• Google+
  • Commenta
20 gennaio 2017

Materie maturità 2017: quando escono e come conoscere, novità MIUR

Materie maturità 2017
Materie maturità 2017

Materie maturità 2017

Seconda prova, materie maturità 2017: quando escono e come conoscerle, novità MIUR e indiscrezioni per Classico, Scientifico, e tutti gli altri istituti tecnici, professionali e licei.

Nella seconda metà di gennaio i maturandi iniziano a domandarsi quando escono le materie della seconda prova. Negli ultimi anni il Miur ha comunicato la scelta negli ultimi giorni del mese. Ed è quindi ipotizzabile che anche quest’anno i dettagli della seconda prova maturità 2017 si conoscano solamente la prossima settimana. Tra il 23 ed il 27 gennaio è prevista l’attesa comunicazione che indicherà quali saranno gli argomenti caratterizzanti di ciascun indirizzo di studio.

Questo è un anno particolare per gli studenti del quinto anno delle superiori. Infatti c’è stato un cambiamento del Ministro dell’Istruzione, che potrebbe apportare alcune novità nell’esame di stato 2017.

In ogni caso, almeno per quest’anno, i maturandi non dovranno fare i conti con i profondi cambiamenti della riforma della maturità 2018. Per il momento non sono previste particolare news che modifichino la collaudata struttura delle prove scritte. Le materie maturità 2017 per scientifico, classico o linguistico, ad esempio,  sono ancora un’incognita, come negli anni precedenti. Ma a breve si conosceranno le novità riguardanti la seconda prova scritta e i commissari esterni.

Alcune indiscrezioni vogliono Fisica allo Scientifico alla seconda prova 2017. Si tratta, però, di un’ipotesi che per il momento non trova conferma. Certo è che negli ultimi anni è sempre uscita Matematica. E questa novità potrebbe anticipare le numerose trasformazioni del Miur per l’esame di stato.

Materie maturità 2017 seconda prova: indiscrezioni Miur su licei, tecnici e professionali

Elenco materie caratterizzanti per tutti gli indirizzi di studio – PDF MIUR << scarica

Fare delle previsioni è difficile. Anche perchè il Ministero dell’Istruzione comunicherà in via ufficiale le materie della seconda prova scritta in un’unica data. Però, come spesso succede, anche quest’anno potrebbe valere la regola dell’alternanza. E così, se lo scorso anno gli studenti del liceo Classico hanno portato Greco all’esame di stato, quest’anno potrebbe essere la volta del Latino. Così come per il Linguistico la scelta potrebbe ricadere su una Lingua Straniera diversa da quella dello scorso anno.

Per il momento si tratta solo di ipotesi, che però troveranno conferma molto probabilmente già la prossima settimana. Ma quali sono le materie maturità 2017 per tutti gli indirizzi di studio? Ricordiamo che nella seconda prova scritta dell’esame di stato le materie scelte sono caratterizzanti dell’indirizzo di studi.

E così per il Classico la scelta è tra la versione di Latino o Greco. La scelta della materia seconda prova maturità 2017 dello Scientifico verterà tra Fisica e Matematica. Gli studenti del Liceo Scienze Umane, opzione economico sociale, potrebbero doversi misurare con Diritto ed economia politica. Oppure con Scienze Umane (Sociologia, Metodologia delle ricerca). Per chi frequenta l’Istituto Tecnico Amministrazione Finanza e Marketing (detto AMF, ex Ragioneria), e ha scelto l’opzione Relazioni Internazionali per il marketing, la scelta è tra tre diverse materie. La 2 prova scritta 2017 potrebbe essere su Economia aziendale e geo-politica, Lingua inglese o su una Seconda lingua comunitaria. Nel file in allegato trovate tutte le materie caratterizzanti dei licei, istituti tecnici e professionali.

Seconda prova, materie maturità 2017 che si conoscono già, scarica PDF

Elenco materie seconda prova maturità 2017 – materie già pubblicate dal MIUR << scarica

Mentre la maggior parte degli studenti è in attesa di sapere quando escono le materie della seconda prova, per altri la risposta è nota da tempo. Infatti ci sono indirizzi di studio che presentano una sola materia caratterizzante. Quindi già dall’inizio dell’anno scolastico 2016/2017 alcuni studenti conoscono già quale sarà la materia della traccia 2 prova scritta. Ad esempio, gli studenti del Liceo Scienze Umane, porteranno Scienze Umane. I maturandi del Liceo Coreutico si misureranno con Tecniche della danza. Mentre ragazzi dell’istituto tecnico AFM, opzione generale, porteranno Economia aziendale.

Anche in questo caso, nel file in allegato è possibile conoscere quali sono gli istituti che già conoscono le materie maturità 2017.

A breve si conosceranno anche le materie dei commissari esterni. A regolare l’alternanza tra commissari interni ed esterni è il Decreto Ministeriale n. 6 del 17 gennaio 2007. In particolare ricordiamo che “Quando la prima prova è affidata ad un commissario esterno, la materia oggetto della seconda prova viene affidata ad un commissario interno e viceversa“.

Google+
© Riproduzione Riservata