• Google+
  • Commenta
13 febbraio 2017

Onomastico Valentino: frasi di auguri e significato del nome Valentino

Immagini auguri buon onomastico Valentino
Immagini auguri buon onomastico Valentino

Immagini auguri buon onomastico Valentino

Messaggi di buon onomastico Valentino: frasi di auguri pronte da inviare al fidanzato, marito, amico o collega, immagini e video da condividere, curiosità e significato del nome Valentino.

Il 14 febbraio si festeggia San Valentino da Terni, nato nel 176, e morto a Roma nel 273. Il santo del giorno è stato un vescovo romano e martire, ricordato soprattutto per la benevolenza con cui proteggeva le coppie innamorate. Infatti, nel giorno in cui il calendario liturgico ricorda la sua festa, tradizionalmente si tiene la festa degli innamorati. In realtà questa ricorrenza, fortemente voluta dalla Chiesa cattolica, era stata istituita per sostituire un’altra ricorrenza pagana: i Lupercalia. Si trattava di festeggiamenti in onore al Fauno Luperculus, e di celebrazioni licenziose in cui si inneggiava alla fertilità. Durante questi riti venivano formate a sorte delle coppie, che avrebbero vissuto insieme per un anno in maniera promiscua.

La Chiesa tentò di eliminare questi riti attraverso la promozione di un tipo di amore più corrispondente agli ideali cristiani. E per questo decise di sostituire i Lupercalia, che si tenevano il 15 febbraio, con la festa di San Valentino, martire della Chiesa e protettore degli innamorati.

Il 14 febbraio è anche la data in cui si festeggia l’onomastico Valentino. Si tratta di un nome mediamente diffuso in Italia, popolare soprattutto alle regioni del Nord e del Centro. Il nome Valentino è diffuso soprattutto in Lombardia ed in Veneto, come pure in Emilia Romagna e Campania.

Per fare gli auguri a chi festeggia l’onomastico di oggi 14 febbraio, ecco di seguito alcune immagini con nome Valentino e  foto con fiori. Frasi di auguri, messaggi in rima e battute divertenti: tanti sono i modi possibili attraverso i quali poter stupire il papà, il fidanzato o l’amico che festeggia l’onomastico di oggi 14 febbraio.

Onomastico Valentino: significato del nome e origini, immagini e frasi di auguri Valentino o Vale

Messaggi di auguri da inviare o condividere con chi si chiama Valentino o Vale << scarica

L’origine del nome deriva dal cognomen romano Valentinus, che a sua volta deriva dal nome Valente. Il significato di Valentino è “forte”, oppure ancora “che vale”. Secondo alcune teorie potrebbe trattarsi di un patronimico, ed in questo caso la sua traduzione potrebbe essere “che discende da Valente”. Secondo altri, invece, avrebbe lo stesso significato di Valente e quindi il suo significato sarebbe “vigoroso”.

L’onomastico Valentino si festeggia il 14 febbraio, data in cui si ricorda l’omonimo santo di Terni.  Questi discendeva da una famiglia patrizia, ed in giovane età si convertì al cristianesimo e divenne vescovo della sua città a soli 21 anni. Nel 270 si trovava a Roma per predicare il Vangelo, ma in quegli anni erano in atto le persecuzioni contro i cristiani. Allora l’imperatore Claudio II gli intimò di sospendere la sua attività religiosa, e di acuire. Di fronte al rifiuto, l’imperatore lo fece arrestare, per poi scagionarlo poco dopo.

Dopo Claudio successe Aureliano, che a sua volta lo fece arrestare. Secondo la leggenda, questa volta il santo sarebbe stato imprigionato per aver celebrato il matrimonio tra la cristiana Serapia ed il legionario romano Sabino, che invece era pagano. San Valentino venne quindi condotto sulla via Flaminia per essere flagellato. Poi il 14 febbraio 273, all’età di 97 anni, fu decapitato dal soldato Furius Placidus per ordine dello stesso imperatore Aureliano.

Messaggi auguri buon onomastico Valentino: immagini pronte con frasi

Quando a festeggiare il proprio nome è una persona speciale come il fidanzato, il marito o il papà, allora si vorrebbe stupire con frasi belle e simpatiche per l’onomastico. Grazie alle applicazioni di messaggistica, insieme a pensieri e parole è possibile inviare anche immagini con fiori e cuori per WhatsApp e Facebook, oppure video di auguri. Vediamo di seguito alcune idee per i messaggi di auguri di buon onomastico Valentino. Dediche romantiche, ma anche frasi divertenti per festeggiare un amico o parente che si chiama così.

  • Buongiorno Valentino ti invio questo mio pensierino per festeggiare un giorno speciale con questo messaggio augurale!
  • Auguri Valentino oggi ti è concesso tutto, anche di fare il birichino, perchè questo è un giorno fantastico, e tutti noi festeggiamo il tuo onomastico!
  • Buon onomastico Valentino mi amico fratellino, ti auguro un giorno di festa oggi che il tuo nome si manifesta!
  • Buona giornata al mio amorino, ti mando il mio pensiero ed un bacino, oggi che festeggiamo il tuo nome Valentino!
  • Al mio bel martino mando il mio più bel bacino, a te che ti chiami Valentino unico uomo che amo sin dal mattino.
  • A te Valentino che sei una persona forte, come dice il tuo nome, auguro di restare quello che sei!
  • Blu è il colore del tuo nome come il mare ed il cielo, infiniti ed immensi propri come te! Auguri amore mio!
  • Il significato del tuo nome Vale e uomo sano e forte, ed io ti auguro che il tuo Santo possa proteggerti sempre facendoti restare sempre bene e dandoti la forza che ogni giorno serve!

Video onomastico Valentino per WhatsApp, Facebook e Twitter

Immagini auguri onomastico Valentino

Immagini auguri Valentino

La ricorrenza dell’onomastico può essere festeggiata anche attraverso la condivisione di cartoline animate o musicali. Su siti specifici è possibile personalizzare biglietti di auguri o immagini con nome Valentino. Come pure attraverso Facebook e WhatsApp si possono condividere immagini divertenti e foto di San Valentino. Di seguito consigliamo un simpatico video di buon onomastico Valentino da inviare e condivider e con maniche e aprenti che festeggiano il proprio nome il 14 Febbraio.

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico di oggi ricordiamo: V. Rossi, motociclista e V. Clemente Ludovico Garavani, stilista. Ricordiamo inoltre V. Picone, attore e V. Bompiani scrittore.

Chi si chiama Valentino è una persona dolce e affettuosa. Ha sempre la risposta giusta per ogni occasione ed è molto previdente e attivo.

Immagini con nome per onomastico Valentino

Immagini con nome Valentino

Curiosità legate al nome di Valentino!

  • Data onomastico: 14 febbraio;
  • Significato nome: sano e forte;
  • Origine: Etrusca;
  • Numero fortunato: 7;
  • Colore: blu;
  • Pietra: zaffiro;
  • Metallo: rame.

Google+
© Riproduzione Riservata