Niente ponte dei Morti, ma sarà però possibile recuperare a dicembre. Infatti l’8 dicembre 2017, Festa dell’Immacolata Concezione, viene di venerdì. Mentre Natale 2017 e Santo Stefano saranno rispettivamente di lunedì e martedì. Infine il prossimo anno si apre in bellezza, con Capodanno 2018 che sarà sempre di lunedì.

Tra le date dei santi nel calendario 2017, sono da segnalare quelle dei Ss. Pietro e Paolo il 29 giugno, che sarà di giovedì. Recarsi a Roma per prendere parte alle celebrazioni dedicate all’evento potrebbe essere quindi un po’ difficoltoso. Niente ponti lunghi neanche per chi sta pensando ad un breve soggiorno a Napoli, magari nella data di San Gennaro. Le feste legate alla figura del santo patrono della città partenopea quest’anno si tengono come sempre il 19 settembre, che quest’anno sarà di domenica.

Infine, altre date da segnare nel calendario santi 2017 sono quelle di S. Rosalia, patrona di Palermo. Quest’anno il 15 luglio sarà di sabato. Mentre i più fortunati saranno i milanesi che potranno festeggiare S. Ambrogio il 7 dicembre 2017 di giovedì, e approfittare poi del ponte lungo dell’Immacolata.


© Riproduzione Riservata