• Google+
  • Commenta
31 marzo 2017

Frasi sul pesce d’aprile: battute, aforismi e citazioni per il primo aprile

Immagini con frasi sul pesce d'aprile
Immagini con frasi sul pesce d'aprile

Immagini con frasi sul pesce d’aprile

Le più belle frasi sul pesce d’aprile: battute divertenti per amici, colleghi di lavoro e parenti per WhatsApp, immagini simpatiche per Instagram e video per il primo aprile per Facebook.

Il pesce d’aprile è una tradizione seguita da tanti paesi nel mondo.

Il primo giorno di questo mese si realizzano scherzi che hanno lo scopo di prendere in giro vittime inconsapevoli di una burla.

Sull’origine di questa festa sono state formulate diverse teorie. Infatti in tutta Europa e in diversi paesi del mondo in questa data si è soliti beffarsi del prossimo. Quindi la curiosità sul perchè si festeggi il 1 Aprile è forte. Ma non esistono teorie certe su quando si è iniziato ad ideare scherzi in questo giorno.

Alcuni ricollegano questa tradizione alle feste Hilaria dell’antica Roma.

Si trattava di celebrazionI che salutavano l’arrivo della primavera. Secondo altri l’origine sarebbe da ricondurre alla festa pagana dei Veneralia. Questa festività romana era celebrata proprio il primo aprile dalle donne che invocavano la dea dell’amore affinché nascondesse i loro difetti fisici agli uomini. Secondo altre teorie, in realtà la ricorrenza farebbe riferimento alle pesche primaverili che non sono molto abbondanti in questo periodo dell’anno. I pescatori che non trovavano pesci durante i primi giorni del mese di aprile, si ritiravano dal mare a mani vuote. Per questo motivo venivano sbeffeggiati e presi in giro dai loro compaesani.

Oggi il primo aprile è il giorno in cui si ideano scherzi di varia natura. Alcuni possono essere sofisticati e abbastanza complessi. E’ il caso di alcuni degli scherzi più famosi della storia che hanno coinvolto numerose persone. Altri scherzi, invece possono essere anche più semplici e allo stesso modo divertenti. E’ il caso di chi condivide battute e frasi sul pesce d’aprile. Bastano immagini per il 1 Aprile, barzellette o foto spiritose per coinvolgere amici e parenti nell’euforia di questa giornata speciale.

Frasi sul pesce d’aprile: battute divertenti per WhatsApp da inviare ad amici e colleghi

Una delle teorie più accreditate che spiega perchè si festeggi il primo aprile è quella secondo la quale la ricorrenza sarebbe nata in seguito al cambiamento di calendario avvenuto nel XVI secolo. Infatti prima dell’adozione del calendario Gregoriano nel 1582, il Capodanno si festeggiava tra il 25 marzo ed il 1 aprile. Dopo che avvenne il cambiamento di calendario, alcuni faticarono ad abituarsi alla novità e venivano chiamanti sciocchi di aprile. Da qui la tradizione di prendere in giro gli altri in coincidenza dell’inizio del mese di aprile.

Oggi che si festeggiano soprattutto via social eventi e ricorrenze di diversa natura, anche per il primo di aprile si condividono frasi sul pesce d’aprile, vignette spiritose e immagini divertenti. Ecco di seguito alcune battute, aforismi e citazioni per il primo d’aprile.

  • Ora te lo posso dire, era da tanto che intendevo farlo, ma ora posso farlo davvero e senza problemi. Non sai da quando volevo farlo, questo è il momento giusto per farlo. Sai cosa, penso di fare prima una cosa, farti leggere fino in fondo cosa ne penso, e questo è… questo è  il modo… si credo davvero che questo è il modo migliore…non c’è altro modo se non questo modo migliore per farti leggere tutto il messaggio…ecco perchè ho deciso di dirtelo oggi, facendoti leggere fino in fono questo messaggio inutile !
  • Sarebbe difficile farti uno scherzo oggi, con te la natura ci ha messo già tutto l’impegno.
  • Come scherzo oggi ti farei mangiare una formica, almeno così avresti più cervello nello stomaco che in testa!
  • Oggi è la giornata dell’altruismo, pensa al tuo cervello, lascialo libero di andare da qualcuno che lo sappia usare!

Immagini con frasi sul pesce d’aprile: aforismi e citazioni famose

Immagini per frasi sul pesce d'aprile

Immagini per frasi pesce d’aprile divertenti

I primi Paesi d’Europa a festeggiare questa tradizione furono la Francia e la Germania intorno alla fine del ‘500. Successivamente anche l’Inghilterra prese ad ideare scherzi in questa data speciale. In Italia, invece, l’usanza del pesce d’aprile è piuttosto recente. Infatti le prime notizie che attestano la sua diffusione risalgono alla fine del 1800. La prima città che accolse questa trazione fu Genova, il cui porto era un luogo d’incontro di numerose persone provenienti da tutta Europa.

Oggi in tutta Italia si scambiano frasi sul pesce d’aprile, battute e si organizzano scherzi ad amici e parenti. Ecco alcuni suggerimenti e citazioni da inviare e condividere.

  • Ho deciso di farti un regalo, ho preso due biglietti per una vacanza romantica, in mia assenza potresti prenderti cura del mio cane!
  • Oggi per il primo d’aprile fatti uno scherzo, prova a formulare una frase di senso compiuto!
  • Questa è la giornata mondiale della connessione veloce e gratis per tutti: finalmente anche il tuo cervello per un giorno potrà essere connesso!
  • Oggi sei il più fortunato di tutti, ad uno come te preso in giro tutto l’anno, nessuno fa scherzi per il pesce d’aprile.

Video con battute e frasi sul pesce d’aprile per Facebook

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy