• Google+
  • Commenta
28 marzo 2018

Sant Eustachio: frasi auguri onomastico Eustachio e significato nome

Immagini auguri onomastico Sant Eustachio
Immagini auguri onomastico Sant Eustachio

Immagini auguri onomastico Sant Eustachio

Il giorno 29 Marzo è Sant Eustachio: origini, storia e significato del nome Eustachio, frasi auguri buon onomastico, immagini e video per WhatsApp, Facebook e Twitter.

Il 29 marzo il calendario liturgico ricorda Sant Eustachio di Napoli. Questi fu un martire del terzo secolo sulla cui vita però non ci sono giunte notizie. Decisamente più celebre è invece il culto di un altro Sant Eustachio, che però viene ricordato il giorno 20 settembre. Anche questo santo è stato un martire romano durante le persecuzioni di Adriano tra il I ed il II secolo. Anche su quest’altro martire però sono poche le notizie certe e attendibili.

Molte informazioni che riguardano la sua vita ci sono state tramandate da riti leggendari e racconti fantastici. Alcuni storici ritengono addirittura che questo martire in realtà non sia mai esistito. L’autore della prima stesura in lingua greca della Leggenda Aurea avrebbe scritto la sua biografia.

Fece riferimento alle leggende popolari e folkloristiche, attingendo anche da una leggenda di origine indiana. Tale teoria è supportata anche dal fatto che del santo non si fa menzione nel Martirologio Geronimiano. È difficile quindi riportare notizie attendibili sulla vita di Sant’Eustachio. Sia che si tratti del Santo del 29 marzo, sia che si tratti del martire più famoso celebrato durante il 20 settembre, restano poche le fonti che testimoniano l’esistenza. Il nome Eustachio è molto popolare soprattutto tra le regioni del sud come Puglia, Calabria e Basilicata. In particolare Sant Eustachio avrebbe avuto più ampia diffusione in passato, diffondendosi anche in Inghilterra, essendo S. Eustachio patrono dei cacciatori. Per fare gli auguri allo zio, papà o al nonno o ad un amico che si chiama Eustachio, ecco di seguito frasi simpatiche e divertenti. Cartoline con la scritta auguri Eustachio, ma anche immagini di buon onomastico da scaricare gratis e condividere su Facebook e Whatsapp per stupire una persona speciale. Ecco di seguito tante idee originali da scaricare gratis e condividere.

Sant Eustachio: significato del nome, origini e frasi auguri buon onomastico Eustachio

Immagini auguri Sant Eustachio

Immagini auguri onomastico Eustachio

L’origine del nome deriva dal nome greco Ευσταχιυς, latinizzato in Eustachius. Il significato del nome è “che produce buone spighe”, “che produce buon raccolto”. Non avendo notizie su Sant Eustachio di Napoli, ripartiamo la leggenda relativa all’altro santo omonimo, ricordato dal calendario liturgico il 20 settembre.

Il martire del primo secolo visse a Roma ai tempi dell’imperatore Traiano, e viene identificato con il generale Placido combattente vittorioso sui Parti.

Si trattava di un soldato pagano che si è convertito al cristianesimo solo in un secondo momento. Secondo la Leggenda Aurea, Placido stava inseguendo un cervo. L’animale giunto in prossimità di un burrone, si gira mostrando le corna verso il comandante. All’improvviso proprio tra le corna apparve una croce luminosa sormontata dalla figura di Gesù, che gli diceva “Placido, perché mi perseguiti? Io sono Gesù che tu onori senza sapere”. Quando tornò a casa, Placido raccontò  l’accaduto alla moglie. Quest’ultima raccontò che in sogno la sera prima gli apparve un uomo che le disse che sarebbe tornato l’indomani con il marito. Allora Placido, insieme alla moglie e ai figli si recò dal vescovo dove si convertirono e si fecero battezzare. Qui Placido cambia il proprio nome con quello di Eustachio. Lascio quindi l’esercito romano, ma dopo poco tempo perse i propri averi, poi la moglie ed infine i figli. Non perse comunque la fede e alla fine la famiglia si riunì miracolosamente. Riprese poi anche il servizio militare, combattendo contro i barbari. Quando tornò a Roma però l’imperatore Adriano venne a sapere del suo credo religioso. Per questo motivo lo fece condannare morte insieme alla moglie e ai figli.

Immagini belle con frasi di auguri di buon onomastico Eustachio

Immagini con nome per Sant Eustachio

Immagini con nome Eustachio

Non è facile trovare parole originali attraverso cui fare gli auguri di buon onomastico. In occasione Sant’Eustachio di seguito è prevista una breve selezione di messaggio originali e battute in rima per fare gli auguri a chi festeggia l’onomastico del giorno 29 marzo.

Tra immagini, cartoline video personalizzati, di certo ci sarà la soluzione giusta per fare auguri speciali all’amico, fidanzato, zio, cugino o papà che festeggia il proprio nome in occasione del santo del 29 marzo.

Scarica qui immagini gratis e frasi per amici, parenti e colleghi di lavoro da inviare su Facebook, Twitter e WhatsApp.

  • Auguri di buon onomastico Eustachio e che sia per te un giorno fantastico di allegria e buon umore e non manco mai l’amore.
  • L’onomastico è il tuo ma la felicità nel festeggiarti è anche nostra. Tantissimi auguri e buona giornata.
  • Oggi potrebbe accadere di tutto ma il solo pensiero di festeggiarti e pensarti risolverebbe ogni cosa.
  • Ti dedico il mio pensiero, il primo della giornata perché pensandoti anche la mia giornata diventa migliore. Auguri.
  • Un nome particolare per una persona speciale non può che meritare un augurio eccezionale.
  • Oggi festeggiamo il tuo nome e quello che per me significa da quando ti conosco, amore!
  • Auguri alla persona che come dice il significato del nome, da buoni frutti. Con te tutti sono più ricchi.
  • Fosse per me sarebbe ogni giorno il tuo onomastico perchè sarebbe ogni giorno un grande evento da festeggiare!

Video auguri onomastico Eustachio per WhatsApp e Facebook

Curiosità legate al nome Eustachio
Il 29 marzo è Sant Eustachio di Napoli. Martire del terzo secolo sulla cui vita però non ci sono giunte notizie. Decisamente più celebre è invece il culto di un altro Sant Eustachio, che però viene ricordato il giorno 20 settembre. Il significato del nome è "che da buoni frutti". Parola di origine greca, da Ευσταχιυς.
Data onomastico29 marzo
SignificatoChe produce buone spighe
OrigineGreca
Numero fortunato7
ColoreRosso
MetalloFerro
Google+
© Riproduzione Riservata