• Google+
  • Commenta
30 aprile 2017

Buona festa dei lavoratori del primo maggio: citazioni e aforismi sul lavoro

Immagini buona festa dei lavoratori del primo maggio
Immagini buona festa dei lavoratori del primo maggio

Immagini buona festa dei lavoratori del primo maggio

Messaggi di buona festa dei lavoratori per festeggiate il primo maggio: frasi per amici e colleghi. Citazioni famose 1 maggio e aforismi sul lavoro, immagini e video da condividere.

In tutto il mondo sono 80 i Paesi che festeggiano la Festa del Lavoro. A ricordare le battaglie operaie ogni anno sono tantissimi lavoratori. Sono loro che si riuniscono in manifestazioni ed eventi per ricordare le lotte portate avanti per la tutela dei propri diritti. Ma anche le piazze virtuali diventano l’occasione per accendere dibattiti e discussioni sul tema del lavoro. Una battuta ironica, una vignetta spiritosa, ma anche una frase divertente può essere condivisa su Facebook e Twitter per ricordare che il 1 maggio è la Festa dei Lavoratori.

Il 5 settembre 1882 si tenne a New York la grande manifestazione che chiedeva la riduzione della giornata lavorativa ad 8 ore.

Successivamente sono state portate avanti  altre battaglie alcune anche finite nel sangue, per ottenere migliori condizioni lavorative. Oggi sono ancora tanti i problemi legati al lavoro. E soprattutto la condizione di crisi in cui vessano i lavoratori, oggi diventa centrale per riflettere sui grandi disagi della precarietà e disoccupazione.

Per l’occasione in tanti condividono riflessioni sul lavoro o battute con le quali fare gli auguri di buona Festa del Lavoro. Come pure immagini 1 maggio o foto per la festa del lavoro. Di seguito alcune frasi e messaggi da inviare ad amici e parenti per festeggiare il primo maggio.

Buona festa dei lavoratori del primo maggio: citazioni sul lavoro e aforismi famosi

Questa ricorrenza nasce in seguito alle lotte del movimento operaio e socialista. La prima vera manifestazione che rivendicava le otto ore di lavoro si tenne in Australia nel 1856. Il motto era “otto ore di lavoro, otto di svago, otto per dormire“. Era un’idea decisamente rivoluzionaria per i Paesi che in quegli anni si stavano industrializzando. Gli operai erano costretti a turni massacranti, spesso anche di 13, 14 ore al giorno. E vessavano in condizioni pessime, che spesso causavano la morte stessa dell’operaio.

A portare avanti la battaglia delle “otto ore” sono stati i lavoratori statunitensi, che nel 1866 hanno fondato il National Labor Union. Nello stesso anno, il Congresso di Ginevra dell’Associazione internazionale dei lavoratori rivendica le 8 ore per tutti i lavoratori del mondo.

Il primo maggio oggi è una festa nazionale di riposo, durante la quale si fanno gli auguri di buona Festa dei Lavoratori. Chi ha la fortuna di avere un’occupazione, approfitta di questo giorno per riposare o per dedicarsi ad attività di svago, come il celebre Concertone.

In questi eventi non mancano mai dibattiti e riflessioni sulle problematiche che oggi affliggono il mondo del lavoro. Ma alcune riflessioni possono essere condivise da tutti tramite i social network. Ecco alcune citazioni sul lavoro, o frasi 1 maggio per celebrare questa ricorrenza.

  • “Una macchina può fare il lavoro di cinquanta uomini ordinari, ma nessuna macchina può fare il lavoro di un uomo straordinario”. – Elbert Hubbard
  • “Colui che rimpiange troppo a lungo il raccolto perduto si dimentica di seminare il prossimo” – François Lelord
  • “Il miglior modo di unire gli uomini è di indurli a lavorare insieme”. – Antoine-Marie-Roger de Saint-Exupéry
  • “Non prendere il lavoro come un nemico, e non farne nemmeno l’unica ragione della tua vita.” – Paolo Volponi

Frasi di buona festa dei lavoratori: citazioni e aforismi sul primo maggio

Le frasi sul Primo Maggio possono quindi essere usate anche per fare gli auguri ai colleghi di lavoro, o amici e parenti. Di citazioni famose sul lavoro ce ne sono tante. E per augurare buon primo maggio a tutti, bastano poche parole.

Ricordare il significato di questa ricorrenza ogni anno è importante. Anche perchè le battaglie portate avanti in quegli anni sono state decisive. Di seguito alcuni pensieri per augurare buona festa dei lavoratori a tutti i colleghi e amici.

  • “L’unico modo di fare un gran bel lavoro è amare quello che fate” – Steve Jobs
  • “Lo studio non è lavoro ma la forma più gloriosa di gioco”. Luciano De Crescenzo
  • “Trasforma in lavoro il tuo hobby e lavorerai con piacere!” – Pierluigi Cavarra
  • “Amare è essere impegnati, è lavorare, è avere interessi, è creare”. Lina Wertmuller

Video di buona festa dei lavoratori del primo maggio da condividere

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy