• Google+
  • Commenta
2 marzo 2017

Origini festa della donna 8 marzo: frasi, immagini e video per festeggiare

Immagini con frasi sulle origini festa della donna
Immagini con frasi sulle origini festa della donna

Immagini con frasi sulle origini festa della donna

Le origini festa della donna 8 marzo: storia e significato della mimosa, frasi per la festa delle donne, immagini e video per WhatsApp e Facebook per festeggiare e non dimenticare!

L’8 marzo è la Giornata Internazionale della Donna. Si tratta di una ricorrenza celebrata non soltanto in Italia, ma in molti Paesi nel mondo.

In tutte le nazioni, da quelle più industrializzate a quelle più povere, ancora oggi c’è il bisogno di lottare per rivendicare la parità dei sessi.

In Europa e nella maggior parte dei Paesi occidentali la figura femminile è considerata al pari di quella maschile.

Oggi sembra quasi una banalità sottolineare questa condizione, ma fino a pochi decenni fa la situazione era molto diversa. Ricordare le origini festa della donna, e perchè si festeggia l’8 marzo deve indurre a riflettere sulla attuale condizione femminile.

Se da un lato sono state approvate in Italia molte leggi che tutelano la donna, di fatti sono ancora tanti gli episodi di femminicidio che denunciano uno stato di grave disagio sociale.

E’ per questo motivo che l’8 marzo è importante concentrare l’attenzione mediatica su questa ricorrenza. E attraverso frasi festa della donna e immagini 8 marzo si sottolinea la centralità della figura femminile all’interno della nostra società.

La festa delle donne non è solamente la ricorrenza volta a sottolineare le criticità della condizione femminile nel mondo. Infatti, al di là delle rivendicazioni politiche e sociali portate avanti nell’ultimo secolo, in questo giorno è bello celebrare anche altri aspetti legati al gentil sesso. La centralità della mamma all’interno della famiglia, ad esempio. Ma anche la bellezza ed il fascino che esercita la femminilità all’interno della vita sociale.

Essere donna “è un’avventura che richiede un tale coraggio, una sfida che non annoia mai” diceva Oriana Fallaci. Se le origini festa della donna hanno una forte connotazione politica, diverso è lo spirito con cui oggi si celebra questa ricorrenza.

Ecco di seguito alcune immagini per la festa delle donne per WhatsApp e Facebook. Ma anche video da scaricare gratis e condividere da YouTube. E le frasi di buona festa della donna a tutte per fare gli auguri ad amiche e parenti.

Origini festa della donna: storia e significato della mimosa, immagini 8 Marzo per Instagram

Frasi famose, aforismi e citazioni belle da condividere alla Festa della Donna << scarica

Perchè alla festa della donna si regala la mimosa? Il merito della scelta del fiore simbolo dell’8 marzo va’ dato all’U.D.I, l’Unione Donne Italiane. Quest’ultima è l’associazione che per prima promosse la festa in Italia nel 1946. La pianta di mimosa è diffusa in tutta Italia, cresce anche sui terreni più difficili ed il suo fiore è bello, allegro e delicato, proprio come le donne. Inoltre il significato della mimosa da sempre è quello di forza e femminilità. Queste sono le ragioni che hanno spinto l’U.D.I. a preferire la mimosa ad altri fiori per la ricorrenza dell’8 marzo.

Immagini con frasi per ricordare le origini festa della donna

Immagini di buona Festa della Donna

La storia e le origini festa della donna sono legate questa associazione fondata nel 1945 a tutela della condizione femminile in Italia. Da quando è stata istituita la Giornata Internazionale delle Donne sono trascorsi numerosi anni e la popolarità della ricorrenza è cresciuta.

Vediamo di seguito citazioni per la festa della donna, frasi famose per l’8 marzo e aforismi sulle donne. Di seguito anche cartoline ed immagini per WhatsApp e Facebook.

  • Una bella donna non è colei di cui si lodano le gambe o le braccia, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti. (Lucio Anneo Seneca).
  • Le donne che cercano di essere pari agli uomini, sono poco ambiziose. (Timothy Leary).
  • L’intuizione di una donna è molto più vicina alla verità, della certezza di un uomo. (R. Kipling).
  • Non essere giù perché la tua donna ti ha lasciato: ne troverai un’altra e ti lascerà anche quella. (C. Bukowski).
  • Le donne sono una vite su cui gira tutto. (Lev Tolstoj, “Anna Karenina”)
  • Date alle donne occasioni adeguate ed esse possono fare tutto. (Oscar Wilde).

Frasi per ricordare e festeggiare le origini festa della donna 8 marzo

Sono stati fatti numerosi passi avanti da quando è stata istituita la Giornata Internazionale della Donna in Italia. Basti pensare che nel nostro Paese, fino al 1981 era in vigore il delitto d’onore. L’art. 587 del codice penale consentiva che fosse ridotta la pena per chi uccidesse la moglie, la figlia o la sorella per difendere “l’onor suo o della famiglia”. In caso di tradimento, quindi, il marito che, in no stato d’ira uccideva la moglie o l’amante, poteva rischiare dai tre ai sette anni di reclusione.

Resta ancora molto da fare per garantire la parità dei sessi in tutti i contesti sociali e politici. Ma dalle origini festa della donna molto è stato fatto. Ed è per questo che oggi è importante ricordare il significato dell’8 marzo, per continuare a portare avanti battaglie contro il femminicidio, ad esempio.

Ecco di seguito alcune frasi famose per l’8 marzo per fare gli auguri festa delle donne. Immagini, video e biglietti per augurare buona festa della donna all’amica, collega, mamma, fidanzata o moglie.

  • Ci sono certi sguardi di donna che l’uomo amante non scambierebbe con l’intero possesso del corpo di lei. (Gabriele D’Annunzio)
  • Avrai da batterti per dimostrare che dentro il tuo corpo liscio e rotondo c’è un’intelligenza che urla d’essere ascoltata. (Oriana Fallaci).
  • Donne, non si può vivere con loro, non si può vivere senza di loro. (Desiderius Erasmus).
  • Delle donne non ho mai capito niente e morirò senza riuscirci. (Alain Delon).
  • Ascolta la donna quando ti guarda, non quando ti parla. (Gibran).

Video con immagini e frasi per la festa della donna per WhatsApp

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy