• Google+
  • Commenta
27 gennaio 2018

Sant Emiliano: frasi buon onomastico e significato del nome Emiliano

Immagini auguri onomastico Sant Emiliano
Immagini auguri onomastico Sant Emiliano

Immagini auguri onomastico Sant Emiliano

Il giorno 28 gennaio è Sant Emiliano: origini, storia e significato del nome Emiliano, frasi auguri di buon onomastico per amici e colleghi, immagini e video per WhatsApp e Facebook.

Sant’Emiliano è stato vescovo di Trevi nel quarto secolo. È noto anche con il nome di Miliano e le notizie sulla sua vita ci sono giunte dalla Passio Sancti Miliani. Secondo le fonti ritenute ufficiali giunse a Spoleto dall’Armenia alla fine del III secolo e fu consacrato vescovo da Papa Marcellino e inviato a Trevi. Visse durante il periodo delle persecuzioni di Diocleziano e fu vittima proprio di un martirio. Infatti fu sottoposto a numerose torture prima di essere messo a morte il 28 gennaio del 304, data in cui ricorre la sua memoria liturgica sul calendario. Sant’Emiliano fu martirizzato insieme ad altri suoi tre compagni. Secondo quanto riportano le fonti ritenute attendibili, fu decapitato a 3 km da Trevi, nella località Bovara, una zona sacra ai pagani.

Oggi Sant Emiliano è il patrono proprio della città di Trevi, mentre le sue reliquie sono conservate presso il Duomo di Spoleto. Ogni anno il santo del giorno 28 gennaio viene celebrato con una solenne processione notturna che si tiene proprio la sera della vigilia, cioè il 27 gennaio. S. Emiliano è anche venerato a Ripa di Perugia, anche qui ogni anno la domenica successiva al 28 gennaio si tengono solenni festeggiamenti in onore del santo.

Il nome Emiliano è mediamente diffuso in Italia, mentre sono maggiormente popolari le forme varianti composte, come Massimiliano, oppure la variante femminile Emiliana. L’onomastico Emiliano può essere festeggiato in memoria di numerosi santi, come ad esempio il 28 gennaio, in onore del vescovo di Trevi. Oppure ancora il 5 gennaio in ricordo di Santa Emiliana e zia di Gregorio Magno. Mentre il 17 maggio si ricorda il vescovo di Vercelli, ed il 30 giugno la vergine e martire di Roma. Per fare gli auguri in maniera originale e divertente ad amici e parenti che festeggiano il proprio nome il giorno di Sant’Emiliano, di seguito alcune idee per fare gli auguri di buon onomastico per Whatsapp e Facebook. Di seguito immagini con la scritta auguri Emiliano, battute in rima e video personalizzati da scaricare gratis e condividere.

Sant Emiliano: significato del nome e origini, frasi auguri buon onomastico Emiliano

L’origine del nome Emiliano deriva dal gentilizio latino Aemilianus, che è a sua volta basato sul nome Aemilius. Si tratta di un patronimico che significa appartenente ad Emilio o discendente di Emilio. L’onomastico può essere festeggiato anche il 28 gennaio, data in cui ricorre la memoria liturgica del primo vescovo di Trevi. Quando Emiliano fu consacrato vescovo da papa Marcellino, fu inviato a Trevi dove era già esistente una comunità cristiana evangelizzata da San Feliciano vescovo di Foligno da un secolo circa. Il martirio e la morte sono descritti dalla Passio, della quale sono esistenti due versioni. Una del IC secolo ritrovata a Montecassino e una del XII secolo nell’archivio del Duomo di Spoleto. Probabilmente entrambe sono la copia di un altro documento che però è andato perduto.

Immagini auguri per Sant Emiliano

Immagini auguri Emiliano

Il culto di Sant Emiliano è ancora molto sentito della cittadina di Trevi, dove si tengono numerose celebrazioni e cerimonie in onore di Sant Emiliano. La più significativa delle celebrazione della processione notturna detta “dell’illuminata” che è un’antica manifestazione che risale al Medioevo.

Secondo la tradizione, vi prendevano parte il clero e gli ordini regolari, ma anche le autorità e le rappresentanze delle varie arti e corporazioni medievali.

Adesso alla processione vi risiedono le varie attività industriali, artigianali e commerciali del Comune. L’antica processione notturna segue lo stesso percorso da oltre sette secoli, restando quindi fedele all’antica tradizione.

Immagini con frasi auguri buon onomastico Emiliano per Instagram

Immagini con nome per Sant Emiliano

Immagini con nome Emiliano

Per fare gli auguri di buon onomastico ad amici e parenti che festeggiano il nome il giorno di Sant Emiliano, on-line non mancano idee e suggerimenti. Ci sono le gif animate, o i simpatici video di auguri per l’onomastico.

A rendere speciale un messaggio o una cartolina per Facebook e Whatsapp ci sono anche le frasi e le battute divertenti che personalizzano un augurio per amici e colleghi.

Di seguito alcuni suggerimenti per fare gli auguri di buon onomastico Emiliano al papà, il fidanzato, ad un amico o conoscente che festeggia l’onomastico del giorno 28 gennaio.

  • Ogni anno arriva piano piano il giorno per si festeggia il tuo nome Emiliano, con abbracci e tanti baci perchè con la tua simpatia a tutti piaci!
  • Quando arriva questo giorno arriva anche tanta gioia, perchè è sempre bello ricordare un amico come te. Auguri di buon onomastico!
  • Non c’è niente di più bello di un sorriso sul volto di un amico. Ti auguro di essere felice e che la serenità in questa giornata ti faccia da cornice!
  • Non si festeggia un nome più bello dell’altro, ma la persona che porta quel nome che diventa  solo cosi eccezionale!
  • Per il tuo onomastico ti auguro di ricevere il migliore regalo, la tua felicità. Solo questa ti farà apprezzare ogni altra cosa che questo giorno ti donerà!
  • Un semplice augurio per un grande giorno che porta il nome di una meravigliosa persona!
  • Ti auguro un giorno del tuo onomastico fantastico che sia con tante bollicine e con in alto tante colorate stelline.
  • Sorridi oggi e si felice, continua a farlo perché è questo il migliore regalo tu possa farti!

Video auguri onomastico Emiliano per WhatsApp e Facebook

Curiosità legate al nome Emiliano
Il giorno 28 gennaio è Sant Emiliano, consacrato vescovo da Papa Marcellino e inviato a Trevi, oggi è il patrono proprio della città di Trevi. Il significato del nome Emiliano è "rivale. La parola deriva dal gentilizio latino Aemilianus, che è a sua volta basato sul nome Aemilius.
Data onomastico28 gennaio
SignificatoRivale
OrigineLatina
Numero fortunato8
ColoreBlu
MetalloArgento
Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy