• Google+
  • Commenta
12 giugno 2017

Onomastico Antonia e Antonietta: frasi di auguri e significato del nome

Immagini auguri buon onomastico Antonia
Immagini auguri buon onomastico Antonia

Immagini auguri buon onomastico Antonia

Dediche di buon onomastico Antonia e Antonietta: frasi di auguri pronte e da inviate ad amiche, fidanzata, moglie e mamma, curiosità e significato del nome Antonia.

Il 13 giugno il calendario liturgico ricorda Sant’Antonio da Padova, uno dei santi più famosi della Chiesa cattolica. Questi era nato a Lisbona nel 1195, ed è ricordato come sacerdote e dottore della Chiesa. Il santo del giorno divenne prete all’età di 24 anni, ed entra poco dopo nell’Ordine dei Minori, fondato proprio in quegli anni. E un grande seguace di San Francesco d’Assisi, ma on lo conobbe mai personalmente. Su mandato proprio di S. Francesco inizia le sue redazioni in Romagna, poi nell’Italia settentrionale, fino ad arrivare in Francia. Morirà a Padova nel 1231 a causa di un malore fisico. La popolarità del santo è confermata anche dall’ampia diffusione del suo nome, sia nella variante maschile, che in quella femminile.

Antonia e Antonietta sono noi abbastanza comuni in Italia, soprattutto nelle regioni del Sud. Tra le varianti di Antonietta, c’è Tonia, Ninetta e Netta. Mentre tra i composti, il più popolare è Mariantonietta.

Per fare gli auguri a chi festeggia questo nome il 13 giugno, di seguito si consigliano alcune frasi di buon onomastico per S. Antonio. Ma anche idee per messaggi da dedicare alla mamma o alla sorella. Per stupire la fidanzata, un’amica o la moglie ci sono le immagini con fiori. Oppure le cartoline con la scritta Auguri Antonietta e i video per Whatsapp e Facebook.

Onomastico Antonia e Antonietta: significato del nome e origini, frasi di auguri Antonia

Antonia è la variante femminile del nome Antonio. Quest’ultimo potrebbe derivare dal termine greco antos, che significa fiore. Ma secondo altri studi si tratterebbe di un termine di origine etrusca, i cui però si ignora il significato. Questo era un nome molto popolare già nell’Antica Roma, anche tra le famiglie nobili del tempo. Infatti, si chiamava così la madre dell’imperatore Claudio.

Antonietta è la variante femminile più popolare del nome Antonio. Trae origine dal nome gentilizio latino Antonius. Anche in questo caso, il significato del termine etrusco cui pare derivare è ignoto. Secondo alcune teorie, una possibile traduzione sarebbe “inestimabile”. Nel XX secolo era tra i nomi più comuni tra le bambine.

L’onomastico Antonia ed Antonietta si può festeggiare il 4 maggio, in ricordo di S. Antonia, martire di Costantinopoli. Oppure il 28 febbraio, in ricordo di S. Antonietta, monaca clarissa morta nel 1472. Ma la data in cui maggiormente viene celebrata questa ricorrenza è il 13 giugno, giorno di Sant’Antonio di Padova. Il nome originario del santo era Fernando di Buglione. Da giovane aveva già chiaro il suo destino. Infatti divenne un novizio all’età di 15 anni, nel monastero di San Vincenzo, tra i Canonici Regolari di Sant’Agostino, a Lisbona.

Nel 1219 diventa prete e nel 1220 entra nell’ordine dei Frati Minori, cambiando il siuo nome in Antonio. Viene quindi mandato, insieme ad altri francescani, a Santa Maria degli Angeli dove ha modo di ascoltare S. Francesco. Si trasferisce poi nell’eremo di Montepalo per circa un anno e mezzo. Successivamente viene mandato, sull’invito dello stesso S. Francesco d’Assisi, a predicare in Romagna. Dopo aver predicato in Italia settentrionale ed in Francia, torna nuovamente in Italia. Morì a Padova il 13 giugno 1231.

Messaggi di buon onomastico Antonia e Antonietta: frasi di auguri

Ci sono diversi modi per stupire una persona nel giorno del suo onomastico. Tra le tante sorprese che possono essere ideate, di certo la più semplice ed immediata è quella che riguarda le frasi di auguri.

mmagini auguri onomastico Antonia e Antonietta

Immagini auguri Antonietta

Video, immagini e foto psi possono modificare e rendere uniche ed esclusive con l’aggiunta di citazioni o o aforismi.

Oppure si possono scriver frasi originali, magari prendendo spunto da alcune battute che trovate di seguito.

Ecco alcune idee per fare gli auguri di buon onomastico Antonia il 13 giugno. I messaggi da inviare all’amica, alla sorella, fidanzata o moglie che festeggi anche l’onomastico Antonietta.

  • Buongiorno Antonia, oggi grande cerimonia visto che questa è la tua festa perchè il tuo nome si manifesta!
  • Auguri Antonietta, mia cara e sincera amichetta, auguri di buon onomastico e di un giorno fantastico!
  • Buon onomastico Antonietta! A te che tra tutte sei la mia migliore amica eletta, questo semplice messaggio oggi accetta, ti auguro tanta allegria e che non manichi mai la fantasia!
  • Questo giorno per ricordati quanto è grande il bene che ti voglio, “inestimabile come dice il tuo nome”!
  • Il significato del tuo nome è inestimabile, e così sei tu per me amore mio, una grandissima donna dal valore, incalcolabile! Buon onomastico Antonia!
  • Giallo è il colore del tuo nome come un raggio di sole che io vorrei dedicarti, saperlo sul tuo viso e con il suo calore regalarti un tuo meraviglioso sorriso!
  • Il tuo nome con sette lettere come le sette note musicali, sarà per questo che quando sento il tuo nome e come una musica che non smetterei mai di ascoltare! Felice onomastico Antonia!
  • Hai reso questo nome eccezionale come tutto quello che è con te, come il mio cuore ed il nostro amore. Farò in modo che nulla cambi mai! Auguri piccola mia!

Video onomastico Antonia e Antonietta per WhatsApp e Facebook

Una poesia, ma anche la frase famosa di una canzone romantica possono diventare un augurio unico e speciale. Ma anche una foto che ritrae un ricordo, oppure una cartolina spiritosa diventano il tramite perfetto con il quale far giungere gli auguri di buon onomastico Antonietta. Con programmi specifici si possono personalizzare le immagini o le cartoline, ad esempio. Oppure si possono ideare biglietti di auguri da scaricare gratis e personalizzare.

Non mancano siti specifici dove poter realizzare il proprio messaggio esclusivo. Di seguito si consiglia anche un divertente video di buon onomastico Antonia per Facebook e Whatsapp.

Immagini auguri onomastico Antonia

Immagini auguri Antonia

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico il 13 giugno, ricordiamo: A. Santilli, attrice e A, Laterza, cantante. Ricordiamo inoltre A. Dosi, scrittrice e De Lillo, giornalista.

Chi si chiama Antonia o Antonietta è una persona forte e determinata. E’ timida, ma chi sa conquistare la sua fiducia, scopre il lato più divertente ed estroverso del suo carattere. Ama i lavori di gruppo, e tiene molto al valore della famiglia.

Curiosità legate al nome Antonia
Il 13 giugno è Sant'Antonio da Padova, nato a Lisbona nel 1195. Nella stessa data e si festeggia l'onomastico di Antonio, Antonia e Antonietta. Il nome ha origine Etrusca e deriva dal nome gentilizio latino Antonius. Il significato del termine è "Inestimabile".
Data onomastico13 giugno
SignificatoInestimabile
OrigineEtrusca
Numero fortunato6
ColoreGiallo
MetalloFerro
Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy