• Google+
  • Commenta
14 aprile 2017

Pasquetta 2017: dove andare e cosa fare, idee per ricette e menù

Pasquetta 2017
Pasquetta 2017

Pasquetta 2017

Che tempo fa a Pasquetta 2017, dove andare e cosa fare in Italia? idee per ricette e menù per il Lunedì dell’Angelo.

Cosa fare a Pasquetta? Quando inizia la Settimana Santa, ma in alcuni casi anche prima, tutti iniziano a chiedersi dove andare a Pasquetta e quali sono le cose da fare il Lunedì in Albis. La tradizione vuole che in questo giorno di festa ci si organizzi per la classica gita fuori porta.  Una breve escursione di una giornata in un luogo di interesse e svago non troppo distante da casa propria: questo l’obiettivo di tantissimi italiani.

Ma quali sono le idee per Pasquetta 2017? Il Bel Paese offre tante occasioni di svago e di divertimento. Tra borghi storici e città d’arte, parchi naturali, musei e mostre d’arte c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Non resta che riunire qualche amico e parente, organizzare il pranzo al sacco e partire verso la meta prescelta.

L’arrivo della primavera, le temperature che diventano più dolci e la natura in fiore rendono il Lunedì dell’Angelo una delle festività più attese.

Però, poichè Pasqua cade sempre tra marzo e aprile, il pericolo della pioggia è sempre forte. E quindi bisogna essere preparati ad ogni evenienza, ed avere sempre un’alternativa valida. Ma cosa fare a Pasquetta se piove? In questo caso bisognerà organizzare una Pasquetta al chiuso.  Mostre d’arte, musei aperti e agriturismi possono rendere questa giornata ugualmente piacevole. Ecco alcuni consigli sulle cose da fare a Pasquetta. Idee se piove e alternative per trascorrere il lunedì dopo Pasqua al chiuso.

Pasquetta 2017: cosa fare se piove o se c’è il sole, dove andare? Idee per il Lunedì dell’Angelo

Ricette del Pranzo di Pasquetta idee per pic nic e pranzetto fuori porta << scarica

Dopo il ricco e abbondante pranzo di Pasqua, non c’è niente di meglio di una bella passeggiata all’aria aperta. La classica scampagnata del Lunedì d’Albis è una delle prime occasioni dell’anno per trascorrere del tempo libero all’aperto. In questo modo si approfitterà dell’arrivo della bella stagione. Ma quali sono le idee per Pasquetta 2017? In caso di bel tempo, la maggior parte delle persone difficilmente riesce a rinunciare alla tradizionale grigliata all’aria aperta. In collina, al lago, al mare o in montagna: basta trovare un area pic nic attrezzata per trascorrere una giornata diversa e all’insegna del divertimento.

Se invece l’idea di sedersi a mangiare vi spaventa dopo l’abbuffata di Pasqua, allora meglio scegliere uno dei tantissimi parchi naturali presenti in Italia, e magari organizzare un’escursione o una lunga passeggiata. Tra le cose da fare a Pasquetta in Italia, c’è anche una visita in una delle tante città d’arte che rendono unico il nostro Paese.

La città d’arte può essere un’alternativa valida anche in caso di pioggia. Infatti a Pasquetta 2017 i musei aperti garantiranno l’afflusso dei turisti. Quest’ultimi potranno anche prendere parte alle numerose mostre organizzate per il Lunedì dell’Angelo. Se avete organizzato tutto per il pic nic e la pioggia vi ha sorpreso all’improvviso, allora trasferitevi a casa di un amico. La buona compagnia e qualche gioco di società renderanno di certo questa giornata divertente! Oppure, per non rinunciare alla buona tavola, ci si può sempre recare in un agriturismo tutti insieme.

Ricette per Pasquetta 2017: idee per il pic nic ed il pranzo al sacco

Il giorno di vacanza dopo Pasqua è detto Lunedì dell’Angelo. Si tratta di un giorno festivo, ed alcuni ritengono che si tratti del giorno in cui si celebra l’annuncio delle resurrezione di Gesù da parte di un angelo sul Santo Sepolcro. Nel Vangelo si legge che l’annuncio dell’angelo viene fatto nel giorno successivo alla Pasqua. Ma gli apostoli facevano riferimento alla Pasqua ebraica che invece cade di sabato. Quindi il giorno Lunedì in Albis è considerato festivo, ma di fatto non ha alcun significato religioso.

Tradizione vuole, invece, che in questa occasione ci si organizzi per fare scampagnate e pic nic all’aria aperta. Tante sono le ricette che possono essere cucinate in anticipo e condivise poi insieme agli altri. Tra le ricette di Pasquetta più famose, ricordiamo quella del casatiello napoletano, il rustico con salumi e formaggi che viene preparato il sabato santo. Come pure il tortano, che si differenzia dal precedente per la presenza delle uova sode nel ripieno.

Se a Pasquetta 2017 si ha poco tempo, allora tramezzini, panini e toast sono le ricette facili e veloci che possono essere preparate anche con gli avanzi del pranzo di Pasqua. Altrimenti ci sono le torte salate, quiche e pizze rustiche che possono essere farcite secondo i propri gusti.


© Riproduzione Riservata