• Google+
  • Commenta
21 marzo 2018

Santa Lea: frasi di buon onomastico e significato del nome Lea

Immagini auguri onomastico Santa Lea
Immagini auguri onomastico Santa Lea

Immagini auguri onomastico Santa Lea

Il giorno 22 febbraio è Santa Lea: significato del nome, storia e origine della parola Lea, frasi di auguri di buon onomastico, immagini e video per WhatsApp e Facebook per amici e colleghi.

Il 22 marzo il calendario liturgico ricorda Santa Lea di Roma. La vita di questa santa c’è nota solo attraverso una lettera di San Girolamo a Marcella, l’animatrice di una comunità femminile romana, oltre che grande amica della Santa del 22 marzo. S. Lea e Marcella trascorrevano il loro tempo all’interno di questa comunità formata da sole donne. Conduceva uno stile di vita monastico presso la residenza di della gentildonna Marcella, sull’Aventino. L’amicizia tra le due donne e le indicazioni fornite da San Girolamo nella sua lettera, lasciano chiaramente intuire che Lea fosse di famiglia nobile. Vedova molto giovane, ricevette una proposta di nozze da Vezzio Agorio Pretestato, personaggio illustre, chiamato ad assumere la carica di console.

La santa del giorno però era determinata nel portare avanti la sua nuova scelta di vita, e decise di rifiutare la proposta e continuare a consacrare la sua vita a Dio. Nella seconda metà del IV secolo nella Capitale sono ormai numerosi i cristiani che si sono convertiti alla fede di Cristo. San Girolamo però è diffidente in quanto sa bene che tra i fedeli si nascondono anche gli inquinatori della Chiesa, persone che cercano di trarre profitto da qualsiasi circostanza. “Con questi qui d’attorno, essere santi diventa rischioso”  scrive San Girolamo. Ed anche per queste affermazioni, è da apprezzare il coraggio di chi non ha paura di seguire la propria fede e dimostrare la propria conversione con l’esempio pratico, come Santa Lea di Roma.

Lea è un nome proprio di persona italiano femminile. E’ la variante femminile del nome Leone. Si tratta di un nome popolare in tutta Europa, ed il cui onomastico viene celebrato solitamente proprio il 22 marzo, in memoria della santa vedova di Roma. Ecco di seguito alcune frasi per augurare buon onomastico Leone e Lea il 22 marzo. Immagini con la scritta auguri Lea, ma anche video YouTube da scaricare gratis e condividere per fare auguri personalizzati anche su Whatsapp e Facebook.

Santa Lea: significato del nome e frasi auguri buon onomastico Lea per amiche e colleghe

Immagini con nome per Santa Lea

Immagini con nome Lea

L’origine del nome Lea deriva dai termini latini leo e lea, “leone” e “leonessa”. Secondo alcune teorie sarebbe anche una variante del nome ebraico Leah che corrisponde all’italiano Lia. L’onomastico è celebrato il 22 marzo in memoria di S. Lea, una santa della IV secolo che conosciamo solamente grazie a San Girolamo. La santa entra nella comunità di tipo monastico animata da Marcella, sua cara amica. All’interno di questa comunità, le giornate erano scandite dallo studio delle Sacre Scritture e dalla preghiera.

Le donne che avevano abbracciato questo stile di vita avevano fatto voto di castità e povertà. La scelta quindi di Santa Lea è drastica, rinunciando al suo stile di vita per abbracciare la fede.

San Girolamo definisce Santa Lea “Maestra di perfezione alle altre, più con l’esempio che con la parola, fu di un’umiltà così sincera e profonda che, dopo essere stata gran dama con molta servitù ai suoi ordini, si considerò poi come una serva“. Inoltre in San Girolamo sottolinea quanto sia stata drastica la decisione della nobildonna che ha abbandonato le vesti sontuose e delicate tipiche della sua estrazione sociale, per indossare ruvido sacco e mangiare come mangiano i poveri che soccorre. S. Lea agisce in silenzio ed insegna alle giovani che intendono abbracciare la fede, e che voglio entrare nella comunità, direttamente con l’esempio pratico. Morì nel 384, anno della morte di papa Damaso I, e fu sepolta ad Ostia.

Immagini auguri buon onomastico Lea per Facebook e WhatsApp

Immagini auguri per Santa Lea

Immagini auguri Lea

L’onomastico è una ricorrenza che viene celebrata ogni giorno. Trovare quindi le parole per fare auguri originali, richiede un po’ di fantasia e creatività.

Per evitare di essere banali, ecco di seguito alcune frasi simpatiche e divertenti, immagini e cartoline per fare gli auguri a Santa Lea, ma anche video per Whatsapp e Facebook.

Ecco tante immagini e frasi da scaricare gratis e condividere con amici, colleghi di lavoro parenti.

  • Alla più bella che conosco, meravigliosa come una dea, tantissimi auguri mia dolce amica Lea!
  • Nel modo più semplice e con sole tre lettere, i tuoi genitori hanno saputo chiamare la più bella cosa mai esistita. Auguri Lea!
  • Con sole tre lettere, quelle del tuo nome, come fossero note musicali si compone la più bella melodia!
  • Non ci si può dimenticare della data di un onomastico quando a festeggiare è una persona come te. Auguri
  • Auguri alla mia leonessa, come dice il significato del tuo nome!
  • Solo tre lettere per chiamare una persona grandiosa come te. Auguri amica mia!
  • Nel tuo nome c’è la bellezza di un fiore, ma sarebbe la stessa cosa se fosse diverso. Questo perchè saresti sempre tu la sua essenza!
  • Il tuo sarà pure un nome semplice e di sole tre lettere, ma per me è il più bello che esista, l’unico che riesca a contenere il significato dell’amore.

Video auguri onomastico Lea con frasi belle e immagini con nome

Curiosità legate al nome Lea
Il 22 marzo è Santa Lea di Roma, animatrice di una comunità femminile romana. Il significato del nome è Leonessa, deriva dai termini latini leo e lea, "leone". Secondo alcune teorie sarebbe anche una variante del nome ebraico Leah che corrisponde all'italiano Lia.
Data onomastico22 marzo
SignificatoLeonessa
OrigineLatina
Numero fortunato5
ColoreRosso
MetalloArgento
Google+
© Riproduzione Riservata