• Google+
  • Commenta
25 Aprile 2019

Festa della Liberazione 2019: frasi di buon 25 aprile e immagini

Immagini buona festa della Liberazione 2019
Immagini buona festa della Liberazione 2019

Immagini buona festa della Liberazione 2019

Auguri di buona festa della Liberazione 2019 a tutti: frasi di buon 25 aprile per amici, parenti e colleghi di lavoro, immagini con bandiera tricolore e video per Facebook e WhatsApp.

Fondata dopo la seconda guerra mondiale, la festa celebra la liberazione dell’Italia in ricordo dell’insurrezione del 25 aprile 1945. Ogni 25 aprile, giorno della “Festa della Liberazione” si celebra questo evento significativo per la memoria del Paese. Questo è il giorno  in cui il Comitato di Liberazione Nazionale (Cnl) Alta Italia proclamò l’insurrezione generale in tutti i territori ancora occupati dai nazisti e dai fascisti.

Sandro Pertini, futuro presidente della Repubblica e membro della CNL, annunciò alla radio lo sciopero generale che avrebbe accompagnato l’insurrezione “contro l’occupazione tedesca, contro la guerra fascista”. La sera del 25 aprile, Benito Mussolini cercò di fuggire da Milano a Como.

Ma fu catturato prima di attraversare il confine con la Svizzera e fu giustiziato dai partigiani il 28 aprile, con la sua compagna Claretta Petacci. Un’immagine che proprio recentemente ha suscitato polemiche perchè condivisa dall’attore americano Jim Carrey. L’attore canadese ha pubblicato su Twitter una vignetta in cui si vedono il Duce e Claretta Petacci appesi alla tettoia di piazzale Loreto a Milano.

I valori di libertà e di liberazione dai totalitarismi sono quindi ancora molto attuali. Le frasi sulla liberazione d’Italia da condividere il 25 Aprile sono l’occasione per ricordare attraverso la Resistenza del nostro Paese. Ecco alcune frasi famose sulla Festa della liberazione 2019, immagini e foto da condividere su Whatsapp e Facebook.

Buona festa della Liberazione 2019: frasi belle da dedicare a tutti gli amici e colleghi di lavoro

Immagine Festa della Liberazione 2019

Immagine fiori 25 aprile

Il giorno dopo l’esecuzione di Benito Mussolini, i corpi del Duce e della sua amante furono esposti a piazzale Loreto. Entrambi furono appesi  a testa in giù, proprio nel punto in cui erano stati ammucchiati i cadaveri di 15 partigiani qualche giorno prima.

A poco a poco, tutta l’Italia fu liberata: Bologna il 21 aprile, Genova il 23, Venezia il 28. Mentre le truppe americane arrivarono nella città di Milano solo il 1 ° maggio.

Fu all’indomani della guerra che un decreto legislativo del 22 aprile 1946 stabilì che “la celebrazione della liberazione totale del territorio italiano il 25 aprile è festa nazionale”.

Ecco alcune idee per augurare buona Liberazione 2019 attraverso frasi sul 25 aprile e immagini. Per ricordare chi ha combattuto e ha dato la vita per la libertà degli italiani, nel 74° Anniversario della Resistenza. Le frasi famose più belle, immagini e video da condividere su Facebook, Twitter, Whatsapp ed Instagram.

  • Cittadini, lavoratori! Sciopero generale contro l’occupazione tedesca, contro la guerra fascista, per la salvezza delle nostre terre, delle nostre case, delle nostre officine. Come a Genova e Torino, ponete i tedeschi di fronte al dilemma: arrendersi o perire! Sandro Pertini.
  • La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare. Pietro Calamandrei
  • E quest’Italia, un’Italia che c’è anche se viene zittita o irrisa o insultata, guai a chi me la tocca. Guai a chi me la ruba, guai a chi me la invade. Oriana Fallaci.
  • 25 Aprile. Una data che è parte essenziale della nostra storia: è anche per questo che oggi possiamo sentirci liberi. Una certa Resistenza non è mai finita. Enzo Biagi.
  • La Resistenza ed il Movimento Studentesco sono le due uniche esperienze democratico-rivoluzionarie del popolo italiano. Intorno c’è silenzio e deserto: il qualunquismo, la degenerazione statalistica, le orrende tradizioni sabaude, borboniche, papaline. Pier Paolo Pasolini.
  • Ricordiamo con orgoglio chi ha lottato per la nostra libertà: buona Festa della Liberazione a tutti!
  • La rivoluzione italiana avvenne nel 1945, ma a nessuno piace ricordarla come tale. Al di là dei pregiudizi politici, ricordare la Resistenza deve riempirci di orgoglio per il coraggio dimostrato contro il regime nazista e fascista dai nostri nonni Partigiani.
  • Siamo nati liberi, ricordiamo che per toglierci le catene che ci impongono gli altri occorre lottare. Ma solo uniti si vince: buon 25 Aprile.
  • La paura ti rende prigioniero, la speranza ti rende libero.

Immagini di buon 25 aprile e sul tricolore da condividere con tutti

Immagini Immagine Festa della Liberazione 2019

Immagini frasi 25 aprile

Il 25 aprile 2019 ogni città ha organizzato degli eventi. A Milano c’è la tradizionale manifestazione che va da Porta Venezia (via Palestro ) a piazza del Duomo.

Un evento che non è solo contro il fascismo, ma anche contro il razzismo e l’antisemitismo.

Di seguito frasi sulla Liberazione e citazioni per il 25 Aprile di Partigiani.

SCARICA FRASI E IMMAGINI 25 APRILE.

Ma anche immagini con la bandiera tricolore per Facebook e Whatsapp, frasi famose tratte dalle lettere dei partigiani per partecipare alla celebrazione del 74° Anniversario della Liberazione italiana.

  • Mamma, muoio fucilato per la mia idea. Non vergognarti di tuo figlio, ma sii fiera di lui. Non piangere Mamma, il mio sangue non si verserà invano e l’Italia sarà di nuovo grande. Achille Barilatti.
  • Sono stato condannato a morte per non essermi associato a coloro che vogliono distruggere completamente l’Italia. Vi giuro di non aver commessa nessuna colpa se non quella di aver voluto più bene di costoro all’Italia, nostra amabile e martoriata Patria. Antonio Brancati.
  • Andiamo a raggiungere gli altri tre compagni caduti per la salvezza e la gloria d’Italia. Voi sapete il compito che vi tocca. Io muoio, ma l’idea vivrà nel futuro, luminosa, grande e bella…
  • Se vivrete, tocca a voi rifare questa povera Italia che è così bella, che ha un sole così caldo, le mamme così buone e le ragazze così care. La mia giovinezza è spezzata ma sono sicuro che servirà da esempio. Sui nostri corpi si farà il grande faro della Libertà. Giordano Cavestro.
  • L’amavo troppo la mia Patria; non la tradite, e voi tutti giovani d’Italia seguite la mia via e avrete il compenso della vostra lotta ardua nel ricostruire una nuova unità nazionale. Giancarlo Puecher Passavalli.
  • E’ meglio la peggiore delle democrazie della migliore di tutte le dittature. Sandro Pertini.
  • Qui vivono per sempre gli occhi che furono chiusi alla luce perchè tutti li avessero aperti per sempre alla luce. Giuseppe Ungaretti.
  • Buon 25 Aprile. Una data che ricorda solo chi ama la libertà e sa che per conquistarla occorre dedizione e sacrificio.

Video buona festa della Liberazione per Facebook e WhatsApp

Google+
© Riproduzione Riservata