• Google+
  • Commenta
17 gennaio 2017

Calendario scolastico 2017: vacanze Carnevale, Pasqua e chiusura anno

Calendario scolastico 2017
Calendario scolastico 2017

Calendario scolastico 2017

Date calendario scolastico 2017 delle vacanze di Carnevale, Pasqua e chiusura anno accademico.

Ecco quali sono le festività 2017 e quando finisce la scuola quest’anno in ogni regione.

Con la fine delle festività natalizie, riprendono i ritmi quotidiani delle attività scolastiche.

Compiti in classe, interrogazioni e verifiche rimpiazzano le giornate di riposo in cui tutto era concesso. Il rientro tra i banchi di scuola, però, nel corso dell’anno accademico è sempre alleggerito da ponti e giorni festivi. Le festività 2017 sono anche abbastanza numerose, perchè molte ricorrenze cadono in giorni strategici per ponti e weekend lunghi.

Nel calendario scolastico 2017 le vacanze di Carnevale saranno la prossima occasione di riposo per gli studenti.

Le scuole in Campania, Puglia, Lazio, Piemonte, Toscana ed Emilia Romagna, ad esempio, interromperanno le lezioni per i tradizionali festeggiamenti del Martedì Grasso. Le date del Carnevale 2017 in cui le scuole resteranno chiuse potrebbero variare, però, regione per regione. Infatti in Lombardia, per esempio, sono previsti più giorni di festa rispetto alle altre regioni. Questo a causa dei festeggiamenti che si tengono anche con rito ambrosiano.

I giorni delle vacanze di Pasqua, invece, vengono decisi direttamente dal Miur e sono gli stessi in gran parte d’Italia. Ma nel calendario 2017 ci sono numerosi giorni festivi da segnare. Vediamo quali sono le date delle vacanze scolastiche da ricordare. Quando finisce la scuola quest’anno, e quali sono le prossime festività del 2017.

Calendario scolastico 2017: date Carnevale, vacanze di Pasqua e festività nazionali

Calendario anno scolastico con festività e vacanze per ogni regione << scarica

Il mese di gennaio non prevede particolari festività. Ma già a febbraio è possibile organizzarsi per una breve pausa dalla routine scolastica. Il giorno di Carnevale 2017 coincide proprio con il 28 febbraio, ultima giornata del mese. Molte scuole saranno chiuse per il ponte delle vacanze di Carnevale. E quindi lunedì 27 e Martedì Grasso 28 resteranno chiuse. Alle regioni è, però, riconosciuta una certa autonomia. E quindi non per tutte sono previsti gli stessi giorni di chiusura.

Discorso diverso, invece, per le date delle vacanze di Pasqua. Nel calendario scolastico 2017 il Miur ha indicato in maniera dettagliata quali saranno i giorni di festa e di riposo. Tutte le scuole resteranno chiuse dal 13 al 18 aprile. Infatti quest’anno le date di Pasqua e Pasquetta cadono nella seconda metà di aprile, esattamente nei giorni 16 e 17.

Ma questi non sono gli unici giorni di festa previsti. Infatti proprio il 25 aprile si terrà la Festa della Liberazione, e quindi scuole ed uffici potranno approfittare di un altro giorno di riposo. Pochi giorni dopo sarà la volta della Festa dei Lavoratori, ossia del 1 Maggio. Ed in ultimo, a pochi giorni dalla fine della scuola, ci sarà un’altra festività de segnare in calendario, quella del 2 giugno, festa della Repubblica.

Ultimo giorno di scuola: date ufficiali del calendario scolastico 2016/2017

Il nuovo anno è ricco di ponti e weekend lunghi. Per molti studenti saranno l’occasione per recuperare nelle materie in cui si sono presi brutti voti. Per altri, invece, rappresentano un’occasione per divertirsi e stare insieme ad amici e compagni di classe, nell’attesa che si concluda un altro anno accademico. Ma quando finisce la scuola? Nel calendario scolastico 2017 l’ultimo giorno di scuola cambia regione per regione. I primi ad andare in vacanza quest’anno sono gli studenti dell’Abruzzo ed Emilia Romagna, che saluteranno compagni e professori già mercoledì 7 giugno 2017.

Le vacanze scolastiche inizieranno, poi, il giorno successivo nel Lazio, Lombardia e Marche. Mentre per la provincia di Trento, in Sicilia, Campania, Molise e Liguria l’ultimo giorno di scuola sarà venerdì 9 giugno. In Basilicata, Calabria, Liguria, Piemonte, Puglia, Sardegna, invece, le vacanze estive inizieranno dopo sabato 10 giugno. Stessa data anche per la provincia di Bolzano, Veneto, Valle d’Aosta, Umbria, Toscana, Sardegna, Puglia e Piemonte che saluteranno l’anno accademico 2016/2017 sempre sabato 10 giugno. Gli ultimi ad andare in vacanza saranno gli studenti del Friuli Venezia Giulia, che dovranno attendere il 14 giugno per potersi godere un po’ di meritato riposo, come indica il calendario del Miur.

Google+
© Riproduzione Riservata