• Google+
  • Commenta
2 gennaio 2018

Santa Genoveffa: frasi buon onomastico e significato del nome Genoveffa

Immagine auguri Buon Onomastico per Santa Genoveffa
Immagine auguri Buon Onomastico per Santa Genoveffa

Immagine auguri Buon Onomastico per Santa Genoveffa

Il giorno 3 gennaio è Santa Genoveffa: origini, storia e significato del nome Genoveffa, frasi auguri di buon onomastico belle, immagini divertenti e video per WhatsApp e Facebook.

Il santo del giorno 3 gennaio è Santa Geneviéve, detta Genoveffa, patrona di Parigi. La santa prese i voti  a 15 anni su invito di San Germano. E’ famosa soprattutto in Francia per aver dato conforto agli abitanti delle città di Parigi dalle incursioni degli Unni. Ma questa donna è famosa anche per i soccorsi dati ai suoi concittadini in tempo di carestia e povertà.

Nel Martirologio Romano la sua memoria liturgica è fissata al 3 gennaio. Geneviéve è una santa molto amata dai francesi che l’hanno invocata in occasione di grandi calamità, come carestie del colera e peste. Il santo del giorno 3 gennaio è stata invocata anche durante gli straripamenti della Senna o contro la siccità.

L’episodio particolarmente famoso è quello che risale al 1129 quando gli abitanti di Parigi furono colpiti da un’epidemia che provocava la morte in seguito a forti bruciori interni. Morirono oltre 14.000 persone. Dopo che parigini ebbero portato in processione le reliquie di Santa Genoveffa dalla cattedrale, l’epidemia cessò. Anche per questo motivo il culto della santa è particolarmente sentito in Francia.

Genoveffa, invece, non è un nome particolarmente diffuso in Italia. Infatti sono poche le ragazze e donne che si chiamano così. Le concentrazioni più elevate di persone che portano questo nome sono in Campania ed in Lombardia. Si tratta di un nome che è andato poi in disuso per via del suono pesante, ma anche e soprattutto per essere stato usato per personaggi ridicoli e di satira. Un esempio è la protagonista del fumetto di Attalo Genoveffa la racchia, oppure poiché fu il nome usato per indicare una delle sorellastre di Cenerentola.

In ogni caso, a tutte coloro le quali si chiamano Genoveffa, vanno gli auguri di buon onomastico del 3 gennaio. Vediamo quali sono le idee più simpatiche per scrivere SMS e messaggi divertenti. Ecco di seguito immagini con la scritta auguri Genoveffa, un simpatico video di buon onomastico oltre che una breve storia della santa del giorno 3 gennaio.

Santa Genoveffa: significato del nome e origini, frasi auguri buon onomastico Genoveffa e Jenny

L’origine del nome è incerta. Probabilmente deriva da un antico nome medievale Genoveffa, che aveva un’origine germanica. Le ipotesi più accreditate riconducono il significato di Genoveffa a termini germanici secondo cui la sua traduzione sarebbe “di origine, stirpe nobile”. Le tesi meno accreditate ritengono che in realtà questo nome abbia la stessa etimologia del nome Ginevra, ed il suo significato sarebbe “dalle gote bianche”. Il nome è diffuso soprattutto in Francia in quanto Santa Genoveffa è patrona di Parigi. La popolarità inoltre la si deve anche alla fama del personaggio tragico Genoveffa di Brabante, moglie di Sigfrido.

Immagini auguri per Santa Genoveffa

Immagini auguri Genoveffa

La vita di Santa Genoveffa è stata scritta circa vent’anni dopo la sua morte. Secondo questo agiografia, la Santa nacque nei dintorni di Parigi intorno al 422. All’età di 15 anni consacra la sua vita a Dio, entrando a far parte di un gruppo di vergini votate al Signore. Si trattava di un gruppo di giovani ragazze che non vivevano in convento, ma nelle loro case, e si dedicavano ad opere di carità e penitenza. Si distinguevano dalle altre donne indossando un abito che  lasciasse intuire la loro scelta di vita.

Nel 451 Parigi fu assediata dagli Unni. Genoveffa esorta i suoi concittadini a non lasciare la città e di pregare per la sua protezione. Non tutti però condividono la sua scelta, tanto che la giovane rischia di essere linciata. Dopo la minaccia degli Unni, segue una grave carestia. Genoveffa allora sale su un battello lungo la Senna e si appresta a distribuire generosamente gramaglie tra i più poveri. Si conquista l’amicizia con i re Childerico e Claudoleo, grazie alla quale riesce ottenere la grazia per numerosi prigionieri politici. Morirà intorno al 502. Fu sepolta il 3 gennaio che è poi diventata la data in cui si festeggia Santa Genoveffa. Sulla sua tomba verrà poi edificata una basilica da re Luigi XV.

Immagini auguri buon onomastico Genoveffa per Facebook e WhatsApp

Immagini auguri per Santa Genoveffa

Immagini con nome Genoveffa

La ricorrenza dell’onomastico si festeggia ogni giorno in quanto il calendario liturgico indica quotidianamente un santo da ricordare. Come fare allora quotidianamente auguri originali e simpatici ad amici e conoscenti e colleghi di lavoro che celebrano il proprio nome?

Di seguito frasi simpatiche, battute per festeggiare l’onomastico del giorno 3 gennaio, data di Santa Genoveffa.

Ecco alcune immagini e cartoline per fare gli auguri all’amica, la mamma e alla nonna o conoscete che si chiama Genoveffa.

  • Buongiorno Genoveffa, ti auguro oggi di regalarti del tempo per essere felice, per sorridere e per stare con chi ti fa stare bene!
  • Questa non è una beffa ma un vero messaggio per te Genoveffa, perchè oggi è un giorno fantastico si festeggia il tuo onomastico!
  • Sorridi Jonny e lascia che la tua felicità sia contagiosa mettendo allegria con la tua simpatia!
  • Oggi che si festeggia i tuo nome ti penso Jenny e questo non è che per me stesso una conferma che sei una persona eccezionale della quale non ci si dimentica!
  • Si dovrebbe festeggiare ogni giorno il tuo nome, perchè questo significa pensarti e farlo mi rende felice. Buona giornata amica mia!
  • Il mio piccolo pensiero di auguri per festeggiare una grande persona!
  • Auguri mamma a te che ti sei sempre distinta con classe ed eleganza e che sei stata come dice il significato del tuo nome come una donna di nobile stirpe!
  • Oggi festeggiamo due volte amore mio, il tuo nome e quello che per me significa da quando ti conosco, “Amore”.

Video auguri onomastico Genoveffa con frasi belle e immagini con nome

Curiosità legate al nome Genoveffa
Il 3 gennaio è Santa Geneviéve, detta Genoveffa, patrona di Parigi. Il significato del nome è "donna di nobile stirpe". Parola di origine germanica, questo nome abbia la stessa etimologia del nome Ginevra, ed il suo significato sarebbe "dalle gote bianche".
Data onomastico3 gennaio
SignificatoDonna di nobile stirpe
OrigineGermanica
Numero fortunato4
ColoreRosso
MetalloFerro
Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy