• Google+
  • Commenta
12 gennaio 2017

Carnevale 2017: date quando si festeggia, inizio Carnevale e vacanze

Carnevale 2017
Carnevale 2017

Carnevale 2017

Ecco quando è Carnevale 2017: date quando si festeggia e giorni vacanze scolastiche, inizio Carnevale e Martedì Grasso sul calendario.

Archiviate le festività natalizie, adesso è tempo di pensare alle prossime vacanze di Carnevale.

Il calendario 2017 sembra confermare che il nuovo anno sarà ricco di date strategiche. Infatti per studenti e lavoratori in più occasioni sarà possibile approfittare di ponti e weekend lunghi.

Ma andiamo con ordine, e vediamo quali sono le date Carnevale 2017 da segnare in calendario. Infatti le festività legate a questa ricorrenza iniziano abbastanza presto.

Il giorno che apre alle vacanze di Carnevale è la domenica di Settuagesima, che si tiene 70 giorni prima di Pasqua. Poi è la volta del Giovedì Grasso, che anticipa il giorno di Carnevale che cade di domenica.

In ultimo non bisogna dimenticare la giornata che chiude i festeggiamenti di questa ricorrenza colorata, ossia il Martedì Grasso. Dopo queste date di Carnevale, infatti, inizia un nuovo periodo di preparazione per i fedeli, quello della Quaresima. Con il Mercoledì delle Ceneri si mettono da parte gli eccessi, e ci si dedica alla purificazione e alla preghiera nell’attesa che arrivi il giorno di Pasqua.

Tutte queste ricorrenze prevedono dei giorni di riposo dalle attività lavorative e scolastiche. E allora, la curiosità di sapere Carnevale quando cade è tanta. Come pure di conoscere quali sono le date delle vacanze di Carnevale a scuola. Vediamo allora quali sono i giorni di festa in cui le scuole resteranno chiuse nelle principali regioni italiane.

Carnevale 2017: quando è sul calendario la data Martedì Grasso, e quanto dura Carnevale

Uno dei periodi più attesi dell’anno è di certo quello delle celebrazioni carnevalesche. In Italia, poi, c’è un antica tradizione che si rinnova ogni anno. E alcune città sono diventate il simbolo di questa ricorrenza. Il Carnevale di Venezia, ad esempio, è tra i più raffinati e famosi al mondo. Come pure riscuote un grande successo il Carnevale di Viareggio, gemellato con quello di Rio de Janeiro. Ma un po’ in tutta Italia questa ricorrenza viene festeggiata con maschere colorate e carri allegorici. E per l’occasione sono previsti anche dei giorni di festa a scuola. Come pure per alcune attività lavorative.

Quando è Carnevale 2017? Quando viene Martedì Grasso? Queste sono le domande che assillano gli studenti, in attesa di poter approfittare di nuove vacanze scolastiche. E allora, vediamo quali sono le date Carnevale 2017 sul calendario da segnare in rosso.

Anche se non sono previste interruzioni nei programmi scolastici, il Giovedì Grasso è la data in cui iniziano a sfilare per le città i primi carri allegorici. Si tratta di festeggiamenti sobri, che anticipano il vero e proprio giorno di festa: quello della domenica. Quest’anno Carnevale viene domenica 26 febbraio 2017. La data del Martedì Grasso, invece, coincide con l’ultimo giorno del mese: il 28 febbraio. Seguiranno poi le Sacre Ceneri e si darà inizio al periodo di Quaresima che culminerà con il giorno di Pasqua 2017.

Quando è Carnevale e date vacanze scolastiche di Pasqua e Pasquetta

Quest’anno per gli studenti italiani potrebbero esserci dei giorni di riposo aggiuntivi a quelli delle tradizionali feste. Infatti, proprio nel periodo delle vacanze di Carnevale, si terrà anche la settimana dello sport, che potrebbe prevedere ulteriori giorni di chiusura. Lo sanno bene gli studenti della provincia di Bolzano, che resteranno a casa dal 26 febbraio al 5 marzo 2017. Come pure i ragazzi del Veneto che staranno in vacanza dal 27 febbraio fino al 4 marzo 2017.

In Piemonte il riposo per il Carnevale 2017 inizia il 25 febbraio, e termina il 1 marzo, in occasione sempre della settimana dello sport. Stesse date festive anche per il Friuli Venezia Giulia e per la Valle d’Aosta. 

In generale, comunque, la maggior parte delle scuole italiane resterà chiusa i giorni 27 e 28 febbraio 2017. Poi le prossime vacanze scolastiche si avranno solamente ad aprile. Infatti marzo è un mese privo di eventi particolari, mentre il mese successivo ci saranno i festeggiamenti per la Resurrezione del Signore. Ma quando è Pasqua? Quali sono le date Pasqua e Pasquetta? Quest’anno le festività pasquali si terranno nei giorni 16 e 17 aprile, che sono rispettivamente le date della Domenica di Pasqua e del Lunedì dell’Angelo.


© Riproduzione Riservata