• Google+
  • Commenta
24 aprile 2017

Auguri di buona Festa della Liberazione 25 aprile: frasi, immagini e video

Immagini auguri di buona Festa della Liberazione 25 aprile
Immagini auguri di buona Festa della Liberazione 25 aprile

Immagini auguri di buona Festa della Liberazione 25 aprile

Ecco gli auguri di buona Festa della Liberazione 25 aprile: frasi sulla Resistenza partigiana, immagini per Instagram e Twitter. Video con messaggi e citazioni per Facebook e WhatsApp.

La data 25 aprile sancisce la fine del terribile ventennio fascista. L’oppressione da parte delle camice nere di qualsiasi forma di libertà individuale e pubblica aveva piegato l’Italia alla volontà di pochi. Il dittatore Benito Mussolini, dopo la marcia su Roma, aveva conquistato potere e autorità. I partigiani hanno dovuto lottare diversi anni prima di riuscire a ristabilire la democrazia. Uno dei momenti più importanti della storia d’Italia si è consumato negli anni che vanno dal 1943 al 1945. Questi sono gli anni in cui i malumori nei confronti del regime fascista si manifestano da prima attraverso scioperi e manifestazioni. Successivamente con vere e proprie battaglie che vedono fronteggiarsi i fascisti ed i nazisti contro i partigiani e gli alleati.

Il 25 aprile è una festa nazionale che assume un particolare significato politico e militare. E’ il giorno in cui si ricorda la vittoria della Resistenza partigiana contro il governo fascista. In questa data si ricorda la proclamazione dell’insurrezione in tutti i territori occupati dai nazifascisti da parte dei CLNAI (Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia).

Per celebrare l’importanza di questo giorno, sui social si condividono auguri di buona Festa della Liberazione e frasi sul 25 aprile. Attraverso foto storiche, citazioni celebri e aforismi si vuole ricordare il significato di questi venti storici così importanti per la storia del Bel Paese.

Auguri di buona Festa della Liberazione 25 aprile: frasi sulla resistenza e sul resistere

Nella seconda metà di aprile del 1945 erano rimasti pochi territori del Nord Italia nelle mani dei Tedeschi e dei loro alleati.  Quest’ultimi erano i fascisti della Repubblica Sociale Italiana di Benito Mussolini. Alle 8 del mattino del 25 aprile la radio del Comitato di Liberazione Nazionale lanciò l’insurrezione in tutti i territori occupati. Nelle ore successive le truppe angloamericane entrarono nelle grandi città settentrionali senza problemi, segnando la fine del regime fascista.

Auguri di buona Festa della Liberazione 25 aprile

Immagini Festa della Liberazione

Fu una giornata storica per l’Italia e per gli italiani.

La Resistenza, infatti rappresentò un movimento che vide la collaborazione di studenti, agricoltori, militari e non solo che iniziarono a collaborare per liberare l’Italia dall’oppressione fascista.

Attraverso frasi di auguri di buona liberazione, immagini per il 25 aprile e video, si vogliono ricordare questi fatti storici.

Ecco alcuni messaggi pronti da inviare su WhatsApp e Facebook, ma anche pensieri famosi e originali sulla festa della liberazioni.

  • Apprezza la tua libertà come fosse l’aria che respiri. Tienila intorno a te e fai in modo che non possa mai mancarti.
  • Rispetta te stesso proteggendo la tua libertà, come un bene prezioso da custodire gelosamente.
  • La libertà non sta nel poter scegliere l’una o l’altra strada, ma nel resistere. Non percorre le strade imposte, ma camminare su quella voluta e desiderata!
  • Oggi non si festeggia la libertà in quanto tale, ma la liberazione in quel ricordo reso tale in un 25 aprile!
  • Resistere richiede sacrificio, è per questo che la libertà resta un privilegio di pochi!

Immagini auguri di buona Festa della Liberazione 25 aprile per WhatsApp

Il 28 aprile 1945, Benito Mussolini tentò di fuggire in Svizzera. Fu intercettato da alcuni partigiani e fucilato insieme all’amante Claretta Petacci. Il giorno successivo il ad avere di Mussolini, venne esposto, appeso per i piedi, a piazzale Loreto. Proprio in questa piazza il 10 agosto 1944 i legionari fascisti della legione Ettore Muti, avevano lasciato esposto alla folla 15 partigiani uccisi.

Immagini auguri di buona Festa della Liberazione 25 aprile

Immagini buon 25 Aprile

La Liberazione mese fine a 20 anni di dittatura fascista e a 5 anni di guerra. Il 25 aprile è la data in cui la fase militare della Resistenza raggiunge il suo culmine. Un anno dopo l’Italia sarà chiamata ad esprimersi con il referendum del 2 giugno 1946 per la scelta tra monarchia e repubblica.

Le frasi sulla festa della Liberazione sono quindi un modo per rendere omaggio anche alla nascita della Repubblica Italiana.

Attraverso i messaggi per il 25 aprile si vuole condividere e ricordare il significato di questo particolare periodo storico.

Ecco alcune idee per gli auguri di buona festa della Liberazione.

  • Prima ancora che la vittoria, è la resistenza all’oppressione che ci rende liberi! 
  • Resistere per Esistere, Persistere per Coesistere!
  • Oggi siamo liberi perchè qualcuno a resistito per noi. Resistiamo ad ogni abuso affinché la libertà onori il ricordo d’ogni uomo di quel 25 aprile.
  • #25Aprile, oggi resisto all’ignoranza di chi lascia trascorrere questa data con indifferenza!
  • 25 aprile non vuol dire soltanto Festa della Libertà, ma il ricordo verso chi ci ha permesso di poter festeggiare ogni giorno la libertà senza il timore di essere offesi e poi lesi!

Video auguri di buona Festa della Liberazione 25 aprile per Facebook

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy