• Google+
  • Commenta
12 gennaio 2017

Onomastico Ilario: frasi di auguri belle e significato del nome Ilario

Immagini buon onomastico Ilario

Immagini buon onomastico Ilario

Immagini buon onomastico Ilario

Messaggi di buon onomastico Ilario: frasi di auguri belle già pronte per amici e parenti, immagini e video per Facebook, Twitter e Whatsapp, curiosità e significato del nome Ilario.

Il 13 gennaio si festeggia San’Ilario di Poitiers, vescovo e teologo romano.

Questi nacque a Poitiers, nel 315 circa e morì nella stessa cittadina nell’anno 367. E’ il patrono della città di Parma ed è considerato Santo sia dalla Chiesa cattolica, che da quella ortodossa e dalla Comunione anglicana.

S. Ilario è stato proclamato dottore della Chiesa e tra le sue opere più famose ricordiamo il De Trinitate.

Era un appassionato di filosofia e, da pagano, cercò il senso della vita nelle dottrine neoplatoniche.

Dopo la lettura della Bibbia si convertì al cristianesimo e decise di battezzarsi poco dopo.

Combatté l’eresia ariana, e tra i suoi discepoli ebbe il futuro vescovo di Tours, San Martino.

La data dell’onomastico Ilario è il 13 gennaio, giorno in cui si ricorda la memoria liturgica del vescovo francese. La diffusione del nome in Italia non è molto estesa. Le percentuali più alte della concentrazione del nome Ilario si segnalano in Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia. Al sud Ilario non è un nome molto popolare e sono poche le persone che festeggiano questa ricorrenza.

Per il 13 gennaio è possibile condividere immagini con nome Ilario per WhatsApp e Facebook. Per fare gli auguri di buon onomastico al fidanzato, ad un amico o al papà è possibile scegliere tra frasi divertenti, dediche romantiche e messaggi spiritosi. Su siti specifici si possono scaricare gratis biglietti di auguri per Sant’Ilario e cartoline virtuali.

Vediamo di seguito le curiosità e le origini del nome festeggiato il 13 gennaio. 

Onomastico Ilario: significato del nome e origini, immagini con fiori e frasi di auguri Ilario

Messaggi auguri onomastico da inviare o condividere con chi si chiama Ilario << scarica

L’origine del nome Ilario, deriva dal latino dell’età imperiale Hilarius. A sua volta questo nome trae origine da hilaris che significa “ilare”, “allegro”. Secondo altre teorie il nome deriva dal termine greco hilaros, il cui significato è identico al termine di origine latina. Il significato di Ilario è quindi “persona allegra e gaia”. 

Con l’onomastico Ilario si festeggia il vescovo francese di Poitiers. Questi era nato in una nobile famiglia aristocratica gallo-romana. Si dedicò allo studio della filosofia fin da giovane. Dopo aver letto la Bibbia si convertì al cristianesimo, e fu acclamato vescovo della sua comunità nel 353. In quegli anni S. Ilario era sposato e padre di una bambina che si chiamava Abra. Tra i suoi discepoli c’era anche San Martino, futuro vescovo di Tours.

Nel 354 venne a conoscenza del simbolo di Nicea, ossia della formula di fede che sosteneva l’unicità di Dio. Anche per queste ragioni fu un forte oppositore dell’arianesimo. Questa era una dottrina elaborata dal teologo cristiano Ario, secondo la quale la natura divina di Gesù era inferiore a quella di Dio. Per queste ragioni Sant’Ilario fu soprannominato “l’Atanasio dell’occidente”. 

Nel 356 fu mandato in esilio in Frigia dall’imperatore Costanzo II. Negli anni che seguivano scrisse la sua opera più famosa il De Trinitate. Mori nel 367.

Messaggi buon onomastico Ilario: frasi di auguri pronte per WhatsApp

La ricorrenza dell’onomastico ha origini cristiane e cade ogni volta che si celebra un santo famoso. Con l’onomastico del 13 gennaio si ricorda Sant’Ilario, patrono di Parma. In questa data si inviano messaggi simpatici e frasi di auguri di buon onomastico Ilario ad amici e parenti che si chiamano così. Insieme a pensieri e parole originali, è possibile anche inviare immagini divertenti per l’onomastico, foto con fiori e video di auguri per WhatsApp e Facebook.

Ecco di seguito alcuni consigli e idee per fare gli auguri per S. Ilario.

  • Buongiorno Ilario, oggi il mio augurio a te è necessario, oggi che è un giorno di festa perchè il tuo nome si manifesta!
  • Auguri Ilario, il nome oggi è anche sul notiziario, perchè è per tutti un giorno fantastico quello del tuo onomastico
  • Oggi pensarti è prioritario mio caro amico Ilario, perchè sei una persona importante alla quale auguro un giorno spumeggiante!
  • Ti auguro una giornata felice amico mio, proprio come dice il tuo nome!
  • Come dice il significato del tuo nome Ilario, ti auguro per il giorno del tuo onomastico tanta allegria, sorridi e se il sole non c’è, dipingilo!
  • Rosso è il colore del tuo nome tesoro mio, come il colore della passione con la quale dipingo ogni giorno con te, auguri per il tuo onomastico, rubino del nostro amore.
  • Il mio augurio amore mio affinché io possa scrivere su ogni dove il tuo nome affianco al mio!
  • Per ogni messaggio di auguri che oggi riceverai, Ilario, ricorda di essere felice perchè è questo che significa il tuo nome, auguri!

Video buon onomastico Ilario per Facebook, Twitter e Google Plus

Immagini auguri onomastico Ilario

Immagini auguri Ilario

Ci sono diversi modi per non essere banali con gli auguri per l’onomastico. Infatti le applicazioni di messaggistica istantanea consentono di inviare gratis e condividere Gif animate , cartoline virtuali e biglietti augurali e personalizzabili.

Insieme alle frasi e immagini di auguri, si possono inviare anche video di buon onomastico Ilario come quello consigliato di seguito da YouTube per Facebook, Google Plus e WhatsApp.

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico del giorno 13 gennaio ricordiamo: I. Bandini, pilota a imprenditore e I. Fiore, giornalista. Ricordiamo inoltre I. Floresta, politico e I. Tabarri, partigiano.

Tra le caratteristiche del nome Ilario c’è il grande carisma. Ilario è una persona molto sicura di se ed ha carattere molto forte e deciso. E’ anche molto generoso e sa essere un amico fidato.

Immagini con nome onomastico Ilario

Immagini con nome Ilario

Curiosità legate al nome di Ilario.

  • Data onomastico: 13 gennaio;
  • Significato nome: felice e allegro;
  • Origine: latina;
  • Numero fortunato: 3;
  • Colore: rosso;
  • Pietra: rubino;
  • Metallo: ferro.


© Riproduzione Riservata