• Google+
  • Commenta
13 febbraio 2017

Auguri Valentina: frasi compleanno, onomastico e congratulazioni Valentina

Immagini di auguri Valentina
Immagini di auguri Valentina

Immagini di auguri Valentina

Dediche di auguri Valentina: frasi di buon compleanno ed onomastico con nome Vale, biglietti e messaggi per matrimonio e congratulazioni laurea. Curiosità e significato del nome Valentina.

Valentina è un nome proprio di persona italiano femminile. Si tratta della variante femminile di Valentino che festeggia l’onomastico il 14 febbraio. Tra le forme ipocoristiche ricordiamo Vale e Tina. La variante più famosa nelle altre lingue è quella in Francese ed Inglese, ossia Valentine. Con questo stesso termine il 14 febbraio si indicano i biglietti di auguri che si condividono tra innamorati. Il significato del nome Valentina è lo stesso della sua variante maschile. Infatti deriva dal termine Valente che può essere considerato un patronimico la cui traduzione è “discende da Valente”. Tra gli altri significati c’è anche la stessa traduzione del termine Valente che sarebbe “forte”.

In Italia la diffusione del nome Valentina è abbastanza comune. La regione che conta la più alta concentrazione di persone che si chiamano così è la Lombardia. Ma il nome appare molto popolare anche in Campania e nel Lazio.

Per il compleanno di un’amica o parente si possono inviare cartoline personalizzate con la scritta auguri Valentina. Come pure non mancano le immagini con fiori e nome Vale da inviare tramite Facebook e Whatsapp per festeggiare un’occasione speciale. Ad esempio per l’onomastico è possibile condividere video di auguri. Come pure per la laurea o il matrimonio si possono personalizzare biglietti di auguri e cartoline. Vediamo di seguito alcune idee per scrivere e dedicare frasi di auguri a chi si chiama Valentina.

Auguri Valentina: significato nome e curiosità, biglietti e frasi auguri Valentina e Vale

Immagini congratulazioni e auguri Valentina

Immagini congratulazioni Valentina

Il significato del nome Valentina ha origini latine e deriva dalla parola valens che vuol dire “vigoroso, forte”.

Per estensione la traduzione del nome Valentina potrebbe quindi essere “che sta bene in salute”. Altre teorie attribuiscono l’origine del nome Valentina al termine etrusco Vala, il cui significato è però ignoto. L’onomastico di Valentina può essere festeggiato il 14 Febbraio in ricordo di San Valentino, vescovo di Terni e Martire a Roma.

Si tratta di un santo particolarmente famoso perchè ritenuto il protettore degli innamorati. I messaggi di auguri Valentina per l’onomastico possono essere inviati anche il 15 luglio in onore di Santa Valentina vergine, martire a Cesarea in Palestina. Quest’ultima sarebbe stata una vittima delle persecuzioni di Massimiano nel 308. La giovane Santa aveva preso le difese di Thea, una prostituta che si ribellò al suo padrone e per questo motivo entrambe furono torturate e condannare al rogo.

Tra le personalità famose italiane che hanno questo nome ricordiamo: V. Lodovini e V. Pace entrambe attrici. Ma anche V. Vezzali, schermitrice e V. Tursini, atleta. Valentina è anche il nome della prima astronauta donna. Come pure è l’eroina dei fumetti di Guido Crepax. Oppure la protagonista del romanzo di George Sand.

Tra le curiosità legate la nome ricordiamo che il numero fortunato è il 7, mentre il colore dominante è il blu. Il segno zodiacale corrispondente al nome è la Bilancia, mentre la pietra simbolo è lo zaffiro e il metallo portafortuna è il rame.

Frasi auguri Valentina: buon onomastico, compleanno, congratulazioni

Immagini con nome per auguri Valentina

Immagini con nome Valentina

Ci sono diverse occasioni in cui può essere utile condividere cartoline con nome Valentina.

Ad esempio per il compleanno di un’amica o conoscente. Oppure per l’onomastico della fidanzata o la laurea della figlia.

Insieme alle foto con fiori e cuori e ai biglietti di auguri Valentina, a rendere unica una ricorrenza sono anche le frasi e i messaggi augurali da dedicare alla persona cara.

Vediamo di seguito alcune frasi da dedicare a chi si chiama Valentina nel giorno del suo compleanno, compleanno, laurea, matrimonio o nascita del figlio.

Ci sono anche messaggi augurali per chi raggiunge un obbiettivo e frasi di congratulazioni per il risultato ottenuto, da inviare ad una collega di lavoro o conoscente.

  • A te Valentina che sei bella e carina come una fatina auguro un giorno fantastico per il tuo onomastico!
  • Auguri di buon onomastico Valentina e tantissimi auguri per la tua festa oggi che il tuo nome si manifesta!
  • Affinché gli anni non siano mai un affanno, che più ne hai e più ti aiuteranno ti auguriamo un magico compleanno!
  • Ti festeggiamo oggi ed ogni giorno perchè, come il tuo nome ricorda, tu sei una persona che VALE!
  • Congratulazioni Valentina, oggi hai dimostrato che raggiungere un obbiettivo e frutto di sacrificio e volontà. Che questi risultati possano essere per te gli strumenti per raggiungere la vetta più alta del tuo successo!
  • E’ grande il risultato che hai raggiunto, ma più grande di tutto è la tua capacità che ti permetterà di raggiungere un immenso successo!
  • Ora che hai trovato la tua metà, potrai completare il tuo disegno: che questo capolavoro possa dare valore immenso alla tua vita!
  • Felicitazioni Valentina perchè questa nascita ti rende mamma e ancor più donna! Auguri affinché questo tuo frutto possa addolcire ogni giorno la tua vita!

Video onomastico Valentina per Facebook, Twitter e WhatsApp

Google+
© Riproduzione Riservata